Accesso alle nostre risorse da fuori Ateneo
VPN (Virtual Private Network)
L'Università di Parma si è dotata di un nuovo concentratore VPN (Virtual Private Network) Juniper che consente agli utenti autorizzati di operare da un qualunque computer collegato ad Internet "come se" fosse parte integrante della rete di Ateneo. Tra i benefici più evidenti c'è quindi la possibilità di consultare da postazioni fisicamente esterne all'Ateneo banche dati e periodici elettronici che per contratto sono limitati alle postazioni all’interno della rete d’ateneo.
L'accesso è consentito al personale dell'Ateneo in possesso delle credenziali di autenticazione, che sono l’indirizzo di posta elettronica e relativa password (nome.cognome@unipr.it per docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo o nome.cognome@nemo.unipr.it per dottorandi, borsisti, ecc., nome.cognome@studenti.unipr.it. per studenti)
MODALITA' DI ACCESSO
E' possibile accedere a VPN in due modi: scaricando l'apposito client o in modalità clientless.La modalità clientless permette di accedere senza installare il client sul proprio computer, è indicata in particolare per tutti gli utenti che si collegano da postazioni pubbliche (chioschi, Internet point...)
Non è possibile consultare le risorse presenti sul server locale Tatoo tramite la modalità clientless
La guida all'installazione è disponibile nella sezione "allegati" di questa pagina in formato pdf.
Per qualsiasi problema o difficoltà è possibile rivolgersi all'indirizzo vpn@unipr.it.







