DIRITTO AMMINISTRATIVO DELL'INGEGNERIA ( cod. 1005273)
Insegnamento di INGEGNERIA GESTIONALE (Corsi di Laurea)
Facoltà di Corsi di Laurea triennale (D.M. 270/04)
TIPOLOGIA DELL'INSEGNAMENTO: ATTIVITÀ FORMATIVE DI AMBITI DISCIPLINARI AFFINI O INTEGRATIVI
Lingua Insegnamento:
Italiano
FREQUENZA FACOLTATIVA
Obiettivi
Il Corso si propone di offrire agli studenti di Ingegneria gestionale le competenze di base sui profili regolatori fondamentali che caratterizzano i loro percorsi formativi tecnici in modo da consolidare l'acquisizione di una più solida professionalità.
Contenuti dell'insegnamento
Il diritto, l’individuo, lo Stato.
L’ordinamento giuridico e la funzione del diritto. Le norme giuridiche e le altre regole. I soggetti del diritto.
Distinzione fra interessi, diritti, poteri e obblighi. Lo Stato di diritto e lo Stato costituzionale. Il principio della separazione dei poteri.
L’assetto giuridico della Repubblica.
La Costituzione italiana. L’ordinamento dell’Unione europea. Il pluralismo politico-istituzionale. Le fonti del diritto vigenti in Italia, la loro efficacia e le loro modalità di reperimento. Il Parlamento, i consigli regionali e la funzione legislativa. Il potere di governo e l’amministrazione. Il potere giurisdizionale e la sua funzione.
La Corte costituzionale. Il potere giurisdizionale:giurisdizione ordinaria e giurisdizione amministrativa. Il giudice amministrativo:i tribunali amministrativi regionali ed il Consiglio di Stato. La Corte dei conti. Il giudice europeo e la Corte europea dei diritti dell’uomo.
L’organizzazione del sistema politico e amministrativo.
La pubblica amministrazione. Le competenze e le attribuzioni di uffici e organi. La distinzione fra enti pubblici ed enti privati. I ministeri. Gli enti pubblici. Le società a partecipazione pubblica. Le autorità indipendenti. Il personale. Gli impiegati e la disciplina attuale della dirigenza pubblica. I beni pubblici e privati.
L’attività amministrativa.
Attività di diritto pubblico e attività di diritto privato. Principi. Funzioni e servizi pubblici. L’attività di impresa pubblica. La regolazione pubblica dei mercati. Attività discrezionale e attività vincolata. Il procedimento, la partecipazione e il diritto d’accesso.
L’atto amministrativo unilaterale. Le principali tipologie di atti. Il silenzio dell’amministrazione e la sua rilevanza. La segnalazione certificata di inizio attività. La conferenza di servizi. Gli accordi tra amministrazione e tra queste e soggetti privati.
I vizi e i rimedi.
Perfezione, efficacia e validità degli atti amministrativi. I vizi di legittimità e di merito. Le categorie tradizionali sui vizi degli atti: violazione di legge, incompetenza ed eccesso di potere. I rimedi contro gli atti amministrativi viziati. I ricorsi amministrativi e la tutela giurisdizionale
L’attività di diritto privato.
L’attività contrattuale delle pubbliche amministrazioni. Gli appalti pubblici. Le concessioni di lavori, di beni e di servizi pubblici. L’urbanistica negoziata. Le procedure ad evidenza pubblica (procedura aperta, ristretta, negoziata). Il dialogo competitivo. Il project financing.
La responsabilità.
La responsabilità civile e la cd. responsabilità per atti legittimi. La responsabilità civile della pubblica amministrazione. La responsabilità da fatto illecito.
La responsabilità dei funzionari e dei dipendenti pubblici sotto il profilo penale, civile e amministrativo-contabile. Altre forme di responsabilità:la responsabilità disciplinare e quella dirigenziale.
Le principali tipologie di società: gli assetti organizzativi
Bibliografia Consigliata
B. G. Mattarella, Lezioni di diritto amministrativo, Spaggiari, Parma, 2012
Docenti
Anno accademico:
2012
Anno di corso:
1
Semestre:
2
Numero CFU:
6
SSD:
DIRITTO AMMINISTRATIVO (IUS/10)
Ambito:
Attività formative affini o integrative
Ore di attivita frontale:
42
Ore studio individuale:
90 






