BIOTECNOLOGIE APPLICATE ALLA QUALITA' ED ALLA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI ( cod. 1000270)
Insegnamento di BIOTECNOLOGIE MEDICHE, VETERINARIE E FARMACEUTICHE (Corsi di Laurea Magistrale)
Facoltà di Corsi di Laurea Magistrale (D.M. 270/04)
TIPOLOGIA DELL'INSEGNAMENTO: ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE
Lingua Insegnamento:
Italiano
FREQUENZA OBBLIGATORIA
Obiettivi
Il corso si propone di fornire agli studenti una buona conoscenza delle principali malattie di origine alimentare ad eziologia batterica e virale, non trascurando l'importanza delle biotecnologie quali strumenti sempre più attuali per indagini mirate in campo alimentare.
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso tratta le più importanti malattie batteriche e virali a trasmissione alimentare sotto il profilo eziologico, epidemiologico, patogenetico e diagnostico. Le malattie oggetto di studio sono salmonellosi, campilobatteriosi, listeriosi, brucellosi, tossinfezione da Escherichia coli produttori di verocitotossine (VTEC), tossinfezione da Cronobacter sakazakii,intossicazione da Clostridium botulinum, Clostridium perfringens e Staphylococcus aureus. Tra le malattie virali, sono oggetto del corso l'infezione da Norovirus, l'epatite A, l'epatite E e la poliomielite. E' inoltre oggetto di studio l’intossicazione da istamina, legata al consumo di prodotti ittici.
Durante il corso vengono fatti numerosi riferimenti ai criteri microbiologici previsti dai Regolamenti CE 2073/2005, 1441/2007 e 365/2010.
Parte del corso è riservata allo studio di malattie da agenti non convenzionali (prioni), quali BSE e TSE.
Bibliografia Consigliata
1) Rondanelli, Fabbi, Marone. Trattato sulle infezioni e tossinfezioni alimentari. Selecta Medica, Milano. 2005
2) Fratamico, Bhunia, Smith. Foodborne pathogens. Microbiology and Molecular Biology. Caister Academic Press, Norfolk, UK. 2005.
Anno accademico:
2012
Anno di corso:
1
Semestre:
2
Numero CFU:
5
SSD:
ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE (VET/04)
Ambito:
Discipline veterinarie e riproduzione animale
Ore di attivita frontale:
40
Ore studio individuale:
85 






