Per i nostri utenti: Quando un documento non è presente nelle collezioni, fisiche o digitali, delle nostre biblioteche ma è rintracciabile in altre biblioteche italiane o straniere è possibile per i nostri utenti richiederlo in prestito, oppure richiederne copie parziali, attraverso il servizio di prestito interbibliotecario e fornitura copie. Accertato che il documento non sia presente nelle biblioteche di Parma, occorrerà cercarlo a catalogo in altre biblioteche e poi verificare sulle schede informative o siti web delle singole strutture quali sono le modalità di inoltro delle richieste previste dalla propria biblioteca di riferimento.
Per le altre biblioteche: Le altre biblioteche o enti possono usufruire dello stesso servizio quando necessitano di materiali presenti, al contrario, proprio nelle nostre collezioni. Anche in questo caso dopo una ricerca a catalogo per individuare il nominativo della biblioteca e i dati di collocazione del documento occorrerà verificare sulle schede informative o siti web delle singole strutture quali sono le modalità di inoltro delle richieste.
Entrambi i servizi sono offerti dalla maggior parte delle biblioteche di Ateneo e attraverso questa rete di scambi reciproci è quasi sempre possibile in breve tempo recuperare tutti i documenti necessari per ricerche, tesi, esami o per necessità personali.
Il servizio di prestito interbibliotecario (indicato anche con la sigla internazionale ILL per interlibrary loan) e di fornitura di copie (indicato anche con la sigla internazionale DD per document delivery o docdelivery) è offerto dalle biblioteche dell'Università di Parma secondo criteri di volta in volta leggermente diversi a seconda delle singole strutture.
Raccomandiamo pertanto a tutti i nostri utenti, siano essi studenti, docenti, personale tecnico o altre biblioteche, di consultare con attenzione le schede informative compatte delle singole biblioteche o i rispettivi siti web per essere sempre aggiornati sulla specificità del servizio nelle varie strutture, in particolare riguardo …
-
le modalità di inoltro delle richieste e la relativa modulistica
-
i recapiti del personale incaricato
-
il numero massimo di documenti che è possibile richiedere contemporaneamente
-
i prezzi o l’eventuale gratuità del servizio
-
i formati di spedizione dei file
-
le modalità di restituzione dei materiali in prestito
Qui sotto si possono consultare le norme e informazioni generali sul servizio comuni a tutte le strutture.