CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA ( cod. 08695)
Insegnamento di MEDICINA E CHIRURGIA (Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni))
Facoltà di Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico 6 anni (D.M. 270/04)
TIPOLOGIA DELL'INSEGNAMENTO: ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
Lingua Insegnamento:
Italiano
FREQUENZA OBBLIGATORIA
Obiettivi
CHIMICA STRUTTURISTICA, 2 CFU
1) Contenuti
La struttura elettronica dell'atomo e correlazione tra struttura elettronica e proprietà chimiche.
Gli elettroni ed il legame chimico.
Le proprietà chimiche e strutturali delle molecole descritte sulla base dei loro legami chimici.
Programma
La struttura dell'atomo: il nucleo e gli elettroni
Organizzazione degli elettroni attorno al nucleo: elettronegatività
I legame chimico covalente e le sue varianti in funzione della elettronegatività degli atomi coinvolti.
Le molecole: reattività e legami chimici molecolari
Distribuzione spaziale degli elettroni e la tridimensionale delle molecole
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA, 2 CFU
1) Contenuti
I composti inorganici. Acidi, basi e sali
Cinetica chimica. Le reazioni irreversibili ed reversibili.
L'equilibrio chimico.
Termochimica e termodinamica
2) Programma
Ossidi acidi e basici. Le teorie sugli acidi e le basi. I sali.
Principi di cinetica chimica e significato dellla energia di attivazione.
L'equilibrio chimico (equilibrio acido base)
Principi fondamentali di termochimica e termodinamica.
Correlazione tra reazioni chimiche e produzione o consumo di energia.
CHIMICA ORGANICA, 2CFU
1) Contenuti
Conoscere struttura e proprietà dei composti organici (idrocarburi alifatici e aromatici, alcoli, composti carbonilici, acidi carbossilici e derivati, ammine ed eterociclici).
Conoscere le caratteristiche del legame chimico nei composti organici e le reattività dei diversi gruppi funzionali.
2) Programma
PROPEDEUTICA BIOCHIMICA, 1 CFU
1) Contenuti
Le molecole dei sistemi biologici: Carboidrati, Lipidi, Proteine, Nucleotidi ed Acidi Nucleici.
2) Programma
La chimica delle molecole dei sistemi biologici: Carboidrati: monosaccaridi, disaccaridi e omopolisaccaridi. Lipidi: acidi grassi, lipidi semplici, lipidi complessi e steroidi. Proteine: gli aminoacidi ed il legame peptidico. Nucleotidi ed acidi nucleici: il legame fosfodiesterico. Struttura di DNA ed RNA.
Contenuti dell'insegnamento
La chimica organica.Struttura e legame nelle molecole organiche.
Tipi di reazione (addizione, eliminazione, sostituzione); tipi di meccanismi di reazione (radicalica e polare); tipi di reagenti (elettrofili, nucleofili e radicali).
Le famiglie di composti del carbonio: nomenclatura, proprietà fisiche e reazioni caratteristiche di interesse biologico.
Programma esteso
CHIMICA ORGANICA
- Introduzione. Formule molecolari e formule di struttura. Diversi modi di rappresentare i legami.
Tipi di reazione (addizione, eliminazione, sostituzione, ecc.); tipi di meccanismi di reazione (radicalica e polare); tipi di reagenti (elettrofili, nucleofili e radicali). Effetti dei sostituenti sulla reattività: effetto induttivo e mesomero. Il concetto di isomeria strutturale ed ottica.
Le famiglie di composti del carbonio.
- Idrocarburi saturi: alcani e cicloalcani. Struttura e nomenclatura. Proprietà fisiche e reazioni caratteristiche: alogenazione e combustione. Un esempio di reazione radicalica: il meccanismo dell'alogenazione del metano. Isomeria strutturale e conformazionale. Isomeria geometrica nei cicloalcani.
- Idrocarburi insaturi: alcheni ed alchini. Struttura e nomenclatura. Composti insaturi ciclici. Isomeria geometrica (cis-trans). Proprietà fisiche e reazioni caratteristiche: reazioni di addizione. Il meccanismo dell’addizione elettrofila ad alcheni simmetrici: addizione di alogeni, acqua e acidi alogenidrici. Il meccanismo dell’addizione di reagenti asimmetrici ad alcheni asimmetrici: energia dei carbocationi e regola di Markovnikov (reazioni regioselettive). L’addizione elettrofila ai dieni coniugati. L’addizione radicalica.
- I composti aromatici. Il concetto di aromaticità e di energia di risonanza: la regola di Huckel. Struttura del benzene e nomenclatura dei suoi derivati. La sostituzione elettrofila aromatica: alogenazione, nitrazione e solfonazione. Meccanismo della sostituzione elettrofila aromatica. Effetti dei sostituenti sulla reattività e sull’orientamento. Idrocarburi aromatici policiclici. Composti aromatici eterociclici di interesse biologico.
- Le proprietà ottiche dei composti del carbonio: stereoisomeria, isomeria ottica e attività ottica. Concetto generale di simmetria delle molecole. La asimmetria molecolare: l'atomo di carbonio asimmetrico. La chiralità e gli enantiomeri. La luce polarizzata e l’attività ottica. La configurazione assoluta R e S e la convenzione D e L. Le proiezioni di Fisher. Composti con due o più centri chirali: i diastereoisomeri.
- I gruppi funzionali.
- Il gruppo ossidrile. Alcoli, fenoli, tioli ed eteri. Struttura, classificazione e nomenclatura degli alcoli. Nomenclatura dei fenoli e dei tioli. Proprietà fisiche. Proprietà acido-base di alcoli e fenoli. Reazioni degli alcoli: disidratazione intramolecolare ad alcheni; disidratazione intermolecolare ad eteri;sostituzione del gruppo –OH con un alogeno; ossidazione ad aldeidi, chetoni ed acidi carbossilici. Alcoli polivalenti. La reazione di sostituzione elettrofila aromatica sui fenoli. Ossidazione dei fenoli. I tioli: analoghi solforati degli alcoli. La nomenclatura degli eteri.
- Il gruppo carbonile. Struttura elettronica, struttura di risonanza e regioni reattive del gruppo carbonile. Aldeidi e chetoni: nomenclatura. Proprietà fisiche e reazioni caratteristiche: reazioni di addizione nucleofila: meccanismo di a) addizione di acqua, b) addizione di alcoli con formazione di semiacetali/acetali. Il meccanismo di formazione delle immine (e composti correlati). Reazioni di ossidazione e riduzione. La reattività del carbonio in alfa e l'acidità degli idrogeni in alfa al gruppo carbonile. Equilibrio tra forme chetonica ed enolica (tautomeria). Definizione di carbanione ed un esempio di reazione del carbanione: la condensazione aldolica.
- Il gruppo carbossile. Acidi carbossilici e loro derivati: esteri, anidridi, ammidi ed alogenuri acilici. Lattoni e lattami. Struttura e nomenclatura. Proprietà fisiche e acidità degli acidi carbossilici. I valori di pKa di alcuni acidi carbossilici. L’acidità degli acidi carbossilici e la risonanza. Confronto con l’acidità dell’acqua, degli alcoli e dei fenoli. Ef
Bibliografia Consigliata
Bettelheim, Brown, Campbell, Farrel - "Chimica e Propedeutica Biochimica" - EdiSES (Volume unico)
Anno accademico:
2012
Anno di corso:
1
Semestre:
1
Numero CFU:
7
SSD:
BIOCHIMICA (BIO/10)
Ambito:
Struttura, funzione e metabolismo delle molecole d'interesse biologico
Ore di attivita frontale:
56
Ore studio individuale:
0 






