Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Il servizio di Assistenza Bibliografica


Il servizio di Assistenza e Documentazione Bibliografica (Reference) consente agli utenti di ricevere aiuto nell'utilizzo delle risorse bibliografiche a disposizione sia via rete che in formato tradizionale e nello svolgimento di ricerche, sia semplicemente informative che specificatamente bibliografiche, relative ai propri interessi di studio.
Il servizio è garantito dal Sistema Bibliotecario di Ateneo attraverso varie modalità di fruizione: assistenza online, su appuntamento, corsi di gruppo, tutorial per l'autoapprendimento.
Per i dettagli si consiglia di consultare le sezioni del menu qui sotto.


Chiedi al bibliotecario: assistenza online per tutti gli utenti

Le biblioteche del Sistema Bibliotecario Parmense (dell’Università, del Comune, statali, della Provincia) offrono assistenza bibliografica e informativa online a tutti gli utenti attraverso l’apposito modulo “Chiedi al bibliotecario” disponibile a partire dalla homepage del catalogo.

Attraverso la compilazione del modulo il servizio permette di chiedere informazioni dirette su:

  • Localizzazione di documenti disponibili presso le biblioteche del territorio, italiane ed estere
  • Raccolte e servizi offerti dalle biblioteche del territorio, italiane ed estere
  • strumenti e strategie di ricerca bibliografica
  • indicazioni su fonti informative disponibili a stampa o su Web
  • brevi segnalazioni bibliografiche su specifici argomenti
  • completamento di citazioni bibliografiche
  • semplici informazioni su fatti e avvenimenti in ogni campo

Il servizio si limita a fornire indicazioni generali o segnalare le fonti da consultare per ottenere l'informazione richiesta relativamente a:

  • ricerche complesse (per le quali è consigliabile rivolgersi presso le singole biblioteche di riferimento)
  • svolgimento di compiti scolastici
  • compilazione di bibliografie per tesi e tesine
  • patologie o terapie
  • questioni legali
  • problemi hardware e software
  • quesiti di quiz televisivi

Le risposte alle domande pervenute saranno inviate entro 3 giorni lavorativi all'indirizzo e-mail segnalato nel modulo di richiesta dall'utente. La lingua utilizzata è l’italiano; nel caso di richieste formulate in lingua straniera non si garantisce di poter rispondere nella stessa lingua.

Guarda come [tutorial audiodemo, richiede flash player per la visualizzazione e audio attivato/auricolari per l'ascolto] oppure stampa come [tutorial pdf stampabile] procedere nell'utilizzo del servizio.


Servizio di assistenza specialistica

Presso le sedi delle singole biblioteche i bibliotecari competenti nei vari settori disciplinari sono sempre a disposizione per consigli e consulenze bibliografiche personalizzate in risposta a tutte le esigenze di ricerca degli utenti, dalle più semplici alle più complesse. Consultando le schede informative e i siti web delle singole biblioteche è possibile conoscere i dettagli di svolgimento del servizio nelle singole sedi.

Nel campo disciplinare umanistico sono inoltre a disposizione due punti di aiuto all'utente espressamente dedicati a questo servizio presso il Polo delle Biblioteche di Lettere e Filosofia di Via D'Azeglio e presso la Biblioteca di Lingue e Letterature Straniere in Viale S.Michele. Per i dettagli sulle modalità di svolgimento e accesso ai servizi è possibile consultare le schede informative delle due biblioteche alla voce 'Servizio di documentazione e assistenza bibliografica'.


LEAbrary: learning library on LEA. Tutorial online per l'autoapprendimento.

LEAbrary è il nuovo spazio, in corso di costruzione, per l'istruzione e l'auto-istruzione all'uso della biblioteca del Sistema Bibliotecario di Ateneo. LEAbrary è ospitato sul portale istituzionale di Ateneo per l'e-learning LEA ed è accessibile all'indirizzo http://lea.unipr.it/course/view.php?id=64
LEAbrary raccoglie su LEA le microguide a cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo delle serie ?guardacome@SBAunipr (filmati) e ?stampacome@SBAunipr (pieghevoli) che trovi anche sul nostro portale all'interno delle pagine di presentazione delle varie risorse.

Le microguide "componibili" ospitate su LEAbrary sono state pensate come tessere di un puzzle che ha come immagine finale il vasto sistema informativo costituito dalle risorse bibliografiche a disposizione degli utenti del nostro Ateneo. Possono essere usate da tutti per imparare ad usare le risorse adatte alle proprie esigenze di studio o ricerca e possono essere anche utilizzate dalle stesse biblioteche per creare corsi online adatti alle proprie esigenze o semplicemente arricchire le proprie bacheche di materiali per il self-learning a disposizione degli utenti.

Per i bibliotecari del nostro Ateneo che volessero contribuire all'iniziativa pubblicando su LEA una guida su una nuova risorsa ancora non trattata è possibile consultare la policy editoriale di LEAbrary e scaricare i template e immagini da utilizzare per l'impaginazione dei pieghevoli e la composizione dei video. 

Per informazioni sul progetto contattare i bibliotecari di riferimento: Monica Vezzosi e Marina Usberti.
 


Corsi e seminari

Presso alcune biblioteche si svolgono periodicamente corsi e seminari di information literacy (competenza informativa) che hanno lo scopo di autonomizzare gli utenti nel recupero via rete di informazioni, in particolare di tipo bibliografico, relative ai propri interessi di studio e ricerca. Anche per questo servizio è necessaro consultare le schede informative e i siti web delle singole biblioteche alla voce 'Servizio di documentazione e assistenza bibliografica' per sapere se la propria biblioteca di riferimento organizza attività formative di gruppo oltre a fornire il servizio di assistenza individuale su richiesta.