Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

AZIONAMENTI ELETTRICI PER L'AUTOMAZIONE + LABORATORIO ( cod. 1004651)

Insegnamento di INGEGNERIA ELETTRONICA (Corsi di Laurea Magistrale)

Facoltà di Corsi di Laurea Magistrale (D.M. 270/04)

 
Lingua Insegnamento: 
Italiano
 


Obiettivi

L'insegnamento di Azionamenti Elettrici per l'Automazione ha l'obiettivo di fornire le conoscenze di base relative all'impiego e al funzionamento degli azionamenti in campo industriale e formare progettisti nel campo dell'automazione.

Contenuti dell'insegnamento

Conversione elettromeccanica dell'energia; azionamenti basati su motori DC e AC (brushless, asincroni); controllo digitale.

Programma esteso

Conversione elettromeccanica dell'energia. Esempi di semplici attuatori elettro-meccanici. Caratteristiche operative degli Azionamenti elettrici. Azionamenti industriali, azionamenti per trattamento fluidi, azionamenti per trazione, azionamenti a moto incrementale, azionamenti per macchine operatrici meccaniche: assi e mandrini. I principali componenti delle catene di regolazione negli Azionamenti Elettrici. Realizzazione degli anelli di controllo. I principali trasduttori di velocità e posizione: tachimetro di tipo brushless, resolver, encoder relativi ed encoder assoluti. Trasduttori di corrente a effetto hall. Azionamenti con motori DC. Caratteristiche costruttive, funzionamento e controllo dei motori DC. Azionamenti con motori di tipo brushless. Caratteristiche costruttive e funzionamento dei motori brushless trapezio e dei motori brushless sinusoidali. Modello dinamico dei motori brushless. Dimensionamento del controllo ad alta dinamica dei motori brushless: controllo di coppia e controllo di velocità. Caratteristiche costruttive e principio di funzionamento dei motori a induzione. Azionamenti con motori a induzione. Circuito equivalente e modello dinamico del motore a induzione. Il problema dell'osservazione del flusso e della determinazione dei parametri del motore a induzione. Controllo a orientamento di campo dei motori a induzione: controllo di coppia, di flusso e di velocità. Controllo a orientamento di campo di tipo diretto e indiretto.

Bibliografia Consigliata

Dispense fornite dal docente.
Anno accademico: 
2012
Anno di corso: 
1
Semestre: 
2
Numero CFU: 
9