Parma, 20 marzo 2014 – Lunedì 24 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso l’Auditorium del Campus Universitario (Parco Area delle Scienze 59/A), si terrà la conferenza L’acqua nel bacino padano. Le sfide del cambiamento climatico, organizzata dal Centro Acque dell’Università di Parma (eu.watercenter), diretto dal prof. Renzo Valloni, nell’ambito della Giornata Mondiale dell’Acqua.
Responsabile della conferenza è il prof. Pierluigi Viaroli, del Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Parma.

Il tema centrale della Giornata Mondiale dell’Acqua del 2014 è il nesso acqua-energia. Il programma della conferenza tocca ampiamente questo tema e, coerentemente con la missione del Centro Acque, mette a fuoco la problematica dell’acqua alla scala del territorio padano. Si porrà inoltre l’attenzione sul cambiamento climatico e sui suoi effetti, ben noti alla cittadinanza parmense.

La conferenza è aperta a tutta la cittadinanza, con un invito particolare agli studenti universitari e delle scuole superiori, agli operatori del settore, alle associazioni culturali, ambientaliste e di categoria e a tutti i portatori di interesse.

Nel corso della mattinata interverranno:

• dott. Francesco Puma, Segretario generale Autorità di Bacino nazionale fiume Po
  • prof. ing. Paolo Mignosa, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Ambiente del Territorio e Architettura, Università di Parma
  • dott. ing. Silvano Pecora, Responsabile Area Idrografia e idrologia, Arpa Emilia-Romagna
  • dott. Stefano Palandri, Funzionario Settore Difesa del Suolo e Protezione Civile, Provincia de La Spezia
  • prof. Pierluigi Viaroli prof. Giampaolo Rossetti, Dipartimento di Bioscienze, Università di Parma
  • prof. Michele Donati, Dipartimento di Bioscienze, Università di Parma
  • prof. Filippo Arfini dott. Diego Bodini, Dipartimento di Economia, Università di Parma
  • dott.ssa Annalisa Zezza, Istituto Nazionale di Economia Agraria, Roma.

La conferenza è organizzata dal Centro Acque dell’Università di Parma (eu.watercenter), particolarmente attento alle azioni di documentazione, educazione e informazione del pubblico sul bene dell’acqua, in collaborazione con il corso di laurea triennale in Scienze della natura e dell’ambiente, il corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie per l’ambiente e le risorse, il corso di laurea magistrale in Ingegneria per l’ambiente e  territorio, l’Autorità di Bacino nazionale del fiume Po, l’Associazione Idrotecnica Italiana - Sezione Padana e il Gruppo 183 di Roma.

Per informazioni: prof. Pierluigi Viaroli (pierluigi.viaroli@unipr.it)