Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

LETTERATURA RUSSA ( cod. 01103)

Insegnamento di Civiltà e lingue straniere moderne (Corsi di Laurea)

Facoltà di Corsi di Laurea triennale (D.M. 270/04)

 

TIPOLOGIA DELL'INSEGNAMENTO: ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE

 
Lingua Insegnamento: 
Italiano

FREQUENZA FACOLTATIVA

Obiettivi

Lettura e analisi dei testi trattati come introduzione alla cultura letteraria dell'Ottocento russo

Contenuti dell'insegnamento

Alle origini del romanzo. Aleksandr Sergeevič Puškin e Michail Jur'evič Lermontov: la prosa dei poeti Il romanzo russo ottocentesco ha la sua origine nella prosa dei due grandi poeti dell'inizio del secolo. Il corso seguirà il percorso poetico dei due scrittori e l'evoluzione della loro prosa sviluppatasi secondo due linee contrapposte: quella di Puškin tende alla ricerca della concisione e dell'esatta riproduzione del dato esteriore, mentre quella di Lermontov apre la via all'indagine psicologica dell'interiorità.

Programma esteso

A.S. Puškin, Evgenij Onegin I racconti di Belkin La dama di picche La figlia del capitano Kirdzali facoltativi: La storia della rivolta di Pugačev e Viaggio ad Arzrum M.Ju. Lermontov, Un eroe del nostro tempo Inoltre andranno lette e studiate le poesie di entrambi gli scrittori che trovate su LEA Letturatura secondaria R. Bartlett; Russian Culture 1801-1917, in D. C. B. Lieven (ed. by), The Cambridge History of Russia: Imperial Russia, 1689-1917, Cambridge University Press, 2006 pp. 92-115; disponibile in LEA O. Figes, La danza di Nataša. Una storia culturale della Russia, Einaudi, Torino, 2004, oppure in edizione originale (dove è disponibile in edizione economica) Natasha's Dance, Penguin Books, London 2002. Capitoli I e II. J.M. Lotman, La struttura intellettuale della Figlia del capitano, in J.M. Lotman, Da Rousseau a Tolstoj, Il Mulino, Bologna, 1984 [pp.229-250] J.M. Lotman, Puškin: vita di Aleksandr Sergeevič Puškin, Liviana, Padova 1990 * J.M. Lotman, Il testo e la storia: l'"Evgenij Onegin" di Puškin, Il Mulino, Bologna1985 * David Powelstock, Becoming Mikhail Lermontov: the ironies of romantic individualism in Nicholas I's Russia, Northwestern University Press Studies 2005, pp. 3-151 disponibile online in Google Books J. Tynjanov, Avanguardia e tradizione, Dedalo, Bari 1968 (capitolo su Puškin) S. Vitale, Il bottone di Puskin, Adelphi, Milano 1995 (o qualsiasi altra edizione in paperback) Dal manuale Storia della civiltà letteraria russa, Utet, Torino 1997: volume 1 pagine 342-403; 464-504. * I due testi caratterizzati da asterisco sono a scelta: o l'uno o l'altro. A lezione il programma sarà integrato con testi che verranno man mano messi a disposizione sulla pagina del corso in http://lea.unipr.it. Gli studenti sono invitati a consultarla regolarmente prima delle lezioni per reperire materiali e handout. I testi indicati nel programma sono da leggere OBBLIGATORIAMENTE, qualsiasi cambiamento nel programma va concordato con la docente.

Bibliografia Consigliata

La bibliografia e materiali utili alla preparazione dell'esame verranno comunicata durante lo svolgimento del corso e pubblicata sulla pagina dedicata della piattaforma LEA.
Modalità di erogazione: 
convenzionale
Anno accademico: 
2012
Anno di corso: 
1
Semestre: 
1
Numero CFU: 
6
SSD: 
SLAVISTICA (L-LIN/21)
Ambito: 
Letterature straniere
Ore di attivita frontale: 
36
Ore studio individuale: 
90

Altri insegnamenti