Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

News e Avvisi

 

In questa pagina trovate gli avvisi e le news più importanti o di interesse generale segnalate dalle nostre biblioteche.
Per rimanere aggiornati su novità, curiosità e riflessioni riguardanti il mondo delle biblioteche e del libro potete invece seguirci su Wordpress attraverso il nostro biblioblog http://bibliotecheunipr.wordpress.com/

Le informazioni presenti in questa pagina sono segnalate dalle singole biblioteche o dai servizi centrali del Sistema Bibliotecario direttamente competenti.
Le biblioteche possono rivolgersi per l'inserimento di avvisi/segnalazioni in questa pagina agli RPP responsabili della pagine web dello SBA.
Per informazioni di carattere locale potete consultare invece le schede informative compatte delle singole strutture nella sezione Le nostre Biblioteche del sito.

............................................................................... 

  • La Biblioteca di Giurisprudenza ha attivato, per l'anno 2013, l'abbonamento al servizio La Mia Biblioteca, collezione di ebooks giuridici del gruppo Wolters Kluwer Italia. L'abbonamento prevede l'accesso alla versione online delle pubblicazioni monografiche di CEDAM, UTET Giuridica e IPSOA a partire dal 2006, con l'esclusione delle collane e di alcuni testi per i quali gli autori non hanno ritenuto opportuno rilasciare liberatoria per la versione online. WKI fornirà anche la copia cartacea dei volumi pubblicati nel 2013, che saranno catalogati e disponibili per il servizio di prestito a domicilio. Per accedere è necessario collegarsi a http://www.lamiabiblioteca.com/ ed inserire le credenziali da richiedere rivolgendosi via mail a evelina.ceccato@unipr.it
     
  • All'indirizzo http://lea.unipr.it/course/category.php?id=35 è stata attivata sul portale per il web learning di Ateneo LEA una sezione dedicata al Sistema Bibliotecario di Ateneo. A questo indirizzo potete trovare ora la pagina delle risorse dedicate allo staff delle biblioteche con informazioni quali contratti, statistiche, verbali, istruzioni e linee guida Sebina etc. La pagina è ad accesso riservato allo staff delle biblioteche a cui è stata inviata la password tramite la lista di discussione BIBLIO da digitare al primo log-in dopo aver inserito le proprie credenziali di Ateneo. In questo modo la sezione riservata risulterà accessibile anche da casa senza VPN. I bibliotecari che non fossero iscritti alla lista possono richiedere la password rivolgendosi all'amministratore dello spazio monica.vezzosi@unipr.it 
    Allo stesso indirizzo è da oggi accessibile senza necessità di log-in anche da pc esterni all'Ateneo una nuova sezione LEA, LEAbrary, che raccoglie una serie di nuove microguide "componibili" in formato video/pdf che possono essere utilizzate sia dagli utenti delle biblioteche, per mettere a fuoco le funzionalità delle varie risorse web, che dalle stesse biblioteche per comporre corsi di information literacy, arricchire le proprie bacheche di materiali per il self-learning oppure per essere lasciate a disposizione nelle sale lettura. LEAbrary è uno spazio in via di costruzione a cui tutti i bibliotecari possono contribuire. Le norme per i bibliotecari che desiderassero contribuire sono disponibili all'indirizzo
     
  • Nuovi orari servizi DD/ILL della Biblioteca Centrale ex-Facoltà di Lettere e Filosofia di Via D'Azeglio: Si avvisa che per trasferimento di personale la Biblioteca Centrale di Via d'Azeglio è attualmente aperta solo al mattino dalle 9 alle 13.
     
  • Nuovo spazio SBA su LEA:
  •  E' online il nuovo blog del Sistema Bibliotecario di Ateneo: una nuova occasione di informazione in tempo reale per i colleghi e gli utenti delle nostre biblioteche. Il nostro nuovo blog sostituisce la pubblicazione mensile del Bollettino Notizie inviato in formato pdf.
     
  • SEBINA YOU: il nostro opac Sebina diventa un sOPAC 2.0. Ancora in fase di test e implementazione è ora accessibile dall'interfaccia tradizionale del catalogo delle biblioteche di Parma il link 'Vai al nuovo Catalogo Web 2.0' che consente di accedere dall'indirizzo http://opac.unipr.it/SebinaOpac/Opac.do alla nuova versione del nostro opac Sebina SebinaYOU. Molte le novità in evidenza, nell'ottica di un uso maggiormente incentrato sulle necessità dell'utente, anche da un semplice colpo d'occhio iniziale: una netta semplificazione google-like del box di ricerca principale e della ricerca avanzata e a soggetto, la possibilità di filtrare i risultati attraverso la navigazione a faccette, la possibilità di interrogare tutta la rete attraverso il box di ricerca iniziale (linguetta "web" che seleziona tutti i principali motori di ricerca) e persino le bibliografie create e rese pubbliche dagli utenti stessi, un accesso diretto agli ultimi acquisti e alle opere in corso di acquisizione, maggiore evidenza della funzione di reference online "Chiedi al bibliotecario", la visualizzazione grafica delle copertine dei volumi e degli scaffali virtuali dei testi adiacenti a quello selezionato (di derivazione Amazon), il link diretto a Google Books per le monografie e non potevano mancare gli ormai "necessari" bottoni di condivisione su FB e di sottoscrizione dei feed RSS. Per saperne di più ...

     
  •  Novità accesso a risorse su abbonamento da pc esterni alla rete unipr: Si comunica che è stato attivato il nuovo servizio VPN (Virtual Private Network) via Juniper per l'accesso alle banche dati bibliografiche e periodici elettronici di Ateneo da pc esterni alle strutture:

Visualizza la pagina web con le informazioni sulle modalità di accesso (pagina informativa per l'installazione in modalità client e clientless)

oppure guarda come installare l'applicativo (demo audio-video con la procedura di installazione su pc privati in modalità client con browser Mozilla FF, richiede flash player e audio attivato o auricolari per la visualizzazione/ascolto)

Si avverte anche che numerose risorse su abbonamento sono oggi accessibili da pc esterni alla rete di Ateneo anche via Idem/shibboleth senza necessità di VPN > Elenco aggiornato delle risorse accessibili via Shibboleth 
Tra queste, fra le altre, sono presenti tutte le risorse accessibili via EBSCO ...  guarda come effettuare la procedura di accesso (Demo audio-video)  ... e via Science Direct (Elsevier)
 

  • Nuovi e-books Elsevier su Science Direct
     
  • Norme UNI su SAIGLOBAL: E' attivo per il 2012 l'accesso alle norme UNI online, attraverso la piattaforma SAI GLOBAL
    • Modalità di accesso:per accedere occorre prima registrarsi, usando il proprio indirizzo di posta elettronica e la propria password di Ateneo (nome.cognome@unipr.it, nome.cognome@studenti.unipr.it, nome.cognome@nemo.unipr.it) ed attendere il messaggio e-mail da SAI GLOBAL per completare il processo di registrazione. Dopo la registrazione connettersi alla pagina di autenticazione del sito SAI GLOBAL, inserire le proprie credenziali di posta e cliccare su Accedi. Per fare ricerca, cliccare sul rettangolo Cerca, quindi inserire nel campo Doc.Nome sigla e numero della norma UNI richiesta: (es.UNI EN ISO 15785)
       
  • SCIFinder: Interruzione versione client della banca dati SciFinder
    • A partire dal 30 Dicembre, 2011, la versione client di SciFinder non sarà più disponibile, continuerà ad essere disponibile la versione SciFinder Web. Per poter accedere alla versione Web di SciFinder è necessario collegarsi alla pagina web di registrazione utenti, compilare il modulo con le informazioni richieste per creare username e password, ed attendere il messaggio e-mail da CAS per completare il processo di registrazione.Dopo aver completato la registrazione si accede alla pagina di login dove si inseriscono username e password create durante la registrazione.
  • Indagine sulla qualità delle biblioteche di Ateneo rivolta agli studenti: Si è svolta presso tutte le biblioteche dell'Ateneo un'indagine rivolta agli studenti per analizzare le modalità di utilizzo delle strutture e misurare il livello di soddisfazione per i servizi offerti, raccogliendo opinioni e suggerimenti. Tale progetto, che si inserisce nel contesto delle attività di monitoraggio del Sistema Bibliotecario di Ateneo, ha come obiettivo un'analisi della qualità dei servizi bibliotecari dal punto di vista degli studenti e la conseguente progettazione di un servizio migliore, nell'ottica dell'auto-valutazione e del miglioramento continuo. L'indagine ha previsto la compilazione di un questionario cartaceo contenente domande a risposta aperta e chiusa relativamente alle strutture bibliotecarie, al loro patrimonio informativo e ai servizi offerti.
     
  • Banca dati Scopus disponibile online: E' disponibile online la banca dati bibliometrica multidisciplinare SCOPUS, prodotta dall'editore Elsevier. L'accesso avviene tramite riconoscimento degli indirizzi IP dei pc senza limitazione di utenti simultanei e dai pc esterni alla rete di Ateneo anche via shibboleth.