Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

BIOTECNOLOGIE APPLICATE ALLE PRODUZIONI ANIMALI ( cod. 1000266)

Insegnamento di BIOTECNOLOGIE MEDICHE, VETERINARIE E FARMACEUTICHE (Corsi di Laurea Magistrale)

Facoltà di Corsi di Laurea Magistrale (D.M. 270/04)

 

TIPOLOGIA DELL'INSEGNAMENTO: ATTIVITÀ FORMATIVE DI AMBITI DISCIPLINARI AFFINI O INTEGRATIVI

 
Lingua Insegnamento: 
Italiano

FREQUENZA OBBLIGATORIA

Obiettivi

L'obiettivo è quello di fornire agli studenti le basi genetiche della produzione del latte e, più in generale, le possibili applicazioni delle biotecnologie per il miglioramento delle caratteristiche tecnologico-casearie del latte e il miglioramento genetico dei riproduttori.

Contenuti dell'insegnamento

 Il latte: produzione e caratteristiche di base; la struttura del latte: la fase solubile, la fase colloidale, le sostanze in emulsione; le proteine del latte: aspetti chimico-fisici, biochimici e genetici (aplotipi); la struttura della micella di caseina e il fenomeno della coagulazione; Il polimorfismo genetico delle proteine del latte; metodi per l’identificazione delle varianti genetiche; effetti delle varianti genetiche delle proteine (single locus e aplotipi) sulle caratteristiche tecnologico-casearie e nutrizionali del latte; il polimorfismo della k-caseina del latte bovino: approccio metodologico all’individuazione e alla quantificazione della variante B nel latte; applicazione delle biotecnologie alla produzione del latte: biotecnologie e agenti mastidogeni, biotecnologie e adulterazioni del latte; tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti di origine animale: approccio biotecnologico; miglioramento genetico, QTL e selezione assistita da marcatori

Bibliografia Consigliata

Scienza del latte - principi di tecnologia del latte e derivati. Ed. Tecniche Nuove, Milano,2000<br /> FOX P.F., McSWEENEY P.: Advanced dairy chemistry. Vol. 1 e Vol. 2. Ed. Kluwer Academic, London.
Anno accademico: 
2012
Anno di corso: 
1
Semestre: 
2
Numero CFU: 
3
SSD: 
ZOOTECNICA SPECIALE (AGR/19)
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Ore di attivita frontale: 
26
Ore studio individuale: 
49