INTEGRITA' DEI SEGNALI NEI SISTEMI DIGITALI + LABORATORIO ( cod. 1004654)
Insegnamento di INGEGNERIA ELETTRONICA (Corsi di Laurea Magistrale)
Facoltà di Corsi di Laurea Magistrale (D.M. 270/04)
Lingua Insegnamento:
Italiano Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:
Obiettivi
L’Integrità dei Segnali è un elemento fondamentale nel progetto elettronico ed in particolare in quello dei circuiti stampati (PCB), tanto più in quanto i circuiti digitali operano con fronti di clock sempre più veloci. Le interconnessioni su PCB possono alterare in modo drammatico le prestazioni dei circuiti e dei sistemi e dovrebbero essere considerate il principale componente che condiziona l’attività di progetto già dai primi passi.
Dopo aver completato questo corso, lo studente sarà in grado di progettare interconnessioni su circuito stampato ad alta velocità e simularne e caratterizzarne le prestazioni con software e sonde allo stato dell’arte.
Il modulo fa uso estensivo dei moduli per l’integrità dei segnali nel programma di simulazione ADS.
Contenuti dell'insegnamento
Introduzione all’Integrità dei Segnali.
L’analisi del cammino del segnale come strumento per la SI (Linee di trasmissione, impedenza caratteristica, coefficiente di riflessione, integrità del segnale, riflettometria nel dominio del tempo – TDR, fattori che determinano la risoluzione della TDR, misure di TDR differenziale, misure nel dominio della frequenza per la SI).
Misure in tempo reale: probing.
Testing e debugging: oscilloscopi e analizzatori logici.
Replicare segnali reali con sorgenti di segnale.
Segnali chip-to-chip: timing e simulazione
Analisi del segnale e compliance
Segnali nei sistemi wireless
Applicazioni: memoria DDR2 e bus PCI express
Bibliografia Consigliata
G. Lawday, D. Ireland, G. Edlund, “A signal Integrity Engineer's Companion”,
Prentice Hall
Anno accademico:
2012
Anno di corso:
1
Semestre:
2
Numero CFU:
9 






