Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

11 gennaio: conferenza stampa Facoltà di Scienze Politiche a.a. 2010/11

Le immatricolazioni per la Laurea Magistrale si chiuderanno il 28 gennaio

L'Atrio delle Colonne all'interno del Palazzo Centrale dell'Ateneo

Parma, 11 gennaio 2011 - Martedì 11 gennaio, alle ore 11, presso la Sala del Senato del Palazzo Centrale dell’Ateneo, si è tenuta la conferenza stampa nel corso della quale sono stati presentati alcuni importanti dati relativi all’attuale anno accademico della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Parma.

Alla presentazione sono intervenuti il Prof. Alessandro Duce, Presidente del Comitato ordinatore della Facoltà, e gli altri componenti del Comitato ordinatore, il Prof. Nicola Antonetti, del Dipartimento di Studi Politici e Sociali, il Prof. Francesco Basini, del Dipartimento di Scienze Giuridiche, il Prof. Franco Mosconi, del Dipartimento di Economia e la Prof.ssa Laura Pineschi, del Dipartimento di Diritto, Economia e Finanza Internazionale, nonché Preside della Facoltà di Giurisprudenza.

Il primo dato presentato con grande soddisfazione dal Presidente Prof. Duce e dagli altri membri del Comitato Ordinatore è quello relativo alle immatricolazioni per l’a.a. 2010-11.
Il corso di laurea triennale in Scienze Politiche e delle relazioni internazionali ha visto l’immatricolazione di ben 161 studenti, con una crescita del 55% rispetto alle 104 matricole dello scorso anno, a dimostrazione del crescente interesse che il corso proposto dall’Ateneo riscuote tra gli studenti anche in confronto a proposte di Università vicine quali Bologna o Milano. Il corso in Scienze Politiche e delle relazioni internazionali ha infatti la particolarità di affiancare, ai tradizionali ambiti giuridico, economico e politologico-sociologico-storico una spiccata vocazione internazionale ed europea, evidentemente apprezzata dagli studenti che escono dalla scuola superiore e che decidono di intraprendere l’Università.

Anche il corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali ed europee sta funzionando a pieno regime, offrendo ai propri studenti insegnamenti che spaziano dall’ambito giuridico, a quello politologico-sociologico ed economico, sempre con una marcata attenzione all’ambito internazionale. Per il corso di laurea magistrale è ancora possibile immatricolarsi fino al prossimo venerdì 28 gennaio.


Nel corso della conferenza stampa è stata inoltre presentata un’importante iniziativa promossa dalla Facoltà; si tratta di incontri di orientamento post laurea, rivolti agli iscritti degli ultimi anni ma non solo, che hanno l’obiettivo di affiancare e sostenere gli studenti nel delicato momento del passaggio dall’Università al mondo del lavoro.
Il programma degli incontri, che in parte si svolgeranno in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza, prevede per i prossimi mesi gli interventi di giornalisti specializzati, responsabili di organizzazioni governative e non che operano nel mondo della cooperazione con Paesi in via di sviluppo, Dirigenti della Pubblica Amministrazione sia a livello di enti locali (Regione, Provincia, Comune) che di amministrazione centrale (Prefettura, Guardia di Finanza, ecc.) e responsabili di organismi internazionali (ONU, Commissione Europea, ecc.).
Il primo incontro, che ha visto un notevole successo di pubblico, è stato quello con l’Ambasciatore Luigi Vittorio Ferraris dello scorso 30 novembre.

Pubblicato il 11 gennaio 2011 , a cura del Settore Comunicazione e Relazioni Esterne