Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

STATISTICA SPERIMENTALE ( cod. 1004843)

Insegnamento di Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) (Corsi di Laurea)

Facoltà di Corsi di Laurea triennale (D.M. 270/04)

 

TIPOLOGIA DELL'INSEGNAMENTO: ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE

 
Lingua Insegnamento: 
Italiano

FREQUENZA OBBLIGATORIA

Obiettivi

Comprensione della biostatistica di base applicata ad esempi di medicina occupazionale. Sono previste anche esercitazioni con OPENSTAT per meglio focalizzare gli esempi, consentendo agli studenti l'uso di un programma gratuito per effettuare la statistica di base.

Contenuti dell'insegnamento

Definizione di statistica. Le tipologie di studio in biostatistica e statistica medica. Statistica descrittiva: variabili qualitiative e quantitative. Misure di tendenza centrale, dispersione, simmetria per le variabili quantitative. La media aritmetica. La mediana. La moda. La distribuzione normale. Distribuzioni non normali. Asimmetria e Curtosi. Test di Kolmogorov-Smirnov e Shapiro-Wilk. Cenni sulla distribuzione binomiale. Cenni sulla distribuzione di Poisson. Statistica inferenziale parametrica e non parametrica. Distribuzione normale: il campionamento. Teorema del limite centrale per distribuzioni normali. Test di ipotesi su una media. Vincoli e gradi di libertà. La distribuzione t di Student. Confronto tra due medie: dati appaiati. Confronto tra due medie: dati indipendenti. Test non parametrici. Il rango. Test di Mann-Whitney. Test di Wilkoxon. La frequenza per variabili categoriche/qualitative. Campionamento per variabili categoriche. Tavola di contingenza 2x2. Test di chi-quadro per frequenze indipendenti. Le tavole di contingenza per i test di screening. Prevalenza. Sensibilità, specificità, valore predittivo +, valore predittivo -, LR+, LR-. Differenza tra correlazione e regressione. Regressione lineare semplice. Coefficiente di correlazione lineare R. Correlazione di Pearson e Spearman. Le trasformazioni di variabili.

Bibliografia Consigliata

Appunti di lezione, testi di statistica di base.

Docenti

Anno accademico: 
2012
Anno di corso: 
1
Semestre: 
1
Numero CFU: 
2
SSD: 
STATISTICA MEDICA (MED/01)
Ambito: 
Scienze propedeutiche
Ore di attivita frontale: 
16
Ore studio individuale: 
34