CHIMICA BIO-ORGANICA ( cod. 1004199)
Insegnamento di Biologia Molecolare (Corsi di Laurea Magistrale)
Facoltà di Corsi di Laurea Magistrale (D.M. 270/04)
TIPOLOGIA DELL'INSEGNAMENTO: ATTIVITÀ FORMATIVE DI AMBITI DISCIPLINARI AFFINI O INTEGRATIVI
Lingua Insegnamento:
Italiano
FREQUENZA FACOLTATIVA
Obiettivi
Acquisizione di conoscenze sulla descrizione molecolare della struttura, delle proprietà e della reattività delle macromolecole biologiche: lipidi, ammino acidi, peptidi e proteine, carboidrati e acidi nucleici. Metodologie di sintesi di molecole artificiali che mimino il comportamento delle molecole biologiche: ammino acidi, peptidi, carboidrati e oligoncleotidi. Concetti fondamentali della chimica prebiotica. Acquisizione dei principi dei metodi strumentali di caratterizzazione e studi delle proprietà strutturali dei componenti biologici. Analisi interattiva di applicazioni degli strumenti della Chimica bioorganica allo sviluppo di conoscenze e a lla realizzazione di nuove applicazioni in campio biomolecolare
Risultati dell’apprendimento:
Conoscenza dettagliata delle proprietà delle principali classi di biomolecole, del loro comportamento chimico, dei metodi di determinazione della struttura, della purificazione e possibili modifiche di tipo sintetico. Capacità di comprendere i principi teorici e i dettagli sperimentali di studi scientifici su lipidi, carboidrati, oligo- e polipeptidi , acidi nucleici e loro analoghi.
Contenuti dell'insegnamento
I Parte (3 crediti) Chimica Organica delle Biomolecole
Lipidi. Classificazione dei lipidi. Trigliceridi e loro proprietà chimiche. Autooosidazione e fotoossidazione degli acidi grassi. Fosfolipidi e glicolipidi. Micelle e liposomi. Principali classi di lipidi non saponificabili.
Peptidi. Nomenclatura. Isomeria cis-trans del legame peptidico. Acidità e basicità nei peptidi, calcolo del punto isoelettrico. Idrolisi in ambiente acido e in ambiente basico. Esempi di peptidi aventi attività biologica.Sintesi chimica dei peptidi: gruppi protettori e gruppi attivanti, metodi in soluzione, metodi in fase eterogenea, strategie Boc e Fmoc. Peptidi coniugati, peptidi ciclici, peptido-mimetici. Chimica combinatoriale applicata a librerie di peptidi. Analisi dei peptidi.
Carboidrati. Monosaccaridi. Definizione chimica. Stereoisomeria. Conformazioni lineari e cicliche, configurazioni alfa e beta. Equilibri dei monosaccaridi in soluzione, mutarotazione. reazioni dei monosaccaridi: riduzione, ossidazione, riarrangiamento in ambiente basico, saggi di riconoscimento, reazioni con le ammine, reazioni con gli alcoli e formazione di glicosidi. Esempi di glicosidi biologicamente rilevanti e glicoproteine. Idrolisi dei glicosidi. Reazioni dei monosaccaridi. Oligo- e Polisaccaridi. Nomenclatura e reattività. Esempi di disaccaridi rilevanti dal punto di vista biologico. Polisaccaridi: esempi di strutture complesse.
Nucleosidi e nucleotidi. Eterocicli purinici e pirimidinici. Basi del DNA . Caratteristiche acido-base, forme tautomeriche, e reattività. Nucleosidi: struttura e proprietà biologiche. Esteri fosforici, pirofosfati e trifosfati. Nucleotidi. Acidi nucleici. Struttura dei polinucleotidi. Stabilità termica delle doppie eliche e fattori che la influenzano: legami ad idrogeno, effetto idrofobico, stacking, repulsione elettrostatica. Sintesi chimica del DNA, gruppi protettori, metodo del del fosforammidito, dell'H-fosfonato. Sintesi chimica dell'RNA. Stabilità chimica di DNA e RNA all’idrolisi. Reattività del DNA: agenti alchilanti, intercalanti, di cross-linking, reazioni dovute ad ossidazione e a radiazione luminosa, leganti del solco minore. Sequenziamento chimico del DNA e suo ambito di utilizzo.
Modelli semplici di sistemi prebiotici. Origine dell'omochiralità.
II Parte (2 crediti) Metodi in Chimica Bioorganica
Introduzione ai metodi strumentali utilizzabili nello studio delle biomolecole. Metodi spettroscopici, cromatografici, spettrometria di massa, metodi diffrattometrici e di risonanza magnetica nucleare. Esempi di protocolli strumentali per la purificazione e caratterizzazione di lipidi, peptidi, carboidrati e acidi nucleici in miscele complesse a in campioni biologici.
III Parte (1 credito) applicazioni.
Principali applicazioni delle metodologie di studio illustrate per la realizzazione di nuove applicazioni e per l’acquisizione di nuove conoscenze. Le classi di molecole della I parte e i metodi della II parte nelle applicazioni ‘omiche’ .
Peptidi e loro modificazioni come potenziali farmaci e agenti veicolanti. Carboidrati sintetici e biomimetici nelle applicazioni farmacologiche. Oligonucleotidi antigene, antisenso e anti-miR. Il DNA come "mattone" per le nanotecnologie. Acidi nucleici modificati; OMe-RNA, LNA, PNA e MO: proprietà ed applicazioni.
Analisi interattiva di lavori di letteratura in questo campo con alcuni esempi e discussione dei metodi descritti.
Programma esteso
http://scienzebiologiche.unipr.it/cgi-bin/campusnet/corsi.pl/Show?_id=01c1;sort=DEFAULT;search=%7bdocente%7d%20%3d%7e%20%2f%5cbrcorradini%5cb%2f;hits=1
Bibliografia Consigliata
W.H. Brown, C.S.Foote, B.L.Iverson E.V. Anslyn. Chimica Organica. IV Edizione
EdiSES (2009).Capitoli 13,14, 17, 18, 23, 25, 26, 27, 28.
K. P. Vollhardt, N.E. Schore :Chimica Organica. terza edizione Zanichelli Editore,
2005. Capitoli 19,20,21,24,25,26
P.Y. Bruice Chimica Organica. Edises, 2005. Capitoli 13, 14, 17, 21, 22, 23, 26, 27.
J. McMurry :Chimica Organica. 7 Edizione. Piccin 2008. Capitoli 12, 13, 20, 21, 24, 25, 26, 27,
28.
Dispense del corso fornite dal docente.
Testi di Approfondimento:
V. Santagada, G. Caliendo :Peptidi e Peptidomimetici. PICCIN Editore, 2003.
S. M: Hecht. Bioorganic Chemistry: Nucleic Acids. Oxford University Press
S. M: Hecht. Bioorganic Chemistry: Peptides and Proteins. Oxford University Press
S. M: Hecht. Bioorganic Chemistry: Carboydrates. Oxford University Press
Docenti
Anno accademico:
2012
Anno di corso:
1
Semestre:
1
Numero CFU:
6
SSD:
CHIMICA ORGANICA (CHIM/06)
Ambito:
Attività formative affini o integrative
Ore di attivita frontale:
48
Ore studio individuale:
0 






