Altre risorse per la ricerca bibliografica
Quando una ricerca nel catalogo delle biblioteche di Parma non fornisce i risultati sperati si possono interrogare numerosi altri cataloghi (opac) e metacataloghi (metaopac) liberamente accessibili online che ci possono fornire indicazioni sulla presenza dei documenti che interessano in altre biblioteche italiane o straniere.
Qui sotto trovi un elenco sintetico dei cataloghi essenziali su cui si può estendere la ricerca.
Altri cataloghi e repertori di cataloghi sono accessibili a partire dalla nostra collezioni di siti utili sul network Delicious.
-
Catalogo del Sistema Bibliotecario Nazionale SBN ICCU
E' il catalogo collettivo delle biblioteche che partecipano al Servizio Bibliotecario Nazionale cioè alla rete di biblioteche italiane promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalle Regioni e dalle Università, e coordinata dall'ICCU. Vi aderiscono la maggior parte delle principali biblioteche statali italiane, di enti locali, di Università e istituzioni pubbliche e private. Il catalogo contiene descrizioni di documenti acquisiti dalle biblioteche italiane a partire dagli anni novanta oppure a partire dalla data di entrata in SBN delle singole biblioteche. E' lo strumento giusto per cercare in Italia i libri (monografie) non reperibili nel nostro catalogo locale.
Pagina ufficiale di aiuto all'utilizzo del catalogo.
-
Archivio nazionale dei Periodici: ACNP
E' il catalogo unico nazionale dei periodici posseduti dalle biblioteche italiane gestito dall'Università di Bologna che contiene le descrizioni bibliografiche della quasi totalità dei i titoli di periodici italiani e stranieri reperibili sul territorio nazionale. Per ciascun titolo la ricerca fornisce le indicazioni sulla consistenza delle annate e fascicoli presenti in ciascuna biblioteca. E' il mezzo più efficace per cercare in italia le riviste italiane e straniere non reperibili nè in formato cartaceo nè in formato digitale nelle collezioni delle biblioteche di Parma.
Tutorial ufficiale di aiuto all'utilizzo del catalogo.
-
Metaopac Internazionale di Karlsruhe: KVK
E' il più importante metacatalogo europeo gestito dalla biblioteca del Karlsruhe Institute of Technology che permette di interrogare oggi, con un'unica ricerca incrociata ...- tutti gli opac federali delle biblioteche tedesche
- il catalogo nazionale tedesco dei periodici
- tutti principali cataloghi nazionali europei e nordamericani
- numerosi siti di librerie tedesche
- Google Books
- i dati bibliografici di tutte le collezioni digitali tedesche anche da banche dati su abbonamento
- il Bielefeld Academic Search Engine, motore di ricerca specializzato nell'interrogazione degli archivi istituzionali accademici open-access
- il nuovo European Register of Microform and Digital Masters
Per ciascun titolo la ricerca fornisce le indicazioni sulla presenza del documento nelle biblioteche tedesche o nelle biblioteche nazionali spuntate nel box di interrogazione.
E' il mezzo più efficace per cercare documenti non presenti in Italia in vista di richieste di prestito interbibliotecario e fornitura copie oppure prima di viaggi di studio/ricerca all'estero nonchè un ottimo strumento per l'approfondimento di ricerche bibliografiche da affiancarsi all'utilizzo di banche dati disciplinari.
KVK: Guarda come procedere per selezionare le risorse da interrogare
[tutorial audiodemo in italiano, richiede flash player e audio attivato o auricolari per la visualizzazione/ascolto, l'utilizzo delle funzionalità descritte del catalogo richiede che nel browser sia attivata l'opzione di conservazione della cronologia delle ricerche]
Oltre a cataloghi e metacataloghi per svolgere ricerche bibliografiche per argomento senza l'ausilio di risorse su abbonamento si può ricorrere anche a due semplici motori di ricerca a disposizione di tutti via rete: Google Ricerca Libri (Google Books) e Google Scholar:
-
Google Ricerca Libri
La funzione “ricerca libri” di Google restituisce i dati, e a volte il testo pieno, di tutti i libri e fascicoli di riviste indicizzati da Google grazie agli accordi stipulati con editori e biblioteche permettendo di utilizzare il motore di ricerca come una sorta di vera e propria biblioteca digitale. Se il libro non è protetto da copyright, o l'editore ha concesso l'autorizzazione, si potrà visualizzare un'anteprima del documento e in alcuni casi l'intero libro. Se il volume è di dominio pubblico si potrà scaricarne una copia in formato PDF o in formati equivalenti.
Google Ricerca Libri è un ottimo strumento per cercare volumi in full-text gratuito fuori limiti di copyright, per fare ricerche orientative per argomento estese agli indici interni dei volumi arrivando a rintracciarne i capitoli di proprio interesse e anche per visualizzare il preview parziale di molti libri per esempio prima di un acquisto o di una richiesta di prestito interbibliotecario.
-
Google Scholar
La funzione “Scholar” di Google permette di effettuare un'ampia ricerca sulla letteratura critica accademica presente in rete, sia ad accesso libero che su banche dati editoriali, arrivando a rintracciare non solo documenti già pubblicati ma anche in pre-print, tesi, letteratura grigia, atti di congressi. Di ogni documento è possibile risalire al testo pieno o a un link di collegamento per trovarlo attraverso il catalogo nazionale dei periodici ACNP oppure, dai pc di Ateneo, per trovarlo attraverso SFX.
Google scholar è un ottimo strumento per svolgere una ricerca per argomento tra i dati delle pubblicazioni accademiche presenti in rete quando non si ha la possibilità di utilizzare una banca dati bibliografica vera e propria e per cercare in modo facile e immediato articoli gratuitamente disponibili online.







