Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

LABORATORIO DI CHIMICA GENERALE ED INORGAN. ( cod. 14012)

Insegnamento di Chimica (Corsi di Laurea)

Facoltà di Corsi di Laurea triennale (D.M. 270/04)

 

TIPOLOGIA DELL'INSEGNAMENTO: ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE

 
Lingua Insegnamento: 
Italiano

FREQUENZA FACOLTATIVA

Obiettivi

Acquisizione di esperienza di tecniche di base di laboratorio e di nozioni elementari di reattività;, identificazione e separazione di sostanze. Realizzazione di esperimenti per l'applicazione e la verifica dei concetti della chimica generale. Approfondimento degli argomenti di studio del corso di Chimica Generale ed Inorganica mediante esercitazioni pratiche e scritte.

Contenuti dell'insegnamento

Nomenclatura, Stechiometria, Sistemi gassosi, Equilibrio chimico, Teorie acido-base, Esercitazioni di laboratorio.

Programma esteso

Stechiometria, Masse atomiche e molecolari, mole, equazioni chimiche e loro bilanciamento. Formula empirica, purezza, reagente limitante e resa. Leggi dei gas perfetti e reali e loro applicazioni. Modi per esprimere le concentrazioni e proprietà; colligative. Equazioni termochimiche e spontaneità; di una reazione. Equilibrio chimico in fase gas. Costanti di equilibrio e principio di Le Chatelier Equilibri in soluzione: equilibri acido-base, idrolisi, tamponi, titolazioni, solubilità; dei Sali. Celle galvaniche ed elettrolitiche. Energia di attivazione, ordini di reazione. Esercitazioni pratiche di laboratorio 1. Sintesi dello ioduro di zinco dagli elementi 2. Determinazione dello zero assoluto 3. Composizione delle soluzioni e loro preparazione. 4. Saggi di reattività; di composti inorganici. 5. Curva di titolazione acido forte/base forte e acido debole/base forte 6. (a) Preparazione di un composto di coordinazione (b) Preparazione di un gel di silice con metodo sol-gel

Bibliografia Consigliata

P. Michelin Lausarot, G.A. Vaglio - Stechiometria per la Chimica Generale - Ed. Piccin Rossi - Tesauro - Saviano - Randazzo. Esercitazioni numeriche e di laboratorio di chimica di base - Loghia Ed. 2007 Bertini, F. Mani "STECHIOMETRIA Un avvio allo studio della chimica", Casa Editrice Ambrosiana, 4° Ed., 1998. F. Nobile, P. Mastrorilli "LA CHIMICA DI BASE ATTRAVERSO GLI ESERCIZI", Casa Editrice Ambrosiana, 1° Ed., 2002.

Docenti

Anno accademico: 
2012
Anno di corso: 
1
Semestre: 
1
Numero CFU: 
6
SSD: 
CHIMICA GENERALE E INORGANICA (CHIM/03)
Ambito: 
Discipline Chimiche
Ore di attivita frontale: 
48
Ore studio individuale: 
102