Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

PROCESSI DI SVILUPPO NELLE COMUNITA' PER LA PRIMA INFANZIA ( cod. 1004755)

Insegnamento di SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (Corsi di Laurea)

Facoltà di Corsi di Laurea triennale (D.M. 270/04)

 

TIPOLOGIA DELL'INSEGNAMENTO: ATTIVITÀ FORMATIVE AUTONOMAMENTE SCELTE DALLO STUDENTE

 
Lingua Insegnamento: 
italiano

FREQUENZA FACOLTATIVA

Obiettivi

il corso si propone di: 1) sviluppare la capacità di condurre delle osservazioni nelle comunità per la prima infanzia; 2) utilizzare strumenti di codifica adeguati al contesto per valutare differenti aspetti dello sviluppo; 3) progettare interventi di formazione e consulenza nelle comunità per la prima infanzia.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende focalizzarsi sui alcuni processi psicologici che avvengono nelle comunità di bambini, in particolare si farà riferimento al contesto dei nidi d’infanzia e della scuola materna. A partire dalle principali prospettive della psicologia dello sviluppo, il corso si propone di focalizzare il tema dello sviluppo delle competenze sociali, emotive e cognitive che si vengono a co-costruire in questi contesti di vita a partire dalle relazioni con l’adulto e con gli altri bambini. Una parte del corso sarà dedicata anche alle metodologie psicologiche, come l’osservazione, che possono essere utilizzate per fare ricerca e formazione in questi ambiti.

Bibliografia Consigliata

D’Odorico, Cassibba R. (2004). Osservare per educare. Roma: Carocci. Ferri R., Carleschi A., Orsini A. (2010). Lo sviluppo socio-emozionale nella prima infanzia. Milano: Franco Angeli. Cigala A., Corsano P. (2007). Bambini nei contesti educativi: osservare per progettare. Azzano San Paolo: Edizioni Junior. Nicolodi G. (2008). Il disagio educativo al nido e alla scuola dell’infanzia. Milano: Franco Angeli.
Modalità di erogazione: 
convenzionale

Docenti

Anno accademico: 
2012
Anno di corso: 
1
Semestre: 
2
Numero CFU: 
4
SSD: 
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
Ambito: 
A scelta dello studente
Ore di attivita frontale: 
28
Ore studio individuale: 
60