Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

MATEMATICA ( cod. 00674)

Insegnamento di SCIENZE DELLA NATURA E DELL'AMBIENTE (Corsi di Laurea)

Facoltà di Corsi di Laurea triennale (D.M. 270/04)

 

TIPOLOGIA DELL'INSEGNAMENTO: ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE

 
Lingua Insegnamento: 
Italiano

FREQUENZA FACOLTATIVA

Obiettivi

Riprendere ed approfondire le nozioni matematiche di base, con particolare attenzione al significato dei concetti. Fornire strumenti e metodi per descrivere, schematizzare ed interpretare quantitativamente situazioni e dati.

Prerequisiti

Conoscenze di base acquisite alla scuola secondaria superiore.

Contenuti dell'insegnamento

Richiami degli argomenti di Aritmetica, Algebra e Geometria euclidea e cartesiana della scuola preuniversitaria. Cenni di calcolo vettoriale (in due dimensioni). Funzioni reali di variabili reali e studio di funzioni. Calcolo differenziale e sviluppo di Taylor. Calcolo integrale. Equazioni differenziali. Cenni allo studio di funzioni di più variabili.

Programma esteso

Richiami di calcolo numerico. Unità di misura e fattori di conversione; potenze di 10; notazioni scientifiche. Calcoli numerici approssimati; cifre significative; arrotondamenti. Richiami di calcolo algebrico Equazioni e disequazioni di 1° e di 2° grado in una incognita. Sistemi di equazioni e di disequazioni in due incognite. Vettori. Nozione di vettore; addizione e sottrazione di vettori; scomposizione di un vettore; prodotto scalare e prodotto vettoriale. Richiami di geometria analitica. Coordinate cartesiane; rappresentazioni di una retta; parallelismo; perpendicolarità; fasci di rette; distanze. Coniche come luoghi geometrici; equazioni canoniche. Concetto di funzione; insieme di definizione; grafico; funzioni composte; funzioni inverse. Funzioni e loro grafici Funzioni elementari: funzione identica; funzioni costanti; funzioni lineari; funzioni polinomiali; funzioni razionali fratte; funzioni potenza; funzione valore assoluto; funzioni esponenziali e logaritmiche; funzioni trigonometriche. Calcolo differenziale Limiti e continuità; infiniti e infinitesimi; confronto di infiniti e infinitesimi. Definizione di derivata; significato geometrico; retta tangente; derivabilità e continuità; derivate delle funzioni elementari; calcolo delle derivate; crescenza e decrescenza; massimi e minimi; concavità; flessi. Sviluppo di Taylor. Calcolo integrale Integrali indefiniti; integrali definiti; teorema fondamentale del calcolo integrale. Differenziale; equazioni differenziali del primo ordine, equazioni differenziali a variabili separabili. Funzioni di due variabili Insieme di definizione; grafico; curve di livello: punti di massimo, di minimo, di sella.

Bibliografia Consigliata

V. Villani, Matematica per le discipline bio-mediche, McGraw-Hill. J. Stewart, Calcolo. Funzioni di una variabile, Apogeo.
Metodi di valutazione: 
Prova scritta

Metodi didattici

Lezioni frontali e esercizi svolti anche mediante lavoro di gruppo.
Anno accademico: 
2012
Anno di corso: 
1
Semestre: 
2
Numero CFU: 
9
SSD: 
MATEMATICHE COMPLEMENTARI (MAT/04)
Ambito: 
Discipline matematiche, informatiche e statistiche
Ore di attivita frontale: 
162
Ore studio individuale: 
135