16 novembre: convegno in memoria di Giorgio Canuto
Nel corso della mattinata verrà consegnato il Premio “Giorgio Canuto” per la miglior tesi di laurea in “Interlinguistica ed Esperantologia”
Allegati
Parma, 10 novembre 2010 - Martedì 16 novembre, alle 10.30, presso l’Aula dei Cavalieri del Palazzo Centrale dell’Ateneo (Via Università, 12), si terrà il convegno “A 50 anni dalla scomparsa di Giorgio Canuto”, per ricordare e celebrare la sua poliedrica figura di uomo e di studioso.
Dopo i saluti del Rettore Gino Ferretti, del Prof. Roberto Greci, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, del Prof. Giuseppe Gilberto Biondi, Direttore del Dipartimento di Filologia Classica e Medievale e del Prof. Guido Michelini, del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, il convegno vedrà gli interventi del Prof. Guglielmo Masotti, già Ordinario di Medicina Legale presso l’Università di Parma, del Prof. Alessandro Mangia, Presidente del Rotary Club Parma e, infine, del Prof. Davide Astori, linguista del Dipartimento di Filologia Classica e Medievale dell’Ateneo.
Seguirà il conferimento del Premio di Laurea “Giorgio Canuto” per la miglior tesi di laurea in ‘Interlinguistica ed Esperantologia’ a Pierfrancesco Naccarato, che ha discusso la tesi “L’esperanto: la storia, la comunità, le problematiche, la lingua”.
Chiuderà la mattinata la prolusione “Interlinguistica in Accademia” del Prof. Fabrizio Pennacchietti, professore emerito dell’Università di Torino, già ordinario di Filologia semitica e Presidente del Premio. La giuria del Premio era composta anche dal Prof. Davide Astori, Segretario, e dal Prof. Paolo Valore, dell’Università Statale di Milano, Direttore della rivista Inkoj.
Pubblicato il 11 novembre 2010 , a cura del Settore Comunicazione e Relazioni Esterne



















