Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

SFX come servizio di linking: Funzionalità ed Esempi


Nella sua funzione di link resolver SFX è uno strumento di collegamento fra risorse che arricchisce i risultati delle ricerche bibliografiche aiutando l'utente ad orientarsi nella ricerca di ulteriori informazioni utili sui documenti di suo interesse, per es. reperire il documento fisico o accedere a quelli eventualmente disponibili online, ordinarne le copie e fare molte altre cose. 
Utilizzando una fonte bibliografica dai pc di Ateneo quando compare il pulsante SFX a fianco dei risultati bibliografici (citazioni) di una ricerca (a volte sostituito dall’espressione SFX@UNIPR o SFX@Università di Parma) significa che è possibile, cliccando sul collegamento/icona, accedere ad un menu aggiuntivo che visualizza, in una finestra secondaria del browser, tutti i principali servizi disponibili, per quel documento, per gli utenti dell’Università di Parma.
Per usufruire di tutti i servizi attivi nel menu SFX occorre utilizzare pc interni alla rete di Ateneo oppure aver installato il servizio VPN.

Il menu che si apre nella finestra secondaria del browser cliccando sull'icona o sul link SFX a fianco del documento permette in dettaglio di accedere ...

  • al link per l’accesso al testo completo del documento, o al suo riassunto (abstract) se disponibile
  • ai cataloghi più adatti attraverso cui reperire i dati di collocazione del documento nelle biblioteche, nazionali o straniere, senza necessità di ripetere la ricerca a partire dal box di interrogazione dei singoli cataloghi
  • all'eventuale possibilità di acquistare un volume su Amazon
  • alla possibilità di richiedere il documento tramite il servizio di prestito interbibliotecario e document delivery se la propria biblioteca ha attivato questa opzione di inoltro delle richieste (puoi verificarlo consultando le pagine le schede compatte delle singole biblioteche)
    guarda come ... [tutorial audiodemo, richiede flash player per la visualizzazione e audio attivato o auricolari] oppure stampa come [tutorial pdf] procedere per l'utilizzo di queste funzioni.

Oltre ai servizi di accesso al documento, il menu SFX consente anche di ...

  • rintracciare altri riferimenti bibliografici relativi all’autore del documento
  • verificare l'impact factor del periodico per valutare l'importanza scientifica della rivista
  • estendere la ricerca sull'argomento di un documento ad altre risorse di rete affini via Google Books/Google Scholar o attraverso i principali motori di ricerca
  • salvare la citazione e il suo indirizzo web in vari stili citazionali tra i più noti
  • comunicare con lo staff che gestisce SFX
    guarda come ... oppure stampa come [tutorial pdf] procedere per l'utilizzo di queste funzioni.



torna a ... Cosa è SFX
vai a SFX come catalogo periodici