Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

16 giugno: a Parma giornata soci APRE Emilia-Romagna dedicata al “Programma idee” (ERC) del VII Programma Quadro

Laboratorio di ricerca

Parma, 31 maggio 2011 - Giovedì 16 giugno, a partire dalle ore 9.45, presso l’Aula 8 della Sede Didattica della Facoltà di Ingegneria dell’Ateneo (Campus Universitario – Viale Usberti 69/A), si terrà un incontro dedicato alla presentazione del “PROGRAMMA IDEE” (ERC) del VII Programma Quadro di RST, organizzato da ASTER, APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) e dall’Ateneo di Parma.

L’incontro presenterà gli obiettivi, la struttura e le regole di partecipazione (Starting and Advanced Grants) con approfondimenti riguardanti il programma di lavoro 2012 e i prossimi nuovi bandi, in particolare la parte B1 (CV del Principal Investigator ed Extended Synopsis) e la parte B2 (Scientific proposal e resources), nonché la predisposizione del budget.

I lavori saranno aperti alle ore 9.45 dal Prof. Alessandro Mangia, Pro Rettore per la Ricerca dell’Università di Parma, e vedranno la partecipazione della Dott.ssa Federica Prete, NCP (National Contact Point per la tematica) di APRE e del Prof. Giuseppe Mingione, del Dipartimento di Matematica dell’Ateneo.

L'iniziativa rientra nell'ambito delle attività del TAVOLO SOCI APRE EMILIA-ROMAGNA promosso da ASTER nel suo ruolo di Sportello APRE Emilia-Romagna e in accordo con APRE. Il tavolo di lavoro comune si propone di condividere alcune attività relative al VII Programma Quadro della Comunità Europea (2007-2013) per le attività di Ricerca e Sviluppo Tecnologico, oltre a realizzare iniziative congiunte, rafforzare la collaborazione tra le diverse strutture e creare le condizioni per una maggiore interrelazione tra ricercatori ed imprese sul tema VII PQ di RST.

La partecipazione al seminario è gratuita. Si richiede una conferma di adesione, al fine della predisposizione della documentazione da distribuire ai partecipanti, inviando una email all’indirizzo internationalresearch@unipr.it entro martedì 14 giugno 2011.

Pubblicato il 31 maggio 2011 , a cura del Settore Comunicazione e Relazioni Esterne