Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Corsi di Laurea triennale (D.M. 270/04):

INFORMATICA (cod.3027)

La FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI è stata soppressa con Decreto Rettorale n. 565 del 25 luglio 2012
Il corso di laurea è incardinato nel

Dipartimento di Matematica e Informatica

A.A. 2012/2013

 
CLASSE DI LAUREA L-31: Classe delle lauree in Scienze e tecnologie informatiche
 
 
 

CORSO A LIBERO ACCESSO

Extracomunitari ammissibili 10 di cui 2 di nazionalità cinese.

 

Tasse

Importo annuale di iscrizione è di euro 878,50, oltre a tassa regionale ed imposta di bollo ed è suddiviso in due rate:

  • la 1º RATA comprende: tassa regionale per il Diritto allo Studio euro 140,00, imposta di bollo euro 29,24, tasse e contributi universitari euro 439,25.
  • la 2º RATA comprende: tasse e contributi universitari euro 439,25 più eventuale MAGGIORAZIONE variabile a seconda della documentazione presentata ON-LINE in base al reddito ISEE.
    In caso di mancata presentazione sarà applicata la maggiorazione massima (Fascia F3).

Per le scadenze dei versamenti delle rate e della presentazione del Modulo di autocertificazione della maggiorazione e per ulteriori informazioni sulle tasse: Servizio Contributi e Diritto allo studio

FASCE DI CONTRIBUZIONE I RATA II RATA TOTALE
F0: ISEE fino a euro 28.000,00 nessuna maggiorazione euro 608,49 euro 439,25 euro 1.047,74
F1: ISEE da euro 28.000,01 a euro 38.000,00 maggiorazione euro 206,58 euro 608,49 euro 645,83 euro 1.254,32
F2: ISEE da euro 38.000,01 a euro 75.000,00 maggiorazione euro 256,58 euro 608,49 euro 695,83 euro 1.304,32
F3: ISEE oltre euro 75.000,01 maggiorazione euro 356,58 euro 608,49 euro 795,83 euro 1.404,32
I versamenti oltre le scadenze determinano l'applicazione di un contributo di mora di euro 50,00.

DURATA: 3 anni

 

CREDITI: 180 CFU

Insegnamenti per anno

(CURRICULUM) CORSO GENERICO

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3


Titolo richiesto

Le conoscenze richieste per l'accesso al corso di laurea in Informatica comprendono adeguate competenze linguistiche e conoscenze culturali generali, capacità di ragionamento logico e di comprensione verbale, una buona conoscenza delle nozioni fondamentali della matematica. Le modalità e i criteri di valutazione delle conoscenze richieste per l'ammissione al corso, nonchè le modalità di recupero delle eventuali carenze nella preparazione di base evidenziate, verranno specificate nel Regolamento Didattico del corso di laurea.
 

Obiettivi formativi

Principali obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea in Informatica sono l'apprendimento dei metodi, delle tecniche e degli strumenti atti alla progettazione e sviluppo di sistemi informatici "di qualita'", la conoscenza delle principali tecnologie hardware e software e dei sistemi di rete, a cui si aggiungono competenze tecnico-professionali atte ad un rapido inserimento nel mondo del lavoro, sia nel settore delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (I.C.T.), che nei diversi settori applicativi basati su tali tecnologie. L'integrazione tra solida preparazione di base e comprensione ed utilizzo delle tecnologie informatiche più evolute costituisce elemento fondamentale del corso di studi, indispensabile a produrre quelle competenze necessarie per comprendere l'evoluzione tecnologica, interpretarne i contenuti, individuarne le applicazioni, ampliare e modificare il modo di operare. Il laureato in Informatica sarà preparato tanto all'ingresso nel mondo del lavoro, quanto alla prosecuzione degli studi verso una laurea magistrale o un master di primo livello. Per ottenere questi obiettivi, il percorso formativo prevede: - l'acquisizione di nozioni di base di fisica e di matematica sia discreta che del continuo; - la conoscenza dei principi, dei modelli teorici e delle architetture dei sistemi di elaborazione e delle reti di comunicazione; - la conoscenza e l'utilizzazione dei sistemi operativi; - l'acquisizione di elementi di analisi e progettazione di algoritmi e strutture dati; - l'acquisizione delle moderne metodologie di programmazione nonché la conoscenza dei linguaggi di programmazione rappresentativi dei principali paradigmi di programmazione; - l'assimilazione dei principi per la progettazione di sistemi per la gestione di basi di dati e le tecnologie correlate; - l'acquisizione delle tecniche di progettazione e realizzazione di sistemi informatici. Il percorso formativo prevede, inoltre: - l'acquisizione di conoscenze in settori affini anche a carattere interdisciplinare; - attività progettuali e di laboratiorio; - attività per fornire conoscenze della lingua Inglese: - lo svolgimento di tirocini formativi presso aziende o enti esterni o presso laboratori interni all'Ateneo. Si prevede anche l'incentivazione di soggiorni di studio presso università straniere nel quadro di accordi internazionali.
 

Ambiti occupazionali

Principali ambiti occupazionali e professionali per i laureati in Informatica sono: - aziende produttrici di sistemi e servizi informatici, in particolare aziende di sviluppo software; - aziende private ed enti pubblici che utilizzano sistemi informatici nelle proprie organizzazioni; - centri di formazione, universita' e scuole secondarie (in relazione alla normativa vigente sulla formazione ed il reclutamento dei docenti); - centri di ricerca e sviluppo di aziende legate all'ambito ICT. Le figure professionali principali sono: programmatore, analista e progettista di software applicativo e di sistema; amministratore di sistemi; esperto di sviluppo e gestione di reti; programmatore Web; progettista ed amministratore di database; specialisti in "system integration"; capo area, capo progetto, direttore di reparto; libero professionista; istruttore, formatore, divulgatore scientifico.
 

Capacità di comprensione

I laureati in Informatica dispongono di una buona conoscenza e comprensione dei principi matematici e scientifici alla base dell'informatica e di solide conoscenze relativamente alle aree dell'informatica essenziali ad affrontare progetti anche complessi. Più specificatamente, i risultati del processo di apprendimento permettono al laureato di conoscere e comprendere il linguaggio tecnico e scientifico, i modelli, i problemi, le tecniche e gli aspetti tecnologici nei settori centrali dell'informatica, quali algoritmica, architetture dei sistemi di elaborazione, linguaggi e metodologie di programmazione, sistemi operativi, sistemi per la gestione delle basi di dati, reti di comunicazione. Il laureato acquisisce le conoscenze e le capacità di comprensione sopra descritte attraverso la partecipazione alle lezioni frontali e alle esercitazioni, lo studio personale guidato e quello indipendente come previsto dalle singole attività formative attivate, in particolare nell'ambito dei settori disciplinari di base e caratterizzanti. I risultati vengono verificati nelle prove individuali di esame associate agli insegnamenti, attraverso elaborati scritti e/o colloqui, e nella valutazione dell'attività di tirocinio.
 

Capacità di applicazione

I laureati in Informatica sono in grado di usare diversi metodi di analisi e modellazione di problemi e di applicarli nella realizzazione di progetti informatici, lavorando in collaborazione con informatici e con altre figure professionali. In particolare i laureati in Informatica saranno in grado di utilizzare le conoscenze apprese durante gli studi al fine di affrontare e analizzare problemi, valutare le possibili soluzioni informatiche e scegliere le tecnologie più adeguate allo scopo. Avranno inoltre le competenze adeguate per utilizzare la tecnologia scelta per la soluzione dei problemi posti. Le capacità sopraelencate vengono acquisite principalmente tramite le attività di laboratorio ed i progetti, individuali o di gruppo, associati a diversi insegnamenti relativi all'attività formativa caratterizzante (quali quelli di Programmazione, Sistemi operativi, Algoritmi e strutture dati, Basi di dati, Ingegneria del Software). Allo studente viene inoltre richiesto uno studio personale volto sia a consolidare ciò che viene appreso in classe che ad approfondire specifici problemi applicativi trattati nei progetti assegnati. La verifica del sufficiente raggiungimento di tali capacità avviene principalmente nelle esercitazioni di laboratorio e nella valutazione degli elaborati eventualmente prodotti per le attività di progettazione ed esercitazione, in cui lo studente dimostri la padronanza di strumenti, metodologie e sufficiente autonomia critica. Inoltre, il tirocinio obbligatorio alla fine del precorso formativo, costituisce lo strumento principale per acquisire ulteriori capacità di applicare le conoscenze a problemi del mondo reale.
 

Autonomia di giudizio

I laureati in Informatica sono in grado di: raccogliere ed interpretare dati relativi ad un problema informatico e di formulare giudizi autonomi sulla base di tali dati; confrontare varie soluzioni informatiche e giudicarne la loro qualità in funzione degli obiettivi progettuali; comprendere e valutare le tecnologie informatiche innovative di medio e lungo termine. Possiedono inoltre abilità logico-deduttive generiche, non legate direttamente al contesto informatico (capacità di ragionamento). Le capacità decisionali e di giudizio sopra menzionate vengono acquisite principalmente tramite attività di esercitazione e di laboratorio, preparazione di elaborati personali e progetti di gruppo, dove si richiede agli studenti di pervenire alla soluzione di un problema in maniera autonoma, giustificando le scelte operative fatte, nonchè tramite l'attività di tirocinio e la prova finale. La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene con la valutazione finale dei singoli insegnamenti, in particolare quelli che prevedono un progetto, con la valutazione dell'attivita' di tirocinio e con la prova finale, dove verrà valutata la effettiva consapevolezza da parte dello studente delle scelte progettuali e tecnologiche effettuate e dei risultati ottenuti.
 

Capacità di apprendimento

Il laureato in Informatica ha la capacita' e la propensione ad aggiornare, in modo costante ed autonomo, le proprie conoscenze tecniche, per affrontare adeguatamente i continui e rapidi sviluppi nel settore dell'informatica. In particolare, il laureato in Informatica acquisisce le modalita' di apprendimento e le capacita' di indagine su argomenti tecnici (anche tramite la conoscenza della lingua inglese e l'uso di strumenti informatici) che facilitano il suo aggiornamento continuo. Le capacità di apprendimento sono conseguite nel complesso dell'intero percorso formativo, con riguardo in particolare allo studio individuale, alla preparazione di progetti individuali e all'attività svolta per la preparazione dell'elaborato finale. La verifica di questa capacità è effettuata nel corso delle singole prove d'esame, nella valutazione di attività progettuali che misurano, tra l'altro, il grado di autonomia dello studente nella ricerca ed apprendimento di nuove conoscenze tecniche, nella valutazione dell'attività di tirocinio e, soprattutto, in occasione della prova finale.
 

Abilità comunicative

I laureati in Informatica acquisiscono abilità comunicative, di carattere sia generale che professionale, quali la capacita' di descrivere, in modo sia sintetico che analitico, un problema da risolvere e la sua soluzione informatica, la capacità ad utilizzare tecniche e strumenti (anche multimediali) per la strutturazione, presentazione e comunicazione efficace delle soluzioni proposte e dei risultati ottenuti, la capacità di utilizzare efficacemente la lingua inglese sia in ambito tecnico-scientifico sia per lo scambio di informazioni generali. Il laureato in Informatica possiede inoltre buona predisposizione ad integrarsi e ad organizzare le proprie attività all'interno di progetti collaborativi. Tali abilità derivano principalmente dall'esperienza maturata dagli studenti con la partecipazione a gruppi di lavoro per lo svolgimento di progetti assegnati durante il corso di studi, nonche' dalla preparazione, presentazione e discussione pubblica di relazioni e documenti scritti riguardanti i progetti medesimi, le attività di laboratorio in genere, le esperienze svolte con il tirocinio e i risultati ottenuti con il lavoro di tesi. I risultati vengono verificati nel corso delle prove d'esame delle attività di laboratorio, degli insegnamenti che prevedono un progetto, delle verifiche della conoscenza della lingua inglese e nello svolgimento della prova finale.
 

Prova finale

La prova finale consiste nella presentazione e discussione, di fronte ad una commissione nominata dalle strutture didattiche, di un elaborato scritto. Tale elaborato riporta un lavoro individuale svolto dallo studente, sotto la guida di un relatore, eventualmente connesso all'attivita' di tirocinio svolta all'interno dell'Universita' o presso un'azienda o un ente esterno. Il Regolamento Didattico del Corso di Laurea determina i criteri per la definizione del voto di laurea, che e' espresso in centodecimi con eventuale lode.
 
 

Tutor disponibili per gli studenti

scadenze

  • APERTURA PERIODO IMMATRICOLAZIONE
    25 luglio 2012
  • SCADENZA IMMATRICOLAZIONE
    5 ottobre 2012
  • SCADENZA ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI AL 1º
    5 ottobre 2012
  • SCADENZA PAGAMENTO I RATA TASSE
    5 ottobre 2012
  • SCADENZA TRASFERIMENTI
    31 dicembre 2012
  • SCADENZA PASSAGGI
    31 dicembre 2012
  • SCADENZA ISCRIZIONE FUORI CORSO
    5 ottobre 2012