Corsi di Laurea Magistrale (D.M. 270/04):
RELAZIONI INTERNAZIONALI ED EUROPEE (cod.5044)
La FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE è stata soppressa con Decreto Rettorale n. 565 del 25 luglio 2012
Il corso di laurea è incardinato nel
Dipartimento di Giurisprudenza
A.A. 2012/2013
CLASSE DI LAUREA LM-52: Classe delle lauree magistrali in Relazioni internazionali
CORSO A LIBERO ACCESSO
Extracomunitari ammissibili 5.
Tasse
Importo annuale di iscrizione è di euro 762,68, oltre a tassa regionale ed imposta di bollo ed è suddiviso in due rate:
- la 1º RATA comprende: tassa regionale per il Diritto allo Studio euro 140,00, imposta di bollo euro 29,24, tasse e contributi universitari euro 381,34.
- la 2º RATA comprende: tasse e contributi universitari euro 381,34 più eventuale MAGGIORAZIONE variabile a seconda della documentazione presentata ON-LINE in base al reddito ISEE.
In caso di mancata presentazione sarà applicata la maggiorazione massima (Fascia F3).
Per le scadenze dei versamenti delle rate e della presentazione del Modulo di autocertificazione della maggiorazione e per ulteriori informazioni sulle tasse: Servizio Contributi e Diritto allo studio
| FASCE DI CONTRIBUZIONE | I RATA | II RATA | TOTALE |
|---|---|---|---|
| F0: ISEE fino a euro 28.000,00 nessuna maggiorazione | euro 550,58 | euro 381,34 | euro 931,92 |
| F1: ISEE da euro 28.000,01 a euro 38.000,00 maggiorazione euro 206,58 | euro 550,58 | euro 587,92 | euro 1.138,50 |
| F2: ISEE da euro 38.000,01 a euro 75.000,00 maggiorazione euro 256,58 | euro 550,58 | euro 637,92 | euro 1.188,50 |
| F3: ISEE oltre euro 75.000,01 maggiorazione euro 356,58 | euro 550,58 | euro 737,92 | euro 1.288,50 |
I versamenti oltre le scadenze determinano l'applicazione di un contributo di mora di euro 50,00.
DURATA: 2 anni
CREDITI: 120 CFU
Insegnamenti per anno
(CURRICULUM) CORSO GENERICO
Anno di corso: 1
-
DIRITTO PENALE COMPARATO
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE AUTONOMAMENTE SCELTE DALLO STUDENTE -
DIRITTO PRIVATO (AVANZATO)
8 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
ECONOMIA PUBBLICA
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE AUTONOMAMENTE SCELTE DALLO STUDENTE -
FONDAMENTI DI DIRITTO EUROPEO
6 CFU - -
LINGUA FRANCESE
5 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
LINGUA INGLESE
5 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
POLITICA ECONOMICA (AVANZATO)
8 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE (AVANZATO)
8 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (AVANZATO)
8 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
STORIA POLITICA ESTERA ITALIANA
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE AUTONOMAMENTE SCELTE DALLO STUDENTE -
TEORIA POLITICA DEL DIRITTO
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE AUTONOMAMENTE SCELTE DALLO STUDENTE
Anno di corso: 2
-
DIRITTO AMMINISTRATIVO DELL'ECONOMIA
12 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI AMBITI DISCIPLINARI AFFINI O INTEGRATIVI -
DIRITTO INTERNAZIONALE (AVANZATO)
8 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
12 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI AMBITI DISCIPLINARI AFFINI O INTEGRATIVI -
ECONOMIA APPLICATA (AVANZATO)
8 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
PROVA FINALE
18 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE PROVA FINALE E LINGUA STRANIERA -
PROVA LINGUISTICA
4 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE VARIE -
SCIENZA POLITICA (AVANZATO)
8 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
8 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE
Titolo richiesto
Per l’accesso al corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali ed europee è richiesto il possesso di una laurea di primo livello, di una laurea a ciclo unico o di una laurea quadriennale conseguita presso gli Atenei italiani oppure di un titolo accademico conseguito all’estero e ritenuto equipollente a una laurea di primo livello. Per frequentare proficuamente il corso di Laurea magistrale occorre aver acquisito conoscenze in: - storia politica internazionale - storia delle dottrine e filosofia politica - scienza politica e delle relazioni internazionali - politica internazionale - area giuridica - area economica - lingua inglese. E’ consentito l’accesso agli studenti in possesso di laurea triennale nella Classe L-36 (DM. 270/04) conseguita presso qualsiasi Ateneo, nonché in generale ai laureati in Scienze politiche, Giurisprudenza, Economia, Scienze dell’Amministrazione, Relazioni internazionali e Storia, fatti salvi gli eventuali requisiti e la verifica della personale preparazione che saranno previsti dai regolamenti didattici di Ateneo, di Facoltà e di Corso di studio.
Obiettivi formativi
La Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali ed europee ha come obiettivo quello di preparare alle carriere internazionali sia della diplomazia statale e regionale sia a quelle delle organizzazioni europee e internazionali, governative e non; di preparare inoltre i funzionari e i dirigenti degli organismi di cooperazione internazionale, delle organizzazioni partitiche, delle agenzie di valutazione e consulenza, delle imprese pubbliche e private, degli organi di informazione. Il percorso formativo della laurea magistrale proposta estende e rafforza le conoscenze e le capacità di comprensione già maturate durante il primo ciclo di studi, e consente di elaborarle ed applicare il forma originale, anche nel campo della ricerca. Alla fine del percorso formativo i laureati dovranno essere in grado di applicare tali conoscenze e la loro capacità di comprendere problemi connessi al proprio settore di studio, anche in settori nuovi e non familiari, e in contesti interdisciplinari.
Ambiti occupazionali
La laurea magistrale in Relazioni internazionali ed europee ha come obiettivo principale di preparare alle carriere internazionali sia della diplomazia statale e regionale, sia a quelle delle organizzazioni europee e internazionali governative e non; prepara inoltre i funzionari e i dirigenti degli organismi di cooperazione internazionale; delle organizzazioni partitiche; delle agenzie di valutazione e consulenza; delle imprese pubbliche e private; degli organi di informazione. Il corso prepara alle professioni di Membri di organismi di governo e di assemblee con potestà legislativa e regolamentare; Dirigenti generali, dirigenti superiori, primi dirigenti dell’amministrazione statale ed equiparati; Direttori generali, dipartimentali ed equiparati delle amministrazioni dello Stato, delle aziende autonome, degli enti pubblici non economici, degli enti locali, delle istituzioni scolastiche, delle università, degli enti di ricerca e delle istituzioni sanitarie; Direttori, dirigenti, primi dirigenti ed equiparati delle amministrazioni dello Stato, delle aziende autonome, degli enti pubblici non economici, degli enti locali, delle istituzioni scolastiche, delle università, degli enti di ricerca e delle istituzioni; Direttori dipartimentali in grandi aziende private; Specialisti nei rapporti con il mercato.
Capacità di comprensione
Il laureato magistrale possiede:
- conoscenze approfondite nei settori attinenti alle Relazioni internazionali ed europee, in generale e in particolare, nel campo storico, giuridico, economico e politologico;
- la capacità di integrare le conoscenze acquisite precedentemente menzionate a livello interdisciplinare;
- la capacità di analizzare e di risolvere casi concreti inerenti le relazioni internazionali e la prassi degli Stati.
Queste conoscenze e capacità vengono sviluppate attraverso attività didattiche tese a sollecitare l’iniziativa personale.
Capacità di applicazione
Il laureato magistrale possiede: - la capacità di inquadrare le dinamiche internazionali contemporanee in una prospettiva comparata e interdisciplinare; - la capacità di elaborare documenti e progettare ricerche originali anche nei confronti di argomenti non precedentemente studiati. Queste capacità vengono sviluppate attraverso un approccio multidisciplinare garantito dalla collaborazione tra docenti afferenti a diversi settori disciplinari, in particolare, l'organizzazione di seminari congiunti o di giornate di studio dedicate a uno stesso argomento affrontato e discusso a diversi livelli disciplinari (storico, politologico, economico, giuridico e sociologico).
Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale possiede: - la capacità di applicare le conoscenze acquisite e comprendere problemi connessi al proprio settore di studio anche in settori nuovi e non familiari, nonchè in contesti interdisciplinari; - la capacità di formulare giudizi sulla base delle informazioni disponibili, anche se limitate o incomplete. Questa capacità viene sviluppata attraverso una metodologia didattica volta a stimolare un lavoro autonomo, individuale o di gruppo.
Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale possiede: - la capacità di elaborare criticamente le nozioni e le metodologie apprese; - di disporre di una autonoma capacità di studio, apprendimento e di riflessione individuale. Queste capacità vengono raggiunte attraverso attività formative volte in particolare a sviluppare un metodo di studio e di ricerca autonomo nei singoli ambiti scientifico disciplinari.
Abilità comunicative
Il laureato magistrale possiede: - la capacità di comunicare chiaramente le proprie conoscenze e i risultati delle proprie ricerche e di discutere in maniera competente le metodologie applicate; - la capacità di redigere testi corretti sul piano formale e sostanziale sviluppati in modo rigoroso nel metodo e nei contenuti. Questa abilità viene sviluppata attraverso la redazione di documenti scritti e la loro discussione in aula con i docenti nonchè con esperti appositamente invitati (come ad esempio, ricercatori e studiosi di fama internazionale, diplomatici, funzionari al servizio di Oranizzazioni internazinali, giudici internazionali, militari e civili impegnati in operazioni per il mantenimento della pace.
Prova finale
La prova finale consisterà nella redazione di un elaborato scritto frutto di ricerche originali. Nella elaborazione del testo lo studente dovrà dare prova delle proprie capacità di riflessione critica, di analisi delle fonti, di chiarezza nella esposizione e di piena padronanza degli strumenti della comunicazione scritta. Lo studente dovrà poi presentare e discutere davanti alla commissione di tesi le conclusioni cui è giunto, avvalendosi se del caso di supporti informatici. Inoltre, potrà essere richiesto allo studente di elaborare in forma scritta, e di presentare oralmente, una sintesi in lingua inglese della propria tesi finale.
Docenti di riferimento
Tutor disponibili per gli studenti
Link veloci
-
SITO WEB DEL CORSO
-
ISCRIZIONE AGLI ESAMI
-
ORARIO DELLE LEZIONI
-
ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI
-
ORIENTAMENTO IN FACOLTÀ
-
EMAIL PER STUDENTI
Appost@perte
-
INFO UTILI
Studenti con disabilità
scadenze
- APERTURA PERIODO IMMATRICOLAZIONE
25 luglio 2012 - SCADENZA IMMATRICOLAZIONE
5 ottobre 2012 - SCADENZA ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI AL 1º
5 ottobre 2012 - SCADENZA PAGAMENTO I RATA TASSE
5 ottobre 2012 - SCADENZA TRASFERIMENTI
23 dicembre 2012 - SCADENZA PASSAGGI
23 dicembre 2012 - SCADENZA ISCRIZIONE FUORI CORSO
5 ottobre 2012









