Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

CHIMICA ORGANICA AMBIENTALE ( cod. 08823)

Insegnamento di Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e le Risorse (Corsi di Laurea Magistrale)

Facoltà di Corsi di Laurea Magistrale (D.M. 270/04)

 

TIPOLOGIA DELL'INSEGNAMENTO: ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE

 
Lingua Insegnamento: 
italiano

FREQUENZA FACOLTATIVA

Obiettivi

fornire i concetti di base per la comprensione di: i) sorgenti, reazioni, trasporto e destino di entità chimiche nell’aria, acqua e suolo come pure i loro effetti sulla salute umana e sull’ambiente naturale, ii) nuovi approcci per la sintesi industriale di prodotti chimici mediante processi a basso impatto ambientale (Green Chemistry).

Prerequisiti

conoscenze di base di chimica generale, inorganica ed organica

Contenuti dell'insegnamento

- Cenni storici - Concetti base di chimica dell’ambiente - Correlazione tra struttura molecolare e proprietà chimica-fisiche - Contaminanti di origine petrolifera, PCB, diossine, pesticidi, polimeri, detergenti e saponi. - Reazioni abiotiche di trasformazione e degradazione di tipo idrolitico, ossidativo e fotochimico: aspetti termodinamici e cinetici. - Chimica delle acque naturali ed inquinamento delle acque - chimica dell’atmosfera ed inqionamento - contaminazione del suolo. - processi di trasporto e distribuzione di specie chimiche nell’ambiente e tra i diversi comparti ambientali - Confronto tra processi di sintesi industriale “classici” ed a basso impatto ambientale di alcuni composti chimici; reazione ideale, efficienza atomica di una reazione, uso e scelta del solvente di reazione. - saranno parte integrante del corso le ricerche bibliografiche condotte in modo autonomo da gruppi (composti da 3-4 studenti) di studenti su argomenti assegnati su argomenti del corso; il lavoro dei gruppi verrà esposto a tutta la classe.

Bibliografia Consigliata

bibliografia consigliata: Des W. Connels: Basic Concepts of Environmental chemistry, Lewis Publishers, N.Y. (1997); Ian J. Tinsley: Chemical Concepts in Pollutant Behaviour, second Edition, Wiley Interscience (2004); Clair N. Sawyer, Perry L. McCarty, Gene F. Parkin: Chemistry for Environmental Engineering and Science, Fifth Edition, Mc Graw Hill (2003).
Metodi di valutazione: 
verrà valutata la capacità del candidato di accedere in modo autonomo alle fonti di letteratura primaria riguardanti un problema ambientale specifico e di inquadrarlo in modo critico attraverso l’applicazione dei concetti teorici del corso.

Metodi didattici

lezioni frontali e seminari organizzati dagli studenti

Docenti

Anno accademico: 
2012
Anno di corso: 
1
Semestre: 
1
Numero CFU: 
6
SSD: 
CHIMICA ORGANICA (CHIM/06)
Ambito: 
Discipline chimiche
Ore di attivita frontale: 
42