13 dicembre: convegno “Sussidiarietà tra diritto, economia e società”
Dal 10 al 14 dicembre, in occasione del convegno, nell’Atrio delle Colonne è allestita la mostra “L'imprevedibile istante. Giovani per la crescita”
Parma, 7 dicembre 2012 – Giovedì 13 dicembre, a partire dalle ore 10, presso l’Aula dei Filosofi del Palazzo Centrale dell’Ateneo, si svolgerà il convegno Sussidiarietà tra diritto, economia e società, che vuole affrontare in modo trasversale e interdisciplinare un argomento di grande attualità e rilevanza, sia sul piano operativo, sia su quello teorico.
Dopo i saluti del Rettore prof. Gino Ferretti e del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza prof. Giovanni Bonillini, nella prima sessione, moderata dal prof. Alberto Comelli, docente di Diritto tributario dell’Ateneo, sono previsti gli interventi del prof. Giorgio Vittadini, ordinario di Statistica metodologica dell’Università di Milano – Bicocca e Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, del prof. Giorgio Pagliari, docente di Diritto amministrativo dell’Ateneo, del dott. Carlo Soncini, dottore di ricerca in Diritto tributario e di mons. James Schianchi, Vice Rettore della Basilica della Steccata di Parma.
Nella seconda sessione sono in programma le relazioni del prof. Guido Uberto Tedeschi, già docente di Diritto commerciale dell’Ateneo, del dott. Alfredo Alessandrini, Presidente Banca di Parma e della dott.ssa Cristina Bazzini, Presidente di Colser.
Il convegno, organizzato con il patrocinio del Comune di Parma, della Provincia di Parma e in collaborazione con la Banca di Parma, è rivolto ai professionisti, agli enti e agli operatori economici locali, ai giudici, agli studenti e a tutti gli interessati.
In occasione del convegno da lunedì 10 a venerdì 14 dicembre 2012 è allestita presso l’Atrio delle Colonne del Palazzo Centrale dell'Ateneo la mostra "L'imprevedibile istante. Giovani per la crescita", promossa da Fondazione per la Sussidiarietà e Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli, con la collaborazione di un gruppo di studenti universitari, in occasione dell’ultima edizione del Meeting.
L’iniziativa si colloca sulla scia del lavoro svolto sui “150 anni di sussidiarietà” e proposto in una mostra inaugurata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo scorso agosto.
La mostra mette sotto i riflettori la capacità di progettare il futuro, ovvero il momento che va dal periodo degli studi all’inizio dell’attività professionale. In sintesi, saranno esplorate due grandi direttrici culturali (la sussidiarietà e la solidarietà), che sottendono una nuova idea di esperienza umana.
Pubblicato il 07 dicembre 2012 , a cura del Settore Comunicazione e Relazioni Esterne



















