19 giugno: giornata regionale Soci APRE E/R sui prossimi bandi 7° PQ UE
L’evento è organizzato da APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, ASTER e Ateneo di Parma
Allegati
Parma, 6 giugno 2012 - Martedì 19 giugno, a partire dalle ore 9.15, presso l’Aula I della Facoltà di Ingegneria dell’Ateneo (Parco Area delle Scienze 69/A - Campus Universitario), si terrà un incontro dedicato alla presentazione dei prossimi bandi del VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico dell’Unione Europea, organizzato da APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, ASTER e Ateneo di Parma.
Nel luglio 2012 si apriranno infatti gli ultimi inviti a presentare proposte di progetti di ricerca nell’ambito del 7° PQ di RST (2007-2013), con un budget di oltre 10 miliardi e mezzo di euro.
L’evento è finalizzato a presentare il Programma Quadro comunitario con i suoi obiettivi, struttura, regole di partecipazione, e le novità degli ultimi bandi con un focus specifico sulla partecipazione delle Piccole e Medie Imprese e sulle possibili forme di collaborazione nelle attività di ricerca tra università e mondo della produzione.
I lavori saranno aperti alle ore 9.15 dal prof. Gino Ferretti, Rettore dell’Ateneo, e vedranno la partecipazione della dott.ssa Barbara Panciroli – Dirigente Area Ricerca, Sistema bibliotecario e museale dell’Università di Parma, della dott.ssa Isella Vicini – Warrant Group s.r.l., del dott. Antonio Carbone, NCP - National Contact Point per la tematica “Capacità” in particolare riferimento alla “Ricerca per le PMI” di APRE e della dott.ssa Alessandra Borgatti di ASTER Bologna.
L'iniziativa dell’Ateneo di Parma rientra nell'ambito delle attività del Tavolo soci APRE Emilia-Romagna, promosse da ASTER nel suo ruolo di Sportello APRE Emilia-Romagna in collaborazione con APRE. Il tavolo di lavoro comune si propone di condividere alcune attività relative al VII Programma Quadro della Unione Europea per le attività di ricerca e sviluppo tecnologico, oltre a realizzare iniziative congiunte, rafforzare la collaborazione tra le diverse strutture e creare le condizioni per una maggiore interrelazione tra ricercatori ed imprese sui temi della ricerca.
La partecipazione al seminario è gratuita e aperta a tutti i docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo delle Università e degli enti di ricerca della Regione Emilia-Romagna, soci APRE.
Per questioni organizzative si richiede una conferma di adesione, inviando una e-mail all’indirizzo internationalresearch@unipr.it entro giovedì 14 giugno 2012.
Pubblicato il 06 giugno 2012 , a cura del Settore Comunicazione e Relazioni Esterne


















