Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

17-18 maggio: convegno “150 + 1. Riflessioni sull’immagine dell’Italia”

Il convegno è organizzato dal CSAC, in collaborazione con il Comune di Parma, in occasione della mostra "I mille. Scatti per una storia d'Italia"

logo 150 unità italia

Parma, 15 maggio 2012 – Giovedì 17 e venerdì 18 maggio, presso la Sala Conferenze del Palazzo del Governatore (piazza Garibaldi - Parma), si terrà il convegno di studi “150 + 1. Riflessioni sull’immagine dell’Italia”, organizzato dal Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC) dell’Ateneo in collaborazione con il Comune di Parma nell’ambito delle celebrazioni per il centocinquantenario dell’Unità d’Italia.

Alle due giornate di studi, organizzate in occasione della mostra "I mille. Scatti per una storia d'Italia", in corso al Palazzo del Governatore fino al 10 giugno, interverranno studiosi di diverse università italiane di varie discipline affiancati da giovani ricercatori del corso di storia dell’arte dell’Università di Parma, con relazioni che presentano vari aspetti dell'immagine dell'Italia postunitaria: le istituzioni, l'architettura, la pubblicità, il teatro, la moda, le riviste, la fotografia.
Il convegno, come recita Massimo Miglio, intende quindi ricostruire “la memoria” dell’Italia e della sua immagine; un “viaggio attraverso l’Italia” e le sue istituzioni, che in questi lunghi centocinquant’anni hanno contribuito a creare il mito di un Paese.

Per informazioni: csac@unipr.it, mariapia.branchi@unipr.it, tel. 0521.033652 -033655.
 

Pubblicato il 15 maggio 2012 , a cura del Settore Comunicazione e Relazioni Esterne