Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

BIOCHIMICA CLINICA ( cod. 21328)

Insegnamento di SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITà MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE (Corsi di Laurea Magistrale)

Facoltà di Corsi di Laurea Magistrale (D.M. 270/04)

 

TIPOLOGIA DELL'INSEGNAMENTO: ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE


FREQUENZA OBBLIGATORIA

Obiettivi

Il corso si propone di fornire le informazioni ed i supporti scientifici per un corretto approccio agli aspetti applicativi della Biochimica Clinica (anche al di fuori dei laboratori convenzionali) in modo da far comprendere le complessità legate ai campioni biologici e le possibili fonti di errore, con riferimento alle analisi in ambito sportivo nella prevenzione di espedienti illeciti oppure per la salvaguardia della salute dell'atleta o nel monitoraggio della preparazione atletica. <br />

Prerequisiti

Non sono previste propedeuticità, ma considerando che la Biochimica Clinica è una materia interdisciplinare, è opportuno che lo studente abbia ben presenti i concetti fondamentali di Biologia, Anatomia, Chimica, Biochimica e Fisiologia.

Contenuti dell'insegnamento

Ruolo del laboratorio di biochimica clinica applicato alle attività motorie e sportive e alla prevenzione del doping. Esami di laboratorio: definizione; tipologia; modalità di richiesta. Proprietà e caratteristiche dei campioni biologici. Variabili pre-analitiche e analitiche che influenzano l'attendibilità dei risultati, con particolare riferimento alla strumentazione POCT (Point Of Care Testing). Strategie operative nelle indagini di laboratorio di sostanze o metodiche vietate: identificazione diretta; riconoscimento di alterazioni biochimiche o metaboliche indotte.

Profili biochimici di base.  Marcatori di danno muscolare. Significato dei più comuni parametri Chimico Clinici, indicatori di funzione e/o danno di tessuti, organi o metabolismi.

Analisi chimico-cliniche al di fuori del laboratorio centralizzato. Analisi di laboratorio decentrate (POCT). Criteri per il decentramento delle analisi chimico cliniche. Controllo di qualità nel POCT. Evoluzione della tecnologia POCT. Utilizzo al di fuori del sistema di controllo di qualità: Tipi di campioni biologici utilizzabili e loro trattamento.

 

Bibliografia Consigliata

<p>- S.D.Ferrara. Doping Antidoping -Piccin </p> <p>- L. Spandrio: Biochimica Clinica. Ed. Sorbona, Milano</p>
Anno accademico: 
2012
Anno di corso: 
1
Semestre: 
1
Numero CFU: 
1
SSD: 
BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA (BIO/12)
Ambito: 
Biomedico
Ore di attivita frontale: 
8
Ore studio individuale: 
0