Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

BIOCHIMICA APPLICATA ( cod. 22072)

Insegnamento di Medicina veterinaria (Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni))

Facoltà di Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico 5 anni (D.M. 270/04)

 

TIPOLOGIA DELL'INSEGNAMENTO: ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE

 
Lingua Insegnamento: 
italiano

FREQUENZA OBBLIGATORIA

Obiettivi

Obiettivo del corso è fornire allo studente i concetti fondamentali della biologia molecolare e della biochimica cellulare ed applicata, con particolare riferimento alle conoscenze ed alle tecniche più strettamente attinenti il campo medico-veterinario. In particolare, verranno affrontati i meccanismi di regolazione del flusso della informazione genetica e i principali aspetti della regolazione biochimica delle funzioni cellulari, al fine di trasmettere allo studente gli elementi necessari a comprendere come i meccanismi molecolari possano intervenire nel regolare le funzioni fisiologiche e le loro modificazioni nello sviluppo delle patologie. Inoltre lo studente dovrà dimostrare la comprensione delle principali tecniche di biologia molecolare utilizzate in campo diagnostico

Prerequisiti

NO

Contenuti dell'insegnamento

Il flusso dell'informazione genetica. Acidi nucleici: DNA e RNA. Geni, cromosomi, cromatina. Mantenimento e duplicazione del DNA. Trascrizione del DNA nei procarioti e negli eucarioti. Regolazione della trascrizione nei procarioti e negli eucarioti. Sintesi proteica. Regolazione e interazione cellulare: aspetti fondamentali del ciclo cellulare e della sua regolazione Fondamenti di biologia molecolare: DNA ricombinante e clonazione di geni. Reazione a catena della polimerasi (PCR e RT-PCR), Southern blotting Principali applicazioni della diagnostica molecolare e delle biotecnologie ricombinanti ai fini della diagnosi e della valutazione della predisposizione alle malattie.

Bibliografia Consigliata

NELSON D.L., COX M.M: I principi di Biochimica di Lehninger, Zanichelli (2002) COOPER G.M.: La cellula - un approccio molecolare, Zanichelli (1998) LODISH H, BERK A, ZIPURSKY SL, MATSUDAIRA P, BALTIMORE D, DARNELL JE : Biologia molecolare della cellula, Zanichelli (2002) Alberts B.,Bray D., Hopkin K., Johnson A., Lewis J., Raff M., Roberts K., Walter P.: L¡¦essenziale di biologia molecolare della cellule, Zanichelli (2005)
Modalità di erogazione: 
convenzionale

Docenti

Anno accademico: 
2012
Anno di corso: 
1
Semestre: 
2
Numero CFU: 
3
SSD: 
BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA (BIO/12)
Ambito: 
Discipline della struttura, funzione e metabolismo delle molecole di interesse biologico
Ore di attivita frontale: 
40
Ore studio individuale: 
90