Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

ORGANIZZAZIONE DI LABORATORIO BIOMEDICO ED ECONOMIA SANITARIA ( cod. 12730)

Insegnamento di Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) (Corsi di Laurea)

Facoltà di Corsi di Laurea triennale (D.M. 270/04)

 
Lingua Insegnamento: 
Italiano
 

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:



Obiettivi

Capacità di individuare i momenti e le procedure più rilevanti ai fini dell'organizzazione del laboratorio biomedico svolgente attività assistenziale dall'accettazione dei campioni alla refertazione.

Contenuti dell'insegnamento

Microbiologia Clinica. - Aspetti generali dell' organizzazione del laboratorio biomedico di microbiologia; - Il personale del laboratorio biomedico di microbiologia: tipologia, compiti, dotazione organica, distribuzione, specializzazione; - Il prodotto del laboratorio biomedico di microbiologia: obiettivi, organizzazione in settori, sottosettori e sezioni, nomenclatore, valutazione della numerosità e della complessità delle indagini, fasi della produzione, carico di lavoro; - Gli spazi del laboratorio biomedico di microbiologia: tipologia, percorsi, climatizzazione, affollamento, luminosità, inquinamento acustico, sicurezza; - L'orario di attività del laboratorio biomedico di microbiologia: orari di attività (servizio pieno, ridotto, di guardia e/o reperibilità) orario straordinario, congedi, permessi; - I costi del laboratorio biomedico di microbiologia: costi fissi, costi variabili, tariffe; - La qualità nel laboratorio biomedico di microbiologia: controlli interni, valutazione esterna, valutazione della 'performance', accreditamento, certificazione; - La richiesta di indagini al laboratorio biomedico di microbiologia: valutazione della completezza della richiesta, valutazione della idoneità del campione, refertazione; - Altri aspetti organizzativi del laboratorio biomedico di microbiologia:automazione, robotizzazione, smaltimento di rifiuti, conservazione dei reagenti e dei materiali pericolosi, conservazione dei campioni; l'aggiornamento e la formazione continua, il segreto professionale, errori e danni, responsabilità, rapporti interni ed esterni.

Bibliografia Consigliata

M. Bendinelli, C. Chezzi, Dettori G., Manca N., Morace G., Polonelli L., Tufano M. A. Microbiologia Medica: gli agenti infettivi dell’uomo- biologia, azione patogena, laboratorio" Monduzzi Editore
Anno accademico: 
2012
Anno di corso: 
1
Semestre: 
2
Numero CFU: 
5