ANATOMIA ED ISTOLOGIA ( cod. 08249)
Insegnamento di Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) (Corsi di Laurea)
Facoltà di Corsi di Laurea triennale (D.M. 270/04)
TIPOLOGIA DELL'INSEGNAMENTO: ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
Lingua Insegnamento:
Italiano
FREQUENZA OBBLIGATORIA
Obiettivi
Il Corso si propone di fornire agli Studenti gli strumenti i metodi per lo studio dell¿organizzazione morfologica del corpo umano con specifica attenzione agli aspetti maggiormente professionalizzanti della materia.
Contenuti dell'insegnamento
Anatomia dell’Apparato Locomotore: Classificazione delle ossa, articolazioni, e muscoli. Ossa, articolazioni e muscoli del sistema assiale (cranio, colonna vertebrale, torace e bacino) e del sistema appendicolare (arto superiore e arto inferiore). Anatomia dell’ Apparato Cardiovascolare Cuore e arterie coronarie. Maggiori vasi della piccola e grande circolazione.Anatomia dell’Apparato Digerente Anatomia macroscopica degli organi del tubo digerente e delle ghiandole annesseAnatomia dell’Apparato Respiratorio Anatomia sistematica delle vie aree superiori ed inferiori, polmone, pleure.La struttura dell’alveolo polmonare e la barriera aria-sangueLa gabbia toracica ed i muscoli respiratori.Anatomia dell’Apparato Urinario Anatomia macro e microscopica del Rene, Uretere e Vescica, Uretra. Il rene. Relazione struttura/funzione nel nefrone. Irrorazione sanguigna.Anatomia dell’Apparato Endocrino Anatomia morfofunzionale dell’Ipofisi, Tiroide, e SurreneAnatomia dell’Apparato Riproduttore maschile e femminile Anatomia del Sistema Nervoso:Generalità sull’organizzazione anatomica del Sistema Nervoso Centrale e Periferico. Cervello, cervelletto, midollo spinale, nervi cranici, plessi cevicale, brachiale, lombo-sacrale. Organizzazione dei sistemi sensitivi e motori. Organizzazione delle cortecce motorie e sensoriali. Somatotopia.
Bibliografia Consigliata
F.H. Martini, Anatomia Umana EdiSES (http://www.edises.it)
Docenti
Anno accademico:
2012
Anno di corso:
1
Semestre:
1
Numero CFU:
5
SSD:
ANATOMIA UMANA (BIO/16)
Ambito:
Scienze biomediche
Ore di attivita frontale:
40
Ore studio individuale:
85 






