Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Master Scienze del Benessere

Prof. Enrico Bignetti

Il Corso in Scienze del benessere ha come obiettivo la formazione di professionisti in grado di analizzare e valutare la qualità della vita e lo stato di benessere di un individuo. A tal fine, l’offerta formativa del Master prevede lo studio di discipline che sono raggruppate per finalità di obiettivi e omogeneità metodologiche, in 5 aree portanti:

1. Comunicazione, clima e ambiente
2. Famiglia e lavoro
3. Profilo clinico e genetico
4. Alimentazione
5. Tempo libero e cura della persona

Dopo un ingresso al Master in base al numero chiuso e ad una selezione per titoli ed esame, gli studenti affrontano un’offerta formativa strutturata in due anni di lavoro. Al primo anno gli studenti devono seguire corsi propedeutici che permettano loro di raggiungere una preparazione di base idonea alle discipline del secondo anno. Ogni studente segue solo quei corsi che gli sono stati indicati all’atto della iscrizione, sulla base dei debiti formativi personali attribuiti in ingresso. Inoltre gli studenti sono tenuti a partecipare obbligatoriamente allo stage dal titolo: “Incontri al giardino", é un percorso individuale alla ricerca del Sé attraverso attività pratiche svolte sia lavorando con persone diversamente-abili che lavorando sul proprio corpo nel corso di Hatha Yoga.
Al secondo anno, l’offerta formativa é comune a tutti gli studenti e strutturata nelle 5 aree portanti specialistiche sopra indicate. E’, inoltre, obbligatoria la frequenza di un tirocinio da svolgere presso quelle strutture che ne hanno uno specificamente attivato per il master in SDB (vedi: Monticelli Terme) o presso quelle strutture approvate dal master in SDB e convenzionate con l’Università degli Studi di Parma. Le strutture per il tirocinio finale possono essere proposte al Consiglio Corso del Master dallo studente stesso, con un congruo anticipo per formalizzare le necessarie pratiche di attivazione della convenzione.
 

modulistica clicca qui