Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

26-27 ottobre: convegno sull’alimentazione dei bambini e le allergie

alimentazione bambini e allergie

Parma, 16 ottobre 2012 - venerdì 26 e sabato 27 ottobre si svolgerà presso il Centro Congressi della Camera di Commercio di Parma (via Giuseppe Verdi, 2) il congresso “L’alimentazione del bambino...sano, allergico, con malattia cronica - Una esigenza della famiglia a cui il pediatra risponde con evidenze e... buon senso” (VI Giornate Pediatriche “A. Laurinsich”).

Il congresso che sarà aperto dal Rettore dell’Università degli studi di Parma, prof. Gino Ferretti e dal prof. Sergio Bernasconi, Direttore della Clinica pediatrica, vede il coinvolgimento del SIPPS - Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale e del Poliambulatorio Dalla Rosa Prati.

Le giornate pediatriche intitolate al Prof. Laurinsich, con cui è iniziata la moderna scuola pediatrica della nostra Università, si rivolgono principalmente ai pediatri di libera scelta per fornire loro aggiornamenti, attraverso il coinvolgimento dei più qualificati esperti nazionali, su uno dei temi centrali della pediatria: quello della nutrizione intesa come modalità per assicurare un buon stato di salute non solo nell’età evolutiva ma in generale in tutto il percorso della vita.

In questa edizione i proff. Sergio Bernasconi e Giovanni Cavagni, responsabili scientifici dell’evento, hanno voluto dare particolare spazio agli interventi sull’allergia alimentare, spesso mal diagnosticata e non correttamente prevenuta, e alle più corrette modalità di alimentazione in presenza di malattie croniche.

Pubblicato il 16 ottobre 2012 , a cura del Settore Comunicazione e Relazioni Esterne