Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Corsi di Laurea triennale (D.M. 270/04):

Chimica (cod.3024)

La FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI è stata soppressa con Decreto Rettorale n. 565 del 25 luglio 2012
Il corso di laurea è incardinato nel

Dipartimento di Chimica

A.A. 2012/2013

 
CLASSE DI LAUREA L-27: Classe delle lauree in Scienze e tecnologie chimiche
 
 
 

CORSO AD ACCESSO PROGRAMMATO A LIVELLO LOCALE

Posti disponibili 80
di cui 5 extracomunitari.

IMPORTANTE: dal momento che non è stato raggiunto il numero programmato (80 posti disponibili di cui 5 extracomunitari), sono state riaperte le immatricolazioni per ulteriori 22 posti per studenti che abbiano sostenuto specifici test di accesso in qualsiasi ateneo italiano. Ulteriori informazioni sono disponibili in questo documento.

 

Prove di ammissione

  • Il termine per la presentazione della DOMANDA DI AMMISSIONE È SCADUTO il 28 agosto 2012 ore 12:00
  • La prova di ammissione si è tenuta il 7 settembre 2012 ore 09:30 - c/o Campus Universitario: Ingegneria, Parco Area delle Scienze 69/A

  • Graduatoria
 

Tasse

Importo annuale di iscrizione è di euro 878,50, oltre a tassa regionale ed imposta di bollo ed è suddiviso in due rate:

  • la 1º RATA comprende: tassa regionale per il Diritto allo Studio euro 140,00, imposta di bollo euro 29,24, tasse e contributi universitari euro 439,25.
  • la 2º RATA comprende: tasse e contributi universitari euro 439,25 più eventuale MAGGIORAZIONE variabile a seconda della documentazione presentata ON-LINE in base al reddito ISEE.
    In caso di mancata presentazione sarà applicata la maggiorazione massima (Fascia F3).

Per le scadenze dei versamenti delle rate e della presentazione del Modulo di autocertificazione della maggiorazione e per ulteriori informazioni sulle tasse: Servizio Contributi e Diritto allo studio

FASCE DI CONTRIBUZIONE I RATA II RATA TOTALE
F0: ISEE fino a euro 28.000,00 nessuna maggiorazione euro 608,49 euro 439,25 euro 1.047,74
F1: ISEE da euro 28.000,01 a euro 38.000,00 maggiorazione euro 206,58 euro 608,49 euro 645,83 euro 1.254,32
F2: ISEE da euro 38.000,01 a euro 75.000,00 maggiorazione euro 256,58 euro 608,49 euro 695,83 euro 1.304,32
F3: ISEE oltre euro 75.000,01 maggiorazione euro 356,58 euro 608,49 euro 795,83 euro 1.404,32
I versamenti oltre le scadenze determinano l'applicazione di un contributo di mora di euro 50,00.

DURATA: 3 anni

 

CREDITI: 180 CFU

Insegnamenti per anno

(CURRICULUM) CORSO GENERICO

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3


Titolo richiesto

Possono iscriversi al corso di laurea tutti gli studenti che abbiano conseguito un titolo di diploma di scuola superiore o un titolo estero equivalente. Il Regolamento Didattico del corso di laurea determina le modalità di verifica delle conoscenze richieste, indicando anche gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi e le attività di recupero, nel caso di mancato superamento della verifica. A questo scopo, per il recupero di eventuali carenze formative legate al curriculum degli studi secondari seguiti, saranno svolte, nella forma di precorsi, attività formative relative agli argomenti sopraddetti.
 

Obiettivi formativi

L'obiettivo formativo principale del Corso di Laurea riguarda la formazione di un laureato che possieda le abilità e le conoscenze di base di carattere chimico utili per l'inserimento in attività lavorative, che richiedono familiarità col metodo scientifico, capacità di applicazione di metodi e di tecniche innovative, utilizzo di attrezzature complesse e acquisizione di competenze di tipo tecnologico sia teoriche che sperimentali. Le competenze acquisite permettono al Laureato di adeguarsi all'evoluzione della disciplina, di interagire con le professionalità culturalmente contigue e di continuare gli studi nei corsi di laurea magistrale. L'organizzazione didattica è conforme sia al "Chemistry Eurobachelor" sia al modello elaborato dalla Società Chimica Italiana riguardante i contenuti di base "Core Chemistry" per i Corsi di Laurea attivati nella Classe L-27. Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio (DM 16/03/2007, art.3, comma 7) Il percorso formativo, previa acquisizione delle conoscenze fisico-matematiche di base, è incentrato sulle discipline chimiche fondamentali. Per i principali ambiti delle discipline chimiche sono previsti più insegnamenti per gli aspetti teorico-descrittivi e gli esercizi, e moduli di laboratorio per gli aspetti applicativi. Una peculiarità della Laurea in Chimica è certamente l'intensa attività di laboratorio, che prevedono un elevato numero di ore di presenza effettiva degli studenti nelle strutture dedicate ai laboratori didattici messe a disposizione dal Dipartimento di Scienze Chimiche. La finalità dell'attività didattica di laboratorio, oltre all'acquisizione delle necessarie conoscenze sperimentali, è quella di fornire l'adeguata conoscenza delle procedure tipiche dei laboratori chimici, a partire dalla gestione del rischio e delle norme di sicurezza, e delle moderne strumentazioni di interesse chimico. Il percorso formativo si conclude con la prova finale avente l'obiettivo di integrare le diverse conoscenze disciplinari. L'acquisizione delle conoscenze e delle abilità, previste dal Corso di Laurea in Chimica, sarà verificata non solo attraverso le prove d'esame dei diversi insegnamenti, ma anche attraverso il monitoraggio continuo delle capacità di risolvere le esercitazioni numeriche svolte in aula e dell'esecuzione delle attività di laboratorio, sia attraverso la presenza dei docenti e dei tutor che attraverso l'esame delle relazioni che gli studenti elaborano per ciascuna attività di laboratorio svolta.
 

Ambiti occupazionali

Il laureato può svolgere il seguente ruolo professionale e relative funzioni negli ambiti occupazionali indicati: - assiste gli specialisti nelle attività condotte nell'ambito della ricerca chimica o nelle attività che richiedono l'applicazione delle procedure e dei protocolli della chimica; - applica protocolli definiti e predeterminati e conoscenze consolidate; - effettua, sotto la direzione di un Laureato Magistrale, i test e le prove di laboratorio per lo sviluppo di nuovi prodotti. - svolge analisi chimiche e controlli di qualità che richiedono la padronanza di tecniche chimiche e strumentali anche complesse ed elabora relazioni relative ai risultati delle analisi; - utilizza metodologie standardizzate quali: analisi chimiche di ogni specie; direzioni di laboratori chimici; consulenze e pareri in materia di chimica; ogni altra attività definita dalla legislazione vigente in relazione alla professione di chimico; - si occupa delle richieste dei clienti consigliandoli sull'utilizzo dei prodotti. Mette in collegamento le esigenze della clientela con le attività di sviluppo in laboratorio, produzione e marketing. Lo sbocco occupazionale per il laureato triennale è offerto da enti di ricerca pubblici e privati, da laboratori di analisi, controllo e certificazione qualità, da enti e aziende pubbliche e/o private, in qualità di dipendente o consulente libero professionista, da industrie e ambienti di lavoro che richiedono conoscenze di base nei settori della chimica e da tutte quelle industrie che richiedono l'uso della chimica come parte integrante delle loro attività, per la ricerca e sviluppo di processi e prodotti. Il laureato dovrà essere capace di interagire con le diverse componenti del mondo produttivo.
 

Capacità di comprensione

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Il laureato: - possiede conoscenze di base di ambito matematico: algebra, calcolo numerico, studio di funzioni, calcolo differenziale e integrale, trattamento statistico dei dati sperimentali; - possiede conoscenze di base di ambito fisico: meccanica, termodinamica classica, ottica, elettromagnetismo; - possiede conoscenze di base di ambito chimico: Reazioni chimiche e loro principali caratteristiche. Principi di meccanica quantistica e loro applicazioni nella descrizione della struttura e delle proprietà di atomi e molecole. Le proprietà caratteristiche degli elementi e dei loro composti. Caratteristiche strutturali degli elementi e dei loro composti. Caratteristiche dei differenti stati della materia. Principi della termodinamica e loro applicazioni in chimica. Cinetica delle trasformazioni chimiche. Collegamento tra proprietà molecolari e comportamento macroscopico della materia. Principi che determinano la reattività dei sistemi chimici. Conoscenza delle principali tecniche di investigazione strutturale. Interazioni radiazione-materia e tecniche spettroscopiche fondamentali. Correlazioni tra proprietà e struttura di prodotti e materiali. Struttura e proprietà dei composti organici e organometallici. Principali vie sintetiche in chimica organica, inorganica e organometallica. Conoscenza di metodi e meccanismi di polimerizzazione, nonché di sintesi e di caratterizzazione. Acquisizione delle metodologie necessarie allo sviluppo e processi dalla fase di laboratorio alla realizzazione industriale. La struttura e la reattività di importanti classi di biomolecole. I principi e le tecniche per l'analisi e la caratterizzazione dei composti chimici. Capacità di pianificazione degli esperimenti per l'analisi di campioni e scelta del metodo quantitativo più appropriato. Conoscenza dei principi di trattamento ed elaborazione dei risultati analitici. Le conoscenze e la capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni frontali, lo studio personale guidato e lo studio indipendente, previste dalle attività formative attivate nell'ambito dei settori disciplinari di base , caratterizzanti e integrativi: MAT/03/04/07, FIS/01/02, CHIM/01, CHIM/02, CHIM/03, CHIM/04, CHIM/06 e BIO/10. La verifica dell'acquisizione delle conoscenze e delle capacità di comprensione avverrà tramite il superamento degli esami orali e/o scritti degli insegnamenti comuni (relativi alla Matematica, Fisica ed Informatica, alla Chimica Generale e Inorganica, Analitica, Organica e Chimica Fisica) e degli esami degli insegnamenti caratterizzanti opzionali inseriti nei piani di studio individuali.
 

Capacità di applicazione

Il raggiungimento delle capacità di applicare la conoscenza e la comprensione descritte avviene tramite lo svolgimento di esercitazioni numeriche, lo svolgimento di un numero adeguato di attività pratiche di laboratorio, lo svolgimento di progetti individuali e/o di gruppo, previsti in particolare nell'ambito degli insegnamenti che fanno riferimento agli stessi settori disciplinari di base, caratterizzanti e affini integrativi oltre che in occasione dello svolgimento del progetto relativo alla preparazione della prova finale. La verifica delle capacità avviene attraverso gli esami orali e/o scritti e la produzione di relazioni, e prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. L'elevato numero di laboratori sperimentali previsto nell'ordinamento del Corso di Laurea consente inoltre ai laureati di applicare le conoscenze acquisite nei corsi teorici e di entrare in possesso della capacità di affrontare e risolvere problemi pratici unitamente alla indispensabile manualità, entrambi di fondamentale importanza per ogni attività lavorativa. Le conoscenze acquisite possono inoltre essere utilizzate con successo nella gestione e conduzione di apparecchiature e strumentazioni anche di una certa complessità. Al termine del ciclo di studio è infine prevista un'attività di tirocinio legata alla prova finale da svolgersi presso un laboratorio di ricerca interno alla Facoltà. Nelle attività relative alla prova finale la verifica avviene tramite la presentazione di una relazione da parte dello studente.
 

Autonomia di giudizio

Il laureato: è capace di raccogliere ed interpretare rilevanti dati scientifici derivati dall'osservazione e dalla misurazione in laboratorio; di programmare e condurre un esperimento, progettandone i tempi e le modalità; di esercitare capacità autonoma di giudizio nel valutare e quantificare il risultato; di misurare le proprietà chimico-fisiche fondamentali;di descrivere gli effetti delle trasformazioni chimiche della materia; di affrontare un problema analitico e di proporre idee e soluzioni; di reperire e vagliare fonti di informazione, dati, letteratura chimica; di manipolare le sostanze in condizioni di sicurezza; di classificare le sostanze di scarto, residui di lavorazione e smaltirle correttamente La raggiunta autonomia di giudizio, indispensabile per un agevole inserimento nel mondo del lavoro, viene sviluppata in particolare tramite le esercitazioni e la preparazione di elaborati soprattutto nell'ambito degli insegnamenti di laboratorio che fanno riferimento ai settori disciplinari degli ambiti caratterizzanti e tramite l'attività relativa alla preparazione della prova finale. L'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la verifica del profitto negli esami degli insegnamenti di laboratorio e la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante l'attività assegnata in preparazione della prova finale.
 

Capacità di apprendimento

Il laureato è in grado di intraprendere studi futuri (laurea magistrale o master di primo livello) con un sufficiente grado di autonomia e di continuare la propria formazione professionale; di lavorare in gruppo o in modo autonomo; di adattarsi ad ambiti di lavoro e tematiche diverse. Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di un progetto individuale e all'attività svolta per la preparazione della prova finale. La capacità di apprendimento viene accertata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, valutando la capacità di rispettare le scadenze, richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente e constatando infine la capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale.
 

Abilità comunicative

Il dover affrontare esami orali per la maggior parte dei corsi di insegnamento consente agli studenti di migliorare le loro capacità comunicative, abituandoli a sostenere proficuamente discussioni tecnico-scientifiche con altri laureati o non laureati. Nei corsi di laboratorio viene generalmente richiesta agli studenti la relazione cartacea o digitale delle esperienze svolte, il che consente di sviluppare un'adeguata capacità di comunicazione anche in forma scritta e in corretto italiano. Inoltre, specialmente nel periodo di tirocinio, lo studente ha l'occasione di esporre oralmente i risultati della propria attività, potendo così acquisire una maggiore facilità di comunicare in pubblico.
 

Prova finale

La prova finale consiste nella verifica della capacità del laureando di esporre e di discutere una relazione scientifica riguardante l'attività di tirocinio svolta secondo le modalità previste dal Regolamento Didattico.
 
 

Tutor disponibili per gli studenti

Link veloci

scadenze

  • APERTURA PERIODO IMMATRICOLAZIONE
    25 luglio 2012
  • SCADENZA IMMATRICOLAZIONE
    5 ottobre 2012
  • SCADENZA ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI AL 1º
    5 ottobre 2012
  • SCADENZA PAGAMENTO I RATA TASSE
    5 ottobre 2012
  • SCADENZA TRASFERIMENTI
    31 dicembre 2012
  • SCADENZA PASSAGGI
    31 dicembre 2012
  • SCADENZA ISCRIZIONE FUORI CORSO
    5 ottobre 2012