Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE ( cod. 07152)

Insegnamento di SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI (Corsi di Laurea)

Facoltà di Corsi di Laurea triennale (D.M. 270/04)

 

TIPOLOGIA DELL'INSEGNAMENTO: ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE

 
Lingua Insegnamento: 
Italiano

FREQUENZA FACOLTATIVA

Obiettivi

Il corso si propone di fornire gli strumenti per analizzare il sistema agroalimentare e le imprese attive nelle diverse filiere che lo compongono,sviluppando altresì l'analisi dei criteri di scelta del consumatore.

Prerequisiti

Il corso non richiede delle propedeuticità

Contenuti dell'insegnamento

Il corso, dopo una breve introduzione per illustrare i principali strumenti di analisi della microeconomia, approfondisce lo studio dei caratteri del sistema agroalimentare e degli aspetti evolutivi della domanda alimentare. In particolare, vengono analizzati i temi della qualità in ralazione ai segni pubblici e privati che la garantiscono e alle strategie e politiche di impresa. La parte speciale del corso consiste nell'analisi dei caratteri distintivi e dei comportamenti gestionali delle cooperative agroalimentari.

Programma esteso

1. Elementi introduttivi di economia 1.1 Introduzione alla microeconomia 1.2 Mercati e sistema dei prezzi 1.3 Domanda e offerta 1.4 Teoria dei costi di produzione 1.5 Massimizzazione del profitto d'impresa 2. L'agricoltura da settore a sistema 2.1 L'agricoltura nell'economia nazionale 2.2 L'industria a la distribuzione dei prodotti alimentari 2.3 Gli strumenti interpretativi del sistema agroalimentare 2.4 L’analisi della struttura e dell'organizzazione del sistema agroalimentare 2.5 Economia di rete e sistemi territoriali nell'agroalimentare 3. Tendenze dei consumi alimentari e prodotti di qualità 3.1 Le nuove tendenze dei consumi alimentari 3.2 Il concetto di qualità nell'agroalimentare 3.3 I segni ufficiali della qualità nell'agroalimentare 3.4 I benefici e i costi di una strategia per la qualità 4. La cooperazione e le organizzazioni di produttori 4.1 L'obiettivo economico dell'impresa cooperativa 4.2 Rapporti tra impresa cooperativa e base sociale 4.3 Le particolarità di bilancio dell'impresa cooperativa 4.4 L'analisi di gestione nell'impresa cooperativa 4.5 Stato e prospettive di sviluppo della cooperazione agroalimentare in Italia 4.6 La legislazione sulle associazioni e organizzazioni di produttori in Italia 4.7 Ruolo e attività delle associazioni e organizzazioni di produttori

Bibliografia Consigliata

Raccolta di materiale bibliografico e dispense del docente
Modalità di erogazione: 
convenzionale
Anno accademico: 
2012
Anno di corso: 
1
Semestre: 
2
Numero CFU: 
6
SSD: 
ECONOMIA ED ESTIMO RURALE (AGR/01)
Ambito: 
Discipline economiche e giuridiche
Ore di attivita frontale: 
42
Ore studio individuale: 
108