12 febbraio: convegno "Il Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport"
Allegati
Si tratta della prima iniziativa che riguarda direttamente questo nuovo organo di giustizia sportiva operante presso il CONI quale "giurisdizione superiore" di tutte le federazioni sportive nazionali.
Porteranno i loro saluti il Prof. Gino Ferretti, Rettore dell'Università di Parma, il Dott. Roberto Ghiretti, Assessore allo Sport del Comune di Parma, il Prof. Avv. Luigi Angiello, Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati, l'Avv. Matteo de Sensi, Presidente del CUS Parma e della Fondazione per lo Sport di Parma, l'Avv. Giancarlo Buccarella, Presidente dell'AIGA di Parma e il Dott. Marco Brunelli, Direttore del Master nonché Direttore generale della Lega Nazionale Professionisti.
Il Convegno sarà presieduto da S.E. Dott. Alberto De Roberto, Presidente del Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo sport.
I relatori sono tutti noti esperti del settore: il Prof. Avv. Tommaso Edoardo Frosoni, ordinario di Diritto pubblico comparato (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli), il Prof. Augusto Chizzini, ordinario di Diritto processuale civile (Università di Parma), il Prof. Avv. Massimo Zaccheo, ordinario di Diritto privato (Università di Roma "La Sapienza"), il Prof. Avv. Maurizio Benincasa, associato di Diritto privato (Università della Tuscia), la Prof.ssa Avv. Chiara Tenella Sillani, ordinario di Diritto privato (Università di Milano), il Prof. Avv. Luigi Fumagalli, ordinario di Diritto internazionale (Università di Milano).
Le conclusioni saranno affidate ad un illustre e famoso civilista, il Prof. Pietro Perlingieri, ordinario di Diritto privato (Università del Sannio).
I temi che verranno trattati riguardano l'inquadramento generale del nuovo sistema di giustizia arbitrale (artt. 117 e 118 cost.), la procedura, la natura e il regime di impugnazione dei lodi, gli orientamenti della "giurisprudenza" del Tribunale nazionale, la tecnica ermeneutica utilizzata e il diritto applicato nei lodi, nonché i rapporti tra il TNAS e il Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna.
L'iniziativa si svolge con il patrocinio del CUS Parma, della Fondazione per lo sport di Parma, del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati e dell'AIGA.
La partecipazione al convegno consente agli avvocati e praticanti di maturare 4 crediti formativi ai fini dell'aggiornamento professionale.
Per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa: lcavandoli@gmail.com; giuseppegiulioluciani@gmail.com
Pubblicato il 02 febbraio 2010 , a cura del Settore Comunicazione e Relazioni Esterne


















