Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Chi siamo

Il Sistema Bibliotecario d’Ateneo, costituito dall’insieme delle strutture bibliotecarie dell’Università degli Studi di Parma, è il punto di riferimento per le esigenze informative della comunità accademica.
Il Sistema ha lo scopo di assicurare lo sviluppo, l’aggiornamento, la fruizione, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio bibliografico e documentale posseduto dall’Ateneo; l’accesso e la diffusione dell’informazione bibliografica; l’eliminazione degli ostacoli alla fruizione delle risorse da parte di utenti svantaggiati.
Per il raggiungimento delle finalità indicate, il Sistema partecipa a consorzi e convenzioni, reti di cooperazione locali, nazionali e internazionali che perseguono obiettivi di sviluppo e diffusione dell’informazione nell’ambito della ricerca e della didattica accademica.


Il Sistema Bibliotecario d’Ateneo comprende:
- il Settore Biblioteche, che è la struttura che coordina gli aspetti generali delle attività biblioteconomiche e ne garantisce una gestione unitaria
- le Biblioteche del Sistema, che gestiscono le attività di acquisizione, catalogazione, conservazione e valorizzazione del materiale bibliografico e curano i servizi di consultazione, prestito e informazione bibliografica.
- la Commissione Biblioteche di Ateneo, che è l’organo di indirizzo del Sistema.