Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Gestione della sicurezza in Ateneo

La gestione della sicurezza all'interno dell'Università degli Studi di Parma si basa sul funzionamento di un sistema (o modello organizzativo) ispirato agli indirizzi dettati dall'art. 30 del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e ai requisiti stabiliti dalla norma tecnica UNI EN ISO 45001: 2018.

Il sistema di gestione della sicurezza (SGSL) è costituito operativamente da un insieme coordinato e coerente al proprio interno di procedure e istruzioni operative per l'esecuzione dei processi e delle attività di sicurezza del lavoro. Il sistema di gestione comprende naturalmente il soddisfacimento dei requisiti legali, stabiliti in massima parte dal D.lgs. 9 aprile 2008, n .81. Il sistema di gestione adottato dall'Ateneo si compone inoltre di una sezione, denominata convenzionalmente SG-03, dedicata alla verifica interna e al monitoraggio dei processi di sicurezza all'interno delle strutture di Ateneo. La sezione SG-03 comprende momenti di audit nei dipartimenti dell'Ateneo ed un riesame complessivo, solitamente svolto all'interno della riunione periodica per la sicurezza prevista dall'art. 35 del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81.

La sezione SG-03 e il sistema delle verifiche interne

La sezione SG-03 del sistema di gestione UniPR per la sicurezza del lavoro (SGSL UniPR) è dedicata alla verifica interna e al monitoraggio dei processi di sicurezza all'interno delle strutture di Ateneo.

La sezione SG-03 comprende momenti di audit nei dipartimenti dell'Ateneo ed un riesame complessivo, solitamente svolto all'interno della riunione periodica per la sicurezza prevista dall'art. 35 del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81.

I documenti relativi alle verifiche interne (audit) previsti dalla sezione SG-03 sono pubblicati al seguente LINK:

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