Corsi di Laurea triennale (D.M. 270/04):
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (cod.3021)
La FACOLTÀ DI PSICOLOGIA è stata soppressa con Decreto Rettorale n. 565 del 25 luglio 2012
Il corso di laurea è incardinato nel
Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società
A.A. 2012/2013
CLASSE DI LAUREA L-24: Classe delle lauree in Scienze e tecniche psicologiche
CORSO AD ACCESSO PROGRAMMATO A LIVELLO LOCALE
Posti disponibili 300
di cui 5 extracomunitari.
Prove di ammissione
- Il termine per la presentazione della DOMANDA DI AMMISSIONE È SCADUTO il 20 agosto 2012
- La prova di ammissione si è tenuta il 5 settembre 2012 ore 10:00 - c/o Aule Polo Didattico di Psicologia (Via del Prato/Ang. B.go Carissimi)
- Graduatoria
Tasse
Importo annuale di iscrizione è di euro 820,56, oltre a tassa regionale ed imposta di bollo ed è suddiviso in due rate:
- la 1º RATA comprende: tassa regionale per il Diritto allo Studio euro 140,00, imposta di bollo euro 29,24, tasse e contributi universitari euro 410,28.
- la 2º RATA comprende: tasse e contributi universitari euro 410,28 più eventuale MAGGIORAZIONE variabile a seconda della documentazione presentata ON-LINE in base al reddito ISEE.
In caso di mancata presentazione sarà applicata la maggiorazione massima (Fascia F3).
Per le scadenze dei versamenti delle rate e della presentazione del Modulo di autocertificazione della maggiorazione e per ulteriori informazioni sulle tasse: Servizio Contributi e Diritto allo studio
| FASCE DI CONTRIBUZIONE | I RATA | II RATA | TOTALE |
|---|---|---|---|
| F0: ISEE fino a euro 28.000,00 nessuna maggiorazione | euro 579,52 | euro 410,28 | euro 989,80 |
| F1: ISEE da euro 28.000,01 a euro 38.000,00 maggiorazione euro 206,58 | euro 579,52 | euro 616,86 | euro 1.196,38 |
| F2: ISEE da euro 38.000,01 a euro 75.000,00 maggiorazione euro 256,58 | euro 579,52 | euro 666,86 | euro 1.246,38 |
| F3: ISEE oltre euro 75.000,01 maggiorazione euro 356,58 | euro 579,52 | euro 766,86 | euro 1.346,38 |
I versamenti oltre le scadenze determinano l'applicazione di un contributo di mora di euro 50,00.
DURATA: 3 anni
CREDITI: 180 CFU
Insegnamenti per anno
(CURRICULUM) CORSO GENERICO
Anno di corso: 1
-
BIOLOGIA APPLICATA
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE -
DIDATTICA GENERALE I
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI AMBITI DISCIPLINARI AFFINI O INTEGRATIVI -
INFORMATICA
4 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE VARIE -
LABORATORI I ANNO
2 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE VARIE -
LINGUA INGLESE
4 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE PROVA FINALE E LINGUA STRANIERA -
METODI E STRUMENTI DI OSSERVAZIONE
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE AUTONOMAMENTE SCELTE DALLO STUDENTE -
METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA ALLA PSICOPATOLOGIA
4 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE AUTONOMAMENTE SCELTE DALLO STUDENTE -
METODOLOGIA DELLA RICERCA PSICOLOGICA
8 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
NEUROSCIENZE
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI AMBITI DISCIPLINARI AFFINI O INTEGRATIVI -
PROCESSI DI SVILUPPO NELLE COMUNITA' PER LA PRIMA INFANZIA
4 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE AUTONOMAMENTE SCELTE DALLO STUDENTE -
PSICOBIOLOGIA NUTRIZIONE E STRESS
4 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE AUTONOMAMENTE SCELTE DALLO STUDENTE -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
8 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE -
PSICOLOGIA GENERALE
8 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
Anno di corso: 2
-
LABORATORIO II ANNO
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE VARIE -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIALE
8 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
PSICOLOGIA DINAMICA
8 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
PSICOLOGIA GENERALE II
8 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
PSICOLOGIA SOCIALE
8 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE -
PSICOPATOLOGIA GENERALE E DELLO SVILUPPO
8 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
TIROCINIO II^ ANNO
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE VARIE
Anno di corso: 3
-
FILOSOFIA DELLA SCIENZA (MODULO A)
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE -
LABORATORIO III ANNO
8 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE VARIE -
PROVA FINALE
4 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE PROVA FINALE E LINGUA STRANIERA -
PSICOLOGIA DEI GRUPPI E DELLA CULTURA
8 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELL'ORGANIZZAZIONE
8 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
8 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (CORSO PROGREDITO)
8 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI AMBITI DISCIPLINARI AFFINI O INTEGRATIVI -
TIROCINIO III^ ANNO
4 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE VARIE
Titolo richiesto
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Per l'accesso al Corso sono necessarie conoscenze di tipo logico-matematico, di problem solving, competenze linguistiche, capacità di comprensione dei testi, sia in italiano sia in inglese,conoscenze di cultura generale. Ai fini dell'accertamento di tali conoscenze, si prevede una specifica prova. Il regolamento didattico del Corso di Laurea prevederà una articolazione più dettagliata delle conoscenze richieste e delle modalità mediante cui saranno attribuiti eventuali obblighi formativi aggiuntivi nel caso in cui la verifica non risultasse positiva.
Obiettivi formativi
Il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche si propone di fornire allo studente sia conoscenze generali relative alla Psicologia come scienza, sia competenze in ambito tecnico in vista di una maturazione sul piano professionale. In particolare il percorso formativo si articola nei seguenti obiettivi: - Collocare la psicologia nel contesto teorico e culturale delle altre scienze, nello specifico naturali, umane e sociali; il raggiungimento di tale obiettivo è favorito sia dalla trattazione, nei singoli insegnamenti delle discipline psicologiche, di aspetti connessi alla loro storia ed evoluzione nel panorama culturale,sia dalla presenza nell'ordinamento didattico di discipline quali la biologia, la sociologia e la filosofia della scienza. - Favorire l'acquisizione delle conoscenze di base delle diverse discipline psicologiche, dalla psicologia dello sviluppo e dell'educazione, alla psicologia generale, sociale,del lavoro, alla metodologia della ricerca, consentendo un primo approccio alla psicologia dinamica e alla psicopatologia. - Permettere l'acquisizione di metodi di ricerca e analisi dei dati nelle diverse aree specifiche; a tal fine il percorso formativo prevede un adeguato numero di crediti di metodologia della ricerca psicologica e la presenza di laboratori di analisi statistica e di valutazione dei dati. - Consentire, mediante attività pratiche e di laboratorio,condotte sia in aula sia in strutture sul territorio, una formazione di base sulle tecniche di valutazione e intervento in campo psicologico. Il percorso formativo si articola proponendo, nel primo anno, le conoscenze di base in ambito psicologico e affine,quali la psicologia generale, dello sviluppo, la biologia e le neuroscienze, e rinforzando le competenze linguistiche dell'inglese, che si ritengono già acquisite in precedenza. Nel secondo e nel terzo anno vengono approfonditi gli insegnamenti relativi ai settori disciplinari caratterizzanti e vengono proposti i laboratori, che, con finalità diverse, prevedono una partecipazione attiva dello studente e favoriscono lo sviluppo di abilità pre-professionalizzanti.
Ambiti occupazionali
La prosecuzione degli studi nelle Lauree Magistrali della Classe LM-51 è da considerarsi obbligatoria per esercitare la professione di psicologo ai sensi della L. 56/1989. Conseguentemente il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche è rivolto al proseguimento in adeguata Laurea Magistrale. Tuttavia, tale corso permette l'iscrizione all'Albo B degli Psicologi, consentendo di svolgere la mansione di tecnico operatore, sotto la supervisione di uno psicologo, nei servizi territoriali, nelle organizzazioni produttive e nelle cooperative sociali con funzioni di: informazione, formazione, tutorato, relazione di aiuto, lavoro di rete.
Capacità di comprensione
I laureati in Scienze e tecniche psicologiche, al termine del percorso formativo, dovranno avere acquisito conoscenze di livello post secondario nei diversi ambiti psicologici e delle scienze affini e complementari. Nello specifico, avranno sviluppato conoscenze sui processi cognitivi, emotivi, educativi e sociali, e sulle loro basi biologiche e neuropsicologiche.
Avranno inoltre acquisito competenze relative ai metodi di ricerca e di analisi dei dati, le quali, unitamente alle conoscenze teoriche, favoriranno la comprensione di tematiche d'avanguardia, anche grazie all'utilizzo di libri di testo avanzati e alla lettura di articoli scientifici.I risultati attesi verranno conseguiti attraverso ogni singolo corso di insegnamento, in cui saranno sempre sottolineati gli aspetti teorici di base e gli aspetti metodologici. Oltre alle lezioni frontali anche le esercitazioni di laboratorio e in parte il tirocinio consentiranno di acquisire concetti e strumenti che sono argomento di studio. Anche nelle verifiche di esame si valuteranno sia le conoscenze teoriche sia la capacità di comprensione.
Capacità di applicazione
I laureati in Scienze e tecniche psicologiche dovranno essere in grado di collocare e applicare le conoscenze acquisite in modo teorico all'interno delle situazioni tipiche delle varie aree della psicologia: generale, sociale, evolutiva e del lavoro. A tal fine, la maggior parte dei corsi adotterà una modalità di insegnamento che mostrerà le diverse possibili applicazioni delle conoscenze impartite in contesti specifici. Anche le attività seminariali, di laboratorio e di tirocinio formativo, concorreranno a sviluppare un approccio professionale al lavoro, consentendo di applicare le conoscenze acquisite e di risolvere problemi nelle diverse aree psicologiche. Nella maggior parte delle verifiche d'esame saranno valutati anche questi aspetti.
Autonomia di giudizio
I laureati in Scienze e tecniche psicologiche dovranno sviluppare un pensiero critico e un giudizio autonomo sui diversi fenomeni studiati. I singoli corsi di insegnamento offriranno la possibilità di conoscere e confrontare diverse prospettive teoriche e i problemi aperti nelle specifiche discipline psicologiche. All'interno di tali attività formative,inoltre, lo studio delle ricerche condotte in ambito educativo, evolutivo e sociale favorirà la riflessione critica ed etica su tematiche di rilevanza sia scientifica sia sociale, sia etica. E' inoltre previsto l'inserimento nel percorso formativo di un laboratorio di base sulla deontologia professionale del laureato di I livello nel campo della psicologia. L'approfondimento della metodologia della ricerca e delle tecniche di analisi dei dati favorirà altresì una valutazione critica e una riflessione autonoma delle tematiche specifiche trattate. Nelle prove d'esame, la verifica della capacità critica e dell'autonomia di giudizio costituiranno una parte importante della valutazione complessiva.
Capacità di apprendimento
L'approfondimento dei processi psicologici, le conoscenze e le tecniche acquisite, unitamente alla riflessione critica sui temi trattati, permetteranno di sviluppare nuove e sempre più complesse capacità di apprendimento, che consentiranno ai laureati in Scienze e tecniche psicologiche di affrontare proficuamente gli eventuali studi successivi ad un livello formativo superiore. A tal fine, ogni singolo corso di insegnamento presterà particolare attenzione al metodo di studio richiesto. La preparazione della prova finale costituirà un'ulteriore occasione di sviluppo di un metodo di studio utile anche ai fini della prosecuzione in altri livelli formativi. Infine, la Facoltà offre un Servizio di consulenza e di sostegno sia agli studenti in difficoltà sia a tutti coloro che intendono sviluppare capacità di apprendimento in settori specifici.
Abilità comunicative
Poichè le attività lavorative di tipo psicologico sono caratterizzate da costanti contatti con bambini, adolescenti, insegnanti, genitori ed altri operatori socio-sanitari,i laureati in Scienze e tecniche psicologiche dovranno acquisire abilità comunicative di vario tipo, sia scritte sia orali, sia non verbali. Le discussioni e le riflessioni favorite all'interno dei corsi di insegnamento, le relazioni scritte richieste in alcuni casi per superare l'esame, la partecipazione ad attività seminariali e di tirocinio, che si concludono con una relazione scritta finale,nonchè la preparazione della prova finale, renderanno i laureati in Scienze e tecniche psicologiche capaci di: - esporre in modo adeguato i contenuti appresi nelle diverse attività formative; - utilizzare un linguaggio specifico e appropriato alla disciplina in oggetto; - discutere i problemi, proporre soluzioni, sia con interlocutori specialisti, sia non specialisti; - trasmettere partecipazione empatica, ma nello stesso tempo oggettività e distacco. Anche l'articolazione degli esami, in forma scritta e orale, e la partecipazione ad attività pratiche in piccolo e grande gruppo,favoriranno l'acquisizione delle abilità comunicative.
Prova finale
La prova finale consiste nella produzione di un breve elaborato scritto individuale, di approfondimento di una tematica specifica mediante rassegna critica della letteratura, sotto la supervisione di un docente relatore. A tal fine sono previste ore di laboratorio e dell'insegnamento di informatica,finalizzate ad insegnare la tecnica della ricerca bibliografica in rete. L'elaborato sarà valutato da una commissione, con un giudizio in centodecimi.
Docenti di riferimento
Tutor disponibili per gli studenti
Link veloci
-
SITO WEB DEL CORSO
-
ISCRIZIONE AGLI ESAMI
-
PRESENTAZIONE PIANI DI STUDIO 2012/13
-
ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI
-
ORIENTAMENTO IN FACOLTÀ
-
EMAIL PER STUDENTI
Appost@perte
-
INFO UTILI
Studenti con disabilità
scadenze
- APERTURA PERIODO IMMATRICOLAZIONE
25 luglio 2012 - SCADENZA IMMATRICOLAZIONE
22 novembre 2012 - SCADENZA ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI AL 1º
5 ottobre 2012 - SCADENZA PAGAMENTO I RATA TASSE
5 ottobre 2012 - SCADENZA TRASFERIMENTI
22 novembre 2012 - SCADENZA PASSAGGI
22 novembre 2012 - SCADENZA ISCRIZIONE FUORI CORSO
5 ottobre 2012









