CHIMICA ( cod. 00088)
Insegnamento di FISICA (Corsi di Laurea)
Facoltà di Corsi di Laurea triennale (D.M. 270/04)
TIPOLOGIA DELL'INSEGNAMENTO: ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
Lingua Insegnamento:
italiano
FREQUENZA FACOLTATIVA
Obiettivi
Fornire agli studenti del 1° anno del Corso di Laurea in Fisica i concetti teorici di base della chimica generale e la capacità di trattare in modo quantitativo i problemi ad essa connessi.
Contenuti dell'insegnamento
Fondamenti della teoria atomica e molecolare. Stati di aggregazione della materia. Nome e simboli degli elementi. Massa atomica, massa molecolare e massa isotopica. Mole e Numero di Avogadro. Reazioni ed equazioni chimiche. Stechiometria.
Struttura dell’atomo. Atomo di idrogeno. Atomi polielettronici. Configurazione elettronica e proprietà periodiche degli elementi.
Legame chimico. Legame ionico. Legame covalente. Formule di struttura di Lewis. Teoria VSEPR. Teoria degli orbitali molecolari (MO) e del legame di valenza (VB). Orbitali ibridi. Legame metallico.
Stato gassoso. Gas ideali e gas reali. Stato liquido. Proprietà generali. Stato solido. Simmetria dei cristalli e reticoli cristallini. Polimorfismo ed isomorfismo.
Proprietà generali delle soluzioni. Modi di esprimere le concentrazioni. Legge di Raoult. Proprietà colligative. Pressione osmotica.
Termodinamica chimica. Stato di equilibrio di un sistema. Funzioni e variabili di stato. Principi della termodinamica. Entalpia. Entropia. Energia libera e spontaneità di un processo. Equilibrio chimico. Costante di equilibrio. Equilibri eterogenei. Regola della fasi. Diagramma di stato Equilibri di solubilità. Prodotto di solubilità. La natura degli acidi e delle basi. Ionizzazione dell’acqua. pH e sua determinazione. Soluzioni tampone.
Elettrochimica. Leggi di Faraday. Celle elettrolitiche e galvaniche. Potenziali normali di riduzione. Elettrodi di riferimento.
Cinetica chimica. Velocità di reazione. Ordine di reazione. Meccanismi di reazione. Catalisi omogenea ed eterogenea.
CHIMICA INORGANICA. Proprietà generali dei gruppi. Proprietà degli elementi dei blocchi s e p e dei loro più importanti composti. Proprietà generali degli elementi del blocco d.
ESERCITAZIONI pratiche su argomenti della chimica generale
Bibliografia Consigliata
Kotz, Treichel
"Chimica", EdiSES
Atkins, Jones
"Chimica Generale", Zanichelli
Schiavello, Palmisano
"Fondamenti di chimica", EdiSES
Zanello, Mangani, Valensin
"Le basi della chimica", C.E. Ambrosiana
Manotti-Lanfredi, Tiripicchio
"Fondamenti di chimica", C.E. Ambrosiana
Modalità di erogazione:
convenzionale Docenti
Anno accademico:
2012
Anno di corso:
1
Semestre:
2
Numero CFU:
9
SSD:
CHIMICA GENERALE E INORGANICA (CHIM/03)
Ambito:
Discipline chimiche
Ore di attivita frontale:
90
Ore studio individuale:
135 






