Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

SFX : Ricerca di periodici elettronici e linking fra risorse e servizi

Cosa è SFX?

  • SFX è lo strumento che ci permette di interrogare la nostra collezione di periodici elettronici disponibili online su abbonamento nonchè anche numerose fra le più importanti piattaforme di periodici gratuitamente disponibili in rete. SFX può dunque essere considerato il nostro catalogo dei periodici elettronici ed è lo strumento più diretto e appropriato per cercare una rivista in formato digitale.
    Per accedere direttamente al catalogo dei nostri periodici elettronici occorre collegarsi all'indirizzo web http://aire.cab.unipd.it:9003/unipr/azlist

    >> Per saperne di più ...  < segui questo link per spiegazioni sulle varie funzionalità di ricerca del catalogo
      
  • SFX è anche uno strumento di collegamento fra risorse web diverse che permette di accedere dai risultati di una ricerca bibliografica ai servizi di documentazione disponibili per gli utenti dell’Università di Parma relativamente a ciascun documento. Attraverso SFX, per esempio, è possibile sapere, a partire dalle informazioni su un documento, se questo è disponibile in full-text o se ne esiste in rete almeno un riassunto (abstract), quali biblioteche lo possono eventualmente inviare in formato non digitale, se un volume è acquistabile via Amazon o se è visualizzabile in parte o del tutto su Google Books, oppure magari ordinarlo in prestito interbibliotecario senza nemmeno recarmi in biblioteca. Questa funzione di SFX viene definita di link resolver e rende le ricerche bibliografiche svolte su una singola risorsa web integrabili in modo logico e funzionale con i servizi e le ulteriori risorse a disposizione dell'utente. 

    >> Per saperne di più ... < segui questo link per spiegazioni sulle varie funzionalità di SFX come strumento di collegamento fra risorse

Lo staff di SFX: le persone dietro il progetto


Il progetto SFX è stato realizzato negli anni grazie al lavoro di molti bibliotecari del nostro Ateneo. Lo staff che attualmente continua ad occuparsi attivamente della configurazione e del mantenimento costante di questo strumento è composto da:

Evelina Ceccato (Coordinatore) evelina.ceccato@unipr.it

Marina Bianchi marina.bianchi@unipr.it
Davide Campari davide.campari@unipr.it
Cecilia Cavalli cecilia.cavalli@unipr.it
Elisa Minardi elisa.minardi@unipr.it
Monica Vezzosi monica.vezzosi@unipr.it