18 febbraio: giornata di studi “Reti e trame - Nuove prospettive nella didattica delle lingue e culture straniere”
Il convegno è dedicato ai Dirigenti scolastici e agli insegnanti delle scuole secondarie superiori.
Allegati
Parma, 11 febbraio 2013 – Lunedì 18 febbraio, dalle ore 14.30, presso l'aula Miazzi del Dipartimento A.L.E.F. (Viale San Michele 9, Parma), si terrà la giornata di studi “Reti e trame - Nuove prospettive nella didattica delle lingue e culture straniere”, organizzata dall’Area di lingue e letterature straniere del Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia (A.L.E.F.), in collaborazione con il Servizio Orientamento ai corsi di studio e tutorato dell’Università di Parma, rivolta ai dirigenti scolastici e agli insegnanti delle scuole secondarie superiori.
Scopo del convegno sarà quello di discutere, tramite interventi di specialisti e studiosi, gli aspetti rilevanti della didattica delle lingue straniere e dell’utilizzo della lingua straniera come lingua veicolare.
Dopo l’apertura dei lavori da parte del prof. Giuseppe Biondi, Direttore del Dipartimento A.L.E.F., e del prof. Diego Saglia, docente dello Dipartimento stesso, seguiranno numerosi interventi che verteranno su temi quali CLIL, utilizzo delle tecnologie informatiche e digitali, e applicazione della Traduzione Audio-Visiva nella didattica delle lingue.
Durante l’incontro saranno illustrate le attività di ricerca e le forme di didattica nell’ambito delle lingue e culture straniere, promosse dai docenti e ricercatori dell’Area di lingue e letterature straniere del Dipartimento A.L.E.F.
Per partecipare è necessario iscriversi inviando una e-mail di adesione all'indirizzo orienta@unipr.it: il partecipante dovrà indicare nome, cognome e l’ente di appartenenza con il relativo indirizzo.
Al termine dei lavori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni è possibile contattare il Servizio Orientamento ai corsi di studio e tutorato (tel. 0521 034042, e-mail orienta@unipr.it) oppure la sig.ra Federica Ignoti (tel. 0521 034713, e-mail federica.ignoti@unipr.it).
Pubblicato il 11 febbraio 2013 , a cura del Settore Comunicazione e Relazioni Esterne



















