12 novembre: convegno "Verso il nuovo Piano regionale per la qualità dell’aria"
Parma, 9 novembre 2012 - Lunedì 12 novembre, a partire dalle ore 9.30, si terrà a Bologna presso la Sala A, Terza Torre della Regione (Viale della Fiera 8), il convegno "Verso il nuovo Piano regionale integrato per la qualità dell’aria", promosso dalla Regione Emilia-Romagna.
Il convegno ha l’obiettivo di presentare gli strumenti di gestione della qualità dell’aria, le azioni intraprese per il risanamento e le linee di indirizzo del nuovo Piano, ma anche fare il punto con il Governo nazionale e la Commissione Europea sull’evoluzione del quadro normativo e sulle misure da attivare. Le problematiche del bacino Padano sono del resto ben note, dovute alla concomitanza di fattori quali l’alto grado di urbanizzazione e l’elevata densità di attività produttive, insieme ad un’orografia e una meteorologia che non favoriscono la dispersione degli inquinanti.
Il convegno costituisce anche l’occasione per dare avvio al Forum regionale per la qualità dell’aria, una sede di confronto dedicata che accompagnerà il processo di elaborazione del nuovo Piano attraverso focus tematici, consultazioni pubbliche.
Per maggiori informazioni:
Segreteria organizzativa Regione Emilia-Romagna, Servizio Risanamento atmosferico, acustico, elettromagnetico (segraae@regione.emilia-romagna.it).
Iscrizioni online su http://bit.ly/aria_ER
Pubblicato il 09 novembre 2012 , a cura del Settore Comunicazione e Relazioni Esterne


















