Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

2 settembre: al via il Master Medicina Comportamentale Cognitivo Zooantropologica

Si tratta di un nuovo approccio per accostarsi agli animali

Cani

Parma, 1 settembre 2011 - Al via venerdì 2 settembre il Master Universitario di 2° Livello in Medicina Comportamentale Cognitivo Zooantropologica, promosso dalla Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Ateneo. Collaborano all'organizzazione del corso anche Comune di Parma, Circolo "Punto Blu", Ordine dei Medici Veterinari, Royal Canin. Da sottolineare, in particolare, il coinvolgimento del Canile comunale, nell'ambito di un'interessante collaborazione scientifica e pratica.

Questo master intende proporsi come un corso di perfezionamento scientifico e di alta formazione orientato soprattutto alla divulgazione in ambito veterinario dell’approccio cognitivo zooantropologico. In questo modo, i professionisti potranno affrontare tramite una nuova prospettiva le problematiche comportamentali degli animali, approfondendo sia l’aspetto relazionale e sociale sia quello mentale. Al centro del master non solo la trattazione teorica dell’approccio cognitivo e della clinica comportamentale, ma anche una parte pratica, che si svolgerà sui cani del Parco Canile “Lilli ed il Vagabondo”. Gli animali saranno prima selezionati e seguiti da un'equipe di professionisti, operatori e volontari adeguatamente formati. In seguito il programma proseguirà con soggetti privati con problematiche comportamentali e alterazioni della sistemica famigliare.

Il corso ha la durata di due anni e si articola in didattica frontale, attività pratiche e tirocinio formativo, con frequenza obbligatoria. Il Master si svolgerà presso la sede della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma, il Parco Canile “Lilli ed Il Vagabondo” e il Circolo “Punto Blu” di Monticelli Terme (Parma). 

Pubblicato il 01 settembre 2011 , a cura del Settore Comunicazione e Relazioni Esterne