Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Corsi di Laurea triennale (D.M. 270/04):

BIOLOGIA (cod.3023)

La FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI è stata soppressa con Decreto Rettorale n. 565 del 25 luglio 2012
Il corso di laurea è incardinato nel

Dipartimento di Bioscienze

A.A. 2012/2013

 
CLASSE DI LAUREA L-13: Classe delle lauree in Scienze biologiche
 
 
 

CORSO AD ACCESSO PROGRAMMATO A LIVELLO LOCALE

Posti disponibili 170
di cui 5 extracomunitari.

 

Prove di ammissione

  • Il termine per la presentazione della DOMANDA DI AMMISSIONE È SCADUTO il 28 agosto 2012 ore 12:00
  • La prova di ammissione si è tenuta il 7 settembre 2012 ore 09:00 - c/o Campus Universitario: Ingegneria, Parco Area delle Scienze 69/A

  • Graduatoria
 

Tasse

Importo annuale di iscrizione è di euro 878,50, oltre a tassa regionale ed imposta di bollo ed è suddiviso in due rate:

  • la 1º RATA comprende: tassa regionale per il Diritto allo Studio euro 140,00, imposta di bollo euro 29,24, tasse e contributi universitari euro 439,25.
  • la 2º RATA comprende: tasse e contributi universitari euro 439,25 più eventuale MAGGIORAZIONE variabile a seconda della documentazione presentata ON-LINE in base al reddito ISEE.
    In caso di mancata presentazione sarà applicata la maggiorazione massima (Fascia F3).

Per le scadenze dei versamenti delle rate e della presentazione del Modulo di autocertificazione della maggiorazione e per ulteriori informazioni sulle tasse: Servizio Contributi e Diritto allo studio

FASCE DI CONTRIBUZIONE I RATA II RATA TOTALE
F0: ISEE fino a euro 28.000,00 nessuna maggiorazione euro 608,49 euro 439,25 euro 1.047,74
F1: ISEE da euro 28.000,01 a euro 38.000,00 maggiorazione euro 206,58 euro 608,49 euro 645,83 euro 1.254,32
F2: ISEE da euro 38.000,01 a euro 75.000,00 maggiorazione euro 256,58 euro 608,49 euro 695,83 euro 1.304,32
F3: ISEE oltre euro 75.000,01 maggiorazione euro 356,58 euro 608,49 euro 795,83 euro 1.404,32
I versamenti oltre le scadenze determinano l'applicazione di un contributo di mora di euro 50,00.

DURATA: 3 anni

 

CREDITI: 180 CFU

Insegnamenti per anno

(CURRICULUM) CORSO GENERICO

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3


Titolo richiesto

Per essere ammessi al Corso di Laurea Triennale in Biologia è necessario il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto equipollente. Poiché la padronanza di nozioni scientifiche di base è ritenuta importante, è prevista una verifica iniziale, sulla base del cui esito verrà eventualmente richiesta la partecipazione a corsi (0 CFU) di preparazione alla frequenza dei corsi ufficiali.
 

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in Biologia ha lo scopo di preparare laureati con buone conoscenze di base dei principali settori della biologia, che abbiano familiarità con specifici metodi di indagine scientifica e che posseggano: conoscenze metodologiche e tecnologiche multidisciplinari per l'indagine biologica; solide competenze e abilità operative e applicative in ambito biologico, con particolare riferimento a procedure di analisi biologiche e strumentali ad ampio spettro, finalizzate ad attività sia di ricerca sia di monitoraggio e di controllo; buona conoscenza scritta e orale di almeno una lingua dell'Unione Europea, in particolare l'inglese; adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione scientifica; buona capacità di lavorare in gruppo, di operare con sufficiente autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro; gli strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.
 

Ambiti occupazionali

Gli sbocchi professionali di questi laureati saranno la ricerca di base e la ricerca applicata in istituti pubblici e privati, in diversi settori industriali (biotecnologico, agroalimentare, farmacologico) ed in campo biomedico. I laureati potranno inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, in ambito nazionale, europeo ed extraeuropeo, avendo buona padronanza della lingua inglese e buone competenze per la comunicazione e la gestione dell'informazione.
 

Capacità di comprensione

Al termine del ciclo di studi, gli studenti avranno una solida preparazione scientifica di base e saranno in possesso di conoscenze dettagliate nei principali settori della ricerca e delle applicazioni della Biologia. Grazie a questa formazione, i Laureati avranno gli strumenti per seguire adeguatamente eventuali corsi di Laurea Magistrale, in particolare delle classi LM-6 (Biologia), LM-8 (Biotecnologie industriali), LM-9 (Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche). Gli studenti, inoltre, potranno acquisire una familiarità con la lingua inglese che permetterà loro di comunicare e di comprendere testi scientifici in inglese e anche, eventualmente, in altra lingua dell'Unione Europea. La verifica delle conoscenze e della capacità di comprensione dei più importanti temi della Biologia si baseranno su lezioni corredate da ampia documentazione illustrativa, sullo studio di libri di testo selezionati per la loro chiarezza e rigore scientifico, sulla possibilità di colloqui frequenti con i docenti e su verifiche in corso d'anno tramite prove scritte.
 

Capacità di applicazione

Il Laureato in Biologia, grazie alla solida cultura scientifica acquisita durante il percorso formativo, avrà gli strumenti necessari per svolgere attività in istituti pubblici e privati, in diversi settori industriali (ad esempio:biotecnologico, agroalimentare, farmacologico), in campo biomedico (laboratori di analisi), nel settore della biodiversità e ambiente per la valutazione e gestione delle risorse biologiche degli ecosistemi e della qualità dell'ambiente. I laureati potranno inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, in ambito europeo ed extraeuropeo, avendo buona padronanza della lingua inglese e buone competenze per la comunicazione e la gestione dell'informazione. Il conseguimento di tali capacità verrà promosso mediante il continuo riferimento, da parte dei docenti, agli aspetti applicativi delle tematiche via via trattate nelle lezioni e sarà verificato in sede di esame mediante quesiti basati sulla applicazione delle conoscenze acquisite.
 

Autonomia di giudizio

La solida formazione scientifica di base, unitamente alle conoscenze specifiche -anche di tipo metodologico- in tutti i più importanti settori delle scienze biologiche, permetteranno ai laureati di capire ed affrontare criticamente una vasta gamma di tematiche biologiche, sia in ambito lavorativo, sia nel contesto di ulteriori periodi di studio (Laurea Magistrale, Master), in Italia e all'estero. Il conseguimento della capacità di giudizio autonomo verrà favorito da una impostazione delle attività didattiche che permetta il più possibile una partecipazione attiva degli studenti ai percorsi didattici caratteristici dei diversi insegnamenti attraverso discussioni programmate. L'autonomia di giudizio conseguita verrà esplicitamente valutata nel corso dell'esame.
 

Capacità di apprendimento

Grazie all'esperienza maturata durante lo svolgimento dei corsi e durante i periodi di tirocinio pratico in laboratorio, i Laureati in Biologia saranno in possesso di buone capacità di apprendimento autonomo sia rispetto agli approfondimenti teorici di specifiche discipline, che caratterizzano i successivi corsi di Laurea Magistrale, sia in contesti che prevedano lo svolgimento di attività pratiche di laboratorio (presso industrie o laboratori di analisi, oppure presso laboratori dell'Università). Il conseguimento di una adeguata capacità di apprendimento sarà favorito da un'organica azione di orientamento degli studenti da parte del corpo docente e verificata mediante colloqui con i responsabili di Tirocinio durante il suo svolgimento.
 

Abilità comunicative

Al termine del loro percorso formativo, i Laureati in Biologia avranno acquisito la capacità di trasmettere in modo chiaro, e comprensibile anche ai non specialisti, conoscenze, giudizi e conclusioni, e di presentare oralmente e per iscritto relazioni sulla propria attività, ad una vasta gamma di interlocutori, anche con l'ausilio di specifici strumenti audiovisivi. Tale capacità verrà promossa e verificata mediante relazioni pubbliche degli studenti su argomenti specifici assegnati dai Docenti dei vari insegnamenti e, inoltre, nel corso della prova finale, per la quale gli studenti saranno tenuti ad una presentazione scritta e orale delle tecniche e tematiche biologiche da loro affrontate durante il periodo di tirocinio formativo.
 

Prova finale

Nel corso del III anno del corso di laurea è previsto un percorso di formazione pratica (tirocinio) che si avvarrà della frequenza a laboratori Universitari, o di aziende pubbliche o private o di enti di ricerca, e che verrà condotto sotto la guida di un docente relatore. Al termine dello stage, e dopo aver superato tutti gli esami previsti, il laureando discuterà davanti a una Commissione di laurea la sua attività di laboratorio.
 
 

Tutor disponibili per gli studenti

Link veloci

scadenze

  • APERTURA PERIODO IMMATRICOLAZIONE
    25 luglio 2012
  • SCADENZA IMMATRICOLAZIONE
    5 ottobre 2012
  • SCADENZA ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI AL 1º
    5 ottobre 2012
  • SCADENZA PAGAMENTO I RATA TASSE
    5 ottobre 2012
  • SCADENZA TRASFERIMENTI
    31 dicembre 2012
  • SCADENZA PASSAGGI
    31 dicembre 2012
  • SCADENZA ISCRIZIONE FUORI CORSO
    5 ottobre 2012