Tasse universitarie e borse di studio
Agevolazioni economiche
Per gli studenti esistono diverse possibilità di agevolazioni economiche che hanno come obiettivo quello di garantire a tutti il diritto allo studio.
Oltre all'Università, che concede esoneri parziali o totali dalle tasse di iscrizione agli studenti in particolari condizioni di reddito e di merito, il punto di riferimento è costituito da ER.GO - Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, istituita allo scopo di garantire il diritto allo studio sancito dalla Costituzione.
ER.GO e Università di Parma pubblicano all'inizio di luglio i bandi di concorso che definiscono i requisiti di anzianità d'iscrizione, economici e di merito per richiedere i contributi economici e i servizi del diritto allo studio universitario.
I bandi sono scaricabili sui siti di ER.GO (guarda il Video dimostrativo della domanda di benefici 2012-2013) e del Settore Contributi e diritto allo studio.
Le matricole dei corsi di laurea, laurea magistrale e magistrale a ciclo unico possono presentare domanda senza alcun requisito di merito, semplicemente autocertificando la condizione economica e patrimoniale del proprio nucleo familiare.
Gli studenti con invalidità certificata pari o superiore al 66% sono esonerati di diritto dal versamento di tasse e contributi universitari.
Si evidenzia che, per espressa disposizione legislativa, le tasse universitarie variano in relazione alla condizione economica degli iscritti con riferimento all'ISEE/ISEEU, Indicatore Situazione Economica Equivalente, del nucleo familiare di appartenenza. Tutti gli studenti iscritti sono tenuti ogni anno alla compilazione della autocertificazione ISEE/ISEEU per la determinazione della maggiorazione da applicare sulla II rata di tasse. Modalità e termini di compilazione sono indicati sul Manifesto degli Studi di Ateneo.
Agevolazioni economiche relative esclusivamente agli a.a. 2011-2012 e 2012-2013
Il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo hanno deliberato alcune agevolazione relative a studenti che si trovano in particolari situazioni di disagio dovute a calamità naturali:
- proroga al 15 dicembre 2012 del termine per il pagamento della seconda rata di tasse universitarie dell'a.a. 2011-2012 per tutti gli studenti residenti nei comuni colpiti dagli eventi sismici del maggio 2012;
- esonero totale dal pagamento delle tasse per l’a.a. 2012-2013 (ad esclusione di tassa regionale e bolli virtuali) per gli studenti residenti nei comuni colpiti dagli eventi sismici del maggio 2012 e che soddisfino alcune particolari condizioni;
- esonero totale dal pagamento delle tasse per l’a.a. 2012-2013 (ad esclusione di tassa regionale e bolli virtuali) per gli studenti residenti del Comune di Brugnato (SP), colpito dall’alluvione del 25 ottobre 2011.
- esonero tasse per i residenti nei comuni alluvionati delle province di La Spezia e Massa Carrara.
Per maggiori informazioni:
Settore Contributi e Diritto allo Studio


















