Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Il servizio di prestito interbibliotecario (ILL) e di fornitura di copie (DD)


Per i nostri utenti: Quando un documento non è presente nelle collezioni, fisiche o digitali, delle nostre biblioteche ma è rintracciabile in altre biblioteche italiane o straniere è possibile per i nostri utenti richiederlo in prestito, oppure richiederne copie parziali, attraverso il servizio di prestito interbibliotecario e fornitura copie. Accertato che il documento non sia presente nelle biblioteche di Parma, occorrerà cercarlo a catalogo in altre biblioteche e poi verificare sulle schede informative o siti web delle singole strutture quali sono le modalità di inoltro delle richieste previste dalla propria biblioteca di riferimento.


Per le altre biblioteche: Le altre biblioteche o enti possono usufruire dello stesso servizio quando necessitano di materiali presenti, al contrario, proprio nelle nostre collezioni. Anche in questo caso dopo una ricerca a catalogo per individuare il nominativo della biblioteca e i dati di collocazione del documento occorrerà verificare sulle schede informative o siti web delle singole strutture quali sono le modalità di inoltro delle richieste.


Entrambi i servizi sono offerti dalla maggior parte delle biblioteche di Ateneo e attraverso questa rete di scambi reciproci è quasi sempre possibile in breve tempo recuperare tutti i documenti necessari per ricerche, tesi, esami o per necessità personali.
 Il servizio di prestito interbibliotecario (indicato anche con la sigla internazionale ILL per interlibrary loan) e di fornitura di copie (indicato anche con la sigla internazionale DD per document delivery o docdelivery) è offerto dalle biblioteche dell'Università di Parma secondo criteri di volta in volta leggermente diversi a seconda delle singole strutture.
Raccomandiamo pertanto a tutti i nostri utenti, siano essi studenti, docenti, personale tecnico o altre biblioteche, di consultare con attenzione le schede informative compatte delle singole biblioteche o i rispettivi siti web per essere sempre aggiornati sulla specificità del servizio nelle varie strutture, in particolare riguardo …

  • le modalità di inoltro delle richieste e la relativa modulistica
  • i recapiti del personale incaricato
  • il numero massimo di documenti che è possibile richiedere contemporaneamente
  • i prezzi o l’eventuale gratuità del servizio
  • i formati di spedizione dei file
  • le modalità di restituzione dei materiali in prestito

Qui sotto si possono consultare le norme e informazioni generali sul servizio comuni a tutte le strutture.


A chi si rivolge il servizio

Il servizio di ILL e DD si rivolge a …

  • utenti interni di Ateneo (studenti, dottorandi, personale, docenti, ricercatori, docenti a contratto), in questo caso la biblioteca universitaria locale garantisce per conto del proprio utente sui pagamenti e/o restituzione dei documenti alla biblioteca contattata per la fornitura
  • utenti di altre biblioteche, italiane o straniere, o enti culturali che si rivolgano per ottenere i documenti alle singole biblioteche/enti di afferenza, in questo caso la biblioteca esterna garantisce per conto del proprio utente sui pagamenti e/o restituzione dei documenti alle nostre biblioteche
  • personale di biblioteche che necessiti di documenti professionali
     

Cosa si può richiedere

  • copie di articoli tratti da riviste cartacee
  • copie di contributi su volumi (capitoli, saggi, estratti)
  • volumi
  • materiali multimediali o digitali previo accordi con le singole biblioteche
     

Cosa NON si può richiedere (di norma)

  • dizionari, enciclopedie, glossari, repertori bibliografici cartacei e altre opere di consultazione
  • testi in programma d’esame se presenti in numero di copie limitato
  • materiali multimediali facilmente riproducibili o deperibili
  • fascicoli interi di riviste
  • microfilm e microfiches
  • tesi di laurea non pubblicate
  • dispense
  • documenti rari, pubblicati prima del novecento o in cattivo stato di conservazione
  • qualsiasi altro documento espressamente indicato dai docenti responsabili come non adatto alla diffusione esterna

Per tutti questi documenti è comunque bene prendere informazioni dirette rivolgendosi al personale incaricato nelle singole strutture.
 


 


Quanto costa

I prezzi del servizio per i nostri utenti dipendono dalle tariffe eventualmente applicate dalle biblioteche fornitrici. Il servizio non ha scopo di lucro e le biblioteche di Ateneo richiedono comunque solo il rimborso delle spese vive sostenute. In molti casi se il documento è reperibile in biblioteche italiane che aderiscono al servizio nazionale NILDE o in biblioteche con cui siano attivi scambi in regime di reciprocità gratuita il servizio non richiede all’utente alcuna spesa.


Come si ricevono/conservano/restituiscono i documenti

Gli utenti o le altre biblioteche possono ricevere i documenti desiderati in formato cartaceo o elettronico. In questo caso occorre aver installato sul proprio pc un visualizzatore di file in formato pdf comeAcrobat Reader. Alcune biblioteche straniere possono inviare i documenti in formati protetti che per ragioni di copyright possono essere utilizzati e stampati solo per un numero limitato di volte. Occorre in questo caso che i nostri utenti richiedano informazioni precise sull’utilizzo di questi file al bibliotecario di riferimento.
I volumi o altri materiali ottenuti in prestito da altre biblioteche sono normalmente a disposizione dell’utente presso la biblioteca di riferimento per un numero limitato di giorni. In caso possano essere ritirati a domicilio devono essere conservati con massima cura e restituiti nelle stesse condizioni di usura iniziali, senza sottolineature o altri segni d’uso, presso la biblioteca di riferimento che provvederà alla restituzione per posta raccomandata. Fino al momento della consegna del prestito l’utente è a tutti gli effetti responsabile della conservazione dei materiali.
Le biblioteche che ci richedono volumi in regime di prestito interbibliotecario sono tenute ad analoghe norme d’uso e conservazione dei materiali che devono essere restituiti per posta raccomandata tracciabile.
 


Quali normative legali vanno rispettate

Il servizio di DD e ILL è svolto dalle biblioteche nel rispetto delle raccomandazioni elaborate dall'IFLA in merito al prestito internazionale, fatti salvi i limiti previsti dalle varie carte dei servizi delle singole biblioteche e nel rispetto della normativa vigente in materia di riproduzione dei materiali pubblicati, di diritto d'autore e di licenze d'uso specifiche.


Servizi per utenti privati

Quando la propria biblioteca di riferimento non può fornire i documenti desiderati (periodi di chiusura, superamento dei limiti di richieste contemporanee etc.) esistono anche alcuni efficienti servizi di richiesta documenti gestiti da biblioteche che possono fornire a tutti gli utenti in poco tempo i materiali di cui si necessità, accettando pagamento per o più via carta di credito. Di seguito forniamo i link ad alcuni tra i più famosi servizi di questo tipo disponibili in rete utilizzabili anche autonomamente.

BRITISH LIBRARY DIRECT

SUBITO >> Prezzi aggiornati

NATIONAL LIBRARY OF AUSTRALIA COPIES DIRECT  >> Prezzi aggiornati

EVXpress Document Delivery Service: journals from Russia, China, and everywhere in between.