PATOLOGIA E CANCEROGENESI AMBIENTALI ( cod. 1004847)
Insegnamento di Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) (Corsi di Laurea)
Facoltà di Corsi di Laurea triennale (D.M. 270/04)
TIPOLOGIA DELL'INSEGNAMENTO: ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
Lingua Insegnamento:
Italiano
FREQUENZA OBBLIGATORIA
Obiettivi
Lo studente deve conoscere le possibili interazioni organismo/fattore patogeno/ambiente capaci di determinare rischi di malattia.
Contenuti dell'insegnamento
L’omeostasi biologica. Salute e malattia. I fattori patogeni. Basi biologiche propedeutiche al corso.
Le basi biologiche dei tumori. Terminologia. Tumori benigni e maligni.
Le cause chimiche, fisiche e biologiche dei tumori. Cancerogenesi Chimica. Inizianti e Promoventi Tumorali. I fattori patogeni estrinseci.
Cause di natura chimica. Inquinamenti dell’ambiente naturale: atmosfera, acque, suolo. Inquinamento industriale e rischi occupazionali. Sostanze inorganiche.
Cause di natura chimica. Inquinamento industriale e rischi occupazionali. Sostanze organiche. Inquinamento alimentare. Cibi tossici. Contaminazioni accidentali e intenzionali.
Cause di malattia di natura fisica: trasferimenti di energia meccanica, termica, elettrica ed elettromagnetica.
Le radiazioni. Radioattività: emissioni accidentali e provocate. Danni biologici da radiazioni eccitanti e ionizzanti.
Contaminazioni individuali da abitudini particolari. Fumo, alcol, tossico-dipendenze. Cause di natura biologica. Patologie da errata alimentazione.
Bibliografia Consigliata
Pontieri G.M., Russo M.A., Frati L Patologia Generale e Fisiopatologia generale per i corsi di laurea in Professioni sanitarie. PICCIN II edizione.
Docenti
Anno accademico:
2012
Anno di corso:
1
Semestre:
1
Numero CFU:
2
SSD:
PATOLOGIA GENERALE (MED/04)
Ambito:
Scienze biomediche
Ore di attivita frontale:
16
Ore studio individuale:
34 






