Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

ECONOMIA RURALE E AGRONOMIA ( cod. 03792)

Insegnamento di Medicina veterinaria (Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni))

Facoltà di Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico 5 anni (D.M. 270/04)

 

TIPOLOGIA DELL'INSEGNAMENTO: ATTIVITÀ FORMATIVE DI AMBITI DISCIPLINARI AFFINI O INTEGRATIVI

 
Lingua Insegnamento: 
Italiano

FREQUENZA OBBLIGATORIA

Obiettivi

Lo studente dovrà acquisire conoscenze di base di economia e conoscenze specifiche di economia delle produzioni zootecniche, di economia agroalimentare e di agronomia.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

I quadro zootecnico nazionale ed europeo. Richiami di teoria economica. Mercato dei prodotti agricoli. L'azienda e l'impresa. Il bilancio economico dell'azienda agraria. Economia della produzione. L'organizzazione dei produttori. La riforma fiscale in agricoltura. Le fonti di informazione statistica in agricoltura. Consumatore, impresa e mercato. Componenti del sistema agroalimentare. Trasformazione in agricoltura. Industria agroalimentare. Riorganizzazione del sistema distributivo. Intervento pubblico. Politiche della UE per il settore agricolo, lo sviluppo rurale, la sicurezza alimentare e l'ambiente. Il terreno agricolo: proprietà fisiche, chimiche e biologiche. Le tecniche agronomiche: lavorazioni del terreno, fertilizzazioni, leggi della concimazione.

Bibliografia Consigliata

DE CASTRO P. - Verso una nuova agricoltura europea. Agra, Roma,2002. FABBRI A. - Produzioni vegetali. Edagricole, Bologna, 2001. HOFFMANN A. - La nuova politica di sviluppo rurale. Franco Angeli, Milano, 2006. MARIANI F., VIGANO' E. - Il sistema agroalimentare dell'Unione Europea. Carrocci Editore, Roma, 2002. ZUCCHI G. - Zooeconomia. Economia del sistema delle produzioni animali. Edizioni Avenue media, Bologna, 2006.
Anno accademico: 
2012
Anno di corso: 
1
Semestre: 
2
Numero CFU: 
5
SSD: 
ECONOMIA ED ESTIMO RURALE (AGR/01)
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Ore di attivita frontale: 
60