Corsi di Laurea Magistrale (D.M. 270/04):
PSICOLOGIA (cod.5030)
La FACOLTÀ DI PSICOLOGIA è stata soppressa con Decreto Rettorale n. 565 del 25 luglio 2012
Il corso di laurea è incardinato nel
Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società
A.A. 2012/2013
CLASSE DI LAUREA LM-51: Classe delle lauree magistrali in Psicologia
CORSO AD ACCESSO PROGRAMMATO A LIVELLO LOCALE
Posti disponibili 120
Tasse
Importo annuale di iscrizione è di euro 762,68, oltre a tassa regionale ed imposta di bollo ed è suddiviso in due rate:
- la 1º RATA comprende: tassa regionale per il Diritto allo Studio euro 140,00, imposta di bollo euro 29,24, tasse e contributi universitari euro 381,34.
- la 2º RATA comprende: tasse e contributi universitari euro 381,34 più eventuale MAGGIORAZIONE variabile a seconda della documentazione presentata ON-LINE in base al reddito ISEE.
In caso di mancata presentazione sarà applicata la maggiorazione massima (Fascia F3).
Per le scadenze dei versamenti delle rate e della presentazione del Modulo di autocertificazione della maggiorazione e per ulteriori informazioni sulle tasse: Servizio Contributi e Diritto allo studio
| FASCE DI CONTRIBUZIONE | I RATA | II RATA | TOTALE |
|---|---|---|---|
| F0: ISEE fino a euro 28.000,00 nessuna maggiorazione | euro 550,58 | euro 381,34 | euro 931,92 |
| F1: ISEE da euro 28.000,01 a euro 38.000,00 maggiorazione euro 206,58 | euro 550,58 | euro 587,92 | euro 1.138,50 |
| F2: ISEE da euro 38.000,01 a euro 75.000,00 maggiorazione euro 256,58 | euro 550,58 | euro 637,92 | euro 1.188,50 |
| F3: ISEE oltre euro 75.000,01 maggiorazione euro 356,58 | euro 550,58 | euro 737,92 | euro 1.288,50 |
I versamenti oltre le scadenze determinano l'applicazione di un contributo di mora di euro 50,00.
DURATA: 2 anni
CREDITI: 120 CFU
Insegnamenti per anno
(CURRICULUM) CORSO GENERICO
Anno di corso: 1
-
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI AMBITI DISCIPLINARI AFFINI O INTEGRATIVI -
ETICA E DEONTOLOGIA DELLE PROFESSIONI
4 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE AUTONOMAMENTE SCELTE DALLO STUDENTE -
LABORATORI I ANNO
4 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE VARIE -
LABORATORIO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA PSICOSOCIALE
2 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE VARIE -
NEUROSCIENZE (CORSO PROGREDITO)
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI AMBITI DISCIPLINARI AFFINI O INTEGRATIVI -
PRESENTAZIONE VISIVA DI DATI
4 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE AUTONOMAMENTE SCELTE DALLO STUDENTE -
PSICOLOGIA CLINICA
8 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
PSICOLOGIA DELA PERCEZIONE
8 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
4 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE AUTONOMAMENTE SCELTE DALLO STUDENTE -
PSICOLOGIA DELLE RISORSE UMANE
4 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE AUTONOMAMENTE SCELTE DALLO STUDENTE -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO EMOTIVO
4 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE AUTONOMAMENTE SCELTE DALLO STUDENTE -
PSICOLOGIA DINAMICA (CORSO PROGR)
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
PSICOMETRIA
8 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
TEORIA E TECNICHE DEL COLLOQUIO PSICOLOGICO
4 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE AUTONOMAMENTE SCELTE DALLO STUDENTE -
TIROCINIO
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE VARIE
Anno di corso: 2
-
I SISTEMI PERSONALIZZATI DI ISTRUZIONE
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
LABORATORI II ANNO
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE VARIE -
PROVA FINALE
16 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE PROVA FINALE E LINGUA STRANIERA -
PSICOLOGIA CLINICA CORSO PROGREDITO
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA
8 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI FAMILIARI
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
PSICOLOGIA SOCIALE CORSO PROGREDITO
8 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
TIROCINIO II^ ANNO
4 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE VARIE
Titolo richiesto
Per accedere al corso di Laurea Magistrale in Psicologia gli studenti dovranno avere acquisito una laurea triennale di I livello, e in particolare dovranno possedere conoscenze di base nei principali settori della psicologia, quantificabili in almeno 88 crediti, distribuiti in almeno 6 settori scientifico disciplinari diversi della psicologia. Le modalità di verifica della preparazione e i criteri di accesso vengono definiti nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale.
Obiettivi formativi
Il corso di Laurea Magistrale in Psicologia si propone di fornire una conoscenza avanzata dei contenuti e dei metodi della psicologia cognitiva, clinica, dello sviluppo e sociale. Il corso intende inoltre sviluppare le competenze professionali specifiche per operare autonomamente nell'ambito clinico-sociale, dello sviluppo e sperimentale. Infine il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e metodologiche indispensabili per progettare e condurre attività di ricerca. Questi obiettivi saranno realizzati attraverso una formazione comune di livello avanzato nei settori della psicologia generale, sociale, dello sviluppo, dinamica e clinica, ed una formazione specifica differenziata, sempre di livello avanzato, in differenti ambiti, quali quello clinico-sociale, evolutivo e sperimentale. Tale formazione specifica prepara alla pratica e all'intervento di livello avanzato in settori diversi. Nello specifico, il percorso formativo proporrà l'approfondimento delle conoscenze relative agli approcci teorici di tipo clinico, ai processi etiopatogenetici che consentono di comprendere le disabilità nella sfera cognitiva, emotiva, affettiva e linguistica, al disagio psico-sociale, ai cambiamenti che avvengono nelle strutture familiari, alle metodologie che consentono di progettare, condurre e valutare interventi di sostegno alla persona e alla famiglia. D'altra parte, consentirà l'approfondimento dei processi responsabili dello sviluppo ontogenetico, analizzati anche in prospettiva filogenetica, delle metodologie avanzate di analisi e valutazione dei dati di ricerca, applicati anche all'ambito dello sviluppo, e delle tecniche finalizzate a favorire i processi di apprendimento, applicabili all'ambito della ricerca, dell'educazione e della clinica. Poichè tra gli obiettivi formativi della Laurea Magistrale in Psicologia vi è anche quello di favorire l'esercizio e l'approfondimento delle abilità di comprensione della lingua inglese, il percorso formativo potrà comprendere lo studio di testi d'esame o l'utilizzo di strumenti in lingua inglese, così come la riflessione critica, all'interno di seminari e laboratori, su articoli scientifici a diffusione internazione su contenuti di livello avanzato.
Ambiti occupazionali
Il corso di Laurea Magistrale in Psicologia consente sbocchi differenziati di vario tipo in diversi ambiti: aziende sanitarie pubbliche e private, organizzazioni e istituzioni, servizi di assistenza e cura alla persona, comunità, Università e altre istituzioni finalizzate alla ricerca scientifica. Nello specifico, il laureato in Psicologia può svolgere la professione di psicologo clinico all'interno di strutture che si occupano di prevenzione, diagnosi e trattamento del disagio psichico e sociale in soggetti adulti e in età evolutiva e nelle loro famiglie; la professione di psicologo dello sviluppo e dell'educazione nella scuola, in comunità o in strutture sanitarie; la professione di ricercatore all'interno di strutture scientifiche di alto livello.
Capacità di comprensione
I laureati in Psicologia dovranno possedere conoscenze di livello avanzato su tematiche di approfondimento di temi eventualmente già trattati nel precedente livello formativo, nei settori comuni della psicologia cognitiva, della Psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione al periodo dell'adolescenza, della psicologia clinica e dinamica e delle relazioni familiari. Tali conoscenze dovranno essere integrate e rielaborate in modo autonomo e costituire la base per la comprensione e l'approfondimento delle tematiche specifiche del curriculum scelto. In relazione allo specifico percorso formativo seguito il laureato avrà acquisito competenze operative mirate alla progettazione, conduzione e valutazione di interventi, sia nel settore della psicologia dello sviluppo e dell'educazione, sia della ricerca sperimentale, sia degli interventi clinico-sociali.
I risultati attesi verranno conseguiti attraverso ogni singolo corso di insegnamento, in cui, nelle lezioni frontali, verranno sempre sottolineati gli aspetti teorici e gli aspetti metodologici della ricerca e dell'intervento sia in ambito evolutivo sia clinico-sociale. Le esercitazioni di laboratorio e i tirocinii consentiranno di approfondire ulteriormente, in situazioni più contestualizzate, tali aspetti. Sia nelle lezioni frontali dei singoli corsi, sia in seminari specifici,verrà proposto lo studio di libri di testo di livello avanzato e di articoli scientifici anche in lingua inglese, che svilupperà ulteriormente e consoliderà la capacità di comprensione. L'acquisizione delle conoscenze e della capacità di comprensione sarà monitorata attraverso gli esami di profitto in forma prevalentemente orale e attraverso l'approvazione delle attività svolte in laboratorio.
Capacità di applicazione
I laureati in Psicologia dovranno essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite in attività di tipo pratico e in situazioni concrete, assumendosi la responsabilità della progettazione e conduzione di ricerche e di interventi rivolti alla persona, alla famiglia o alla comunità. Saranno in grado di trattare i dati empirici in base a concetti e modelli adeguati, di applicare i criteri di valutazione dei fenomeni psicologici basandosi su conoscenze solide e di tipo avanzato. I risultati attesi verranno conseguiti prevalentemente all'interno delle attività di laboratorio, che consentiranno allo studente, nel piccolo e grande gruppo, di esplorare l'utilizzo di strumenti, di sperimentare nuove metodologie, e di riflettere sui contenuti scientifici oggetto di discussione. Anche durante le lezioni frontali dei singoli corsi i docenti inviteranno costantemente gli studenti a collocare le conoscenze proposte in situazioni concrete e contestualizzate,e a tradurle in termini applicativi, consolidando quanto già acquisito nel ciclo precedente di studi. La capacità di applicare le competenze acquisite sarà monitorata e verificata attraverso le prove d'esame, attraverso l'approvazione dei laboratori e attraverso il lavoro individuale di preparazione e stesura dell'elaborato di tesi di laurea.
Autonomia di giudizio
I laureati in Psicologia, relativamente alla specificità del percorso formativo scelto, dovranno essere in grado di valutare in maniera critica i progetti di indagine e di intervento, anche in relazione ai fattori contestuali correlati alle situazioni a cui si applicano. Tali capacità, che potranno essere acquisite anche grazie alla preparazione della dissertazione finale, si concretizzano nell'acquisizione di autonomia professionale che permetterà al laureato di operare scelte relative ad interventi di sostegno e di riabilitazione psicologica, e nella capacità di elaborare un giudizio crtico nella lettura ed interpretazione della letteratura scientifica di riferimento. I risultati attesi verrano conseguiti attraverso l'esercizio della capacità critica sia durante le lezioni frontali e le esercitazioni, sia nelle applicazioni realizzate attraverso attività di laboratorio e tirocinio. I corsi proposti presenteranno approcci teorici e metodologici diversificati, favorendo lo sviluppo di un atteggiamento critico ed aperto per la risoluzione dei problemi relativi ai fenomeni trattati. Esercitazioni sul codice deontologico della professione favoriranno la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche dello psicologo.
Capacità di apprendimento
I laureati in Psicologia dovranno acquisire un alto grado di autonomia per continuare a progredire nella loro preparazione e sapersi tenere aggiornati nei diversi ambiti lavorativi. Dovranno quindi essere in grado di riflettere, integrare ed aggiornare le conoscenze acquisite in modo autonomo,eventualmente anche grazie all'ausilio di adeguati strumenti informatici. I risultati attesi potranno essere conseguiti all'interno dei singoli corsi, proponendo la lettura di testi sempre più aggiornati sulla ricerca e sugli interventi, da cui emerga l'importanza del progredire della conoscenza. Sia nelle lezioni frontali, sia nelle attività seminariali e di laboratorio, il continuo confronto con le conoscenze più recenti delle diverse discipline svilupperà ulteriormente e consoliderà la capacità di porsi sempre nuovi interrogativi,e quindi una capacità di apprendimento di livello superiore. Tale competenza verrà monitorata e verificata attraverso le singole prove d'esame, ma soprattutto attraverso la valutazione della prova finale, sia rispetto al prodotto finale, sia rispetto al percorso seguito dallo studente nella preparazione dell'elaborato.
Abilità comunicative
I laureati in Psicologia dovranno essere in grado di comunicare in maniera adeguata con individui e famiglie in situazioni di disagio psichico, anche in base ai principi dell'etica professionale, manifestando partecipazione empatica, ma al tempo stesso oggettività e distacco ; comunicare in maniera efficace in situazioni di lavori di gruppo di equipe multidisciplinari con esperti di diverse professionalità; comunicare con terminologia scientificamente adeguata le conclusioni e le conoscenze relative ai fenomeni studiati alla comunità scientifica anche grazie ai canali divulgativi. I risultati attesi verranno conseguiti innanzitutto attraverso lezioni frontali in cui verranno insegnati gli assunti di base del counselling psicologico in contesti educativi, sociali e clinici, delle dinamiche di gruppo,e della comunicazione. In secondo luogo verranno proposte esercitazioni durante le quali le abilità comunicative potranno essere consolidate attraverso un'applicazione in situazioni simulate delle conoscenze acquisite in forma teorica. Vari corsi, inoltre, richiederanno allo studente di presentare relazioni orali o scritte che verranno successivamente discusse e valutate, e attraverso le quali si consoliderà la capacità di comunicare le proprie conoscenze, le proprie proposte di intervento e i propri progetti. La preparazione e la stesura della prova finale consentirà agli studenti di consolidare ulteriormente tali capacità, anche nella prospettiva della presentazione del proprio lavoro alla comunità scientifica. Le abilità comunicative verranno direttamente verificate sia in itinere sia durante le prove d'esame.
Prova finale
La prova finale consiste nella preparazione di un approfondito e originale elaborato scritto, redatto sotto la supervisione di un relatore, docente presso il corso di Laurea Magistrale in Psicologia. L'elaborato può riguardare un'analisi critica della letteratura relativa ad uno specifico ambito di studio, oppure una ricerca empirica svolta direttamente dal candidato. In tutti i casi la preparazione dell'elaborato richiede la scelta ragionata di un tema rilevante, la comprensione critica della maggior parte della letteratura internazionale sul tema prescelto, l'utilizzo autonomo degli strumenti di raccolta dei dati, sia teorici sia empirici, la rielaborazione personale ed originale del tema prescelto. L'elaborato verrà presentato e discusso dal candidato in una seduta pubblica alla presenza di una Commissione di Laurea e di un correlatore e verrà valutato in centodecimi.
Docenti di riferimento
Tutor disponibili per gli studenti
Link veloci
-
SITO WEB DEL CORSO
-
ISCRIZIONE AGLI ESAMI
-
PRESENTAZIONE PIANI DI STUDIO 2012/13
-
ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI
-
ORIENTAMENTO IN FACOLTÀ
-
EMAIL PER STUDENTI
Appost@perte
-
INFO UTILI
Studenti con disabilità
scadenze
- APERTURA PERIODO IMMATRICOLAZIONE
25 luglio 2012 - SCADENZA IMMATRICOLAZIONE
30 novembre 2012 - SCADENZA ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI AL 1º
5 ottobre 2012 - SCADENZA PAGAMENTO I RATA TASSE
5 ottobre 2012 - SCADENZA TRASFERIMENTI
25 luglio 2012 - SCADENZA PASSAGGI
31 ottobre 2012 - SCADENZA ISCRIZIONE FUORI CORSO
5 ottobre 2012









